• ANTEPRIMA SULLA A – SPICCANO IL DERBY DI ROMA E GENOA–JUVENTUS •

10/04/2009 08:34:16
Quando il paese piange le vittime d’Abruzzo, i giocatori indossano il lutto al braccio, ci si prepara alla Pasqua e si vede uno scudetto ormai cucito sulla maglia dell’Inter, spiccano nel sabato pre-pasquale il derby di Roma e il posticipo tra Genoa e Juventus.
Si comincia con Bologna – Siena. I rossoblu rischiano la serie cadetta, i bianconeri dopo la bella vittoria sulla Lazio e il bel goal di Calaiò sono su di giri. OA giocarsela saranno gli uomini di Mihajlovic: è partita da dentro o fuori.
AVerona va in scena Chievo- Milan, con i clivensi su di giri per il bel pareggio contro la Juve e per il recupero che li sta portando alla salvezza e il Milan chiamato a vincere per tenere lontano il pericoloso grifone.
La Fiorentina fortunata e poco bella degli ultimi tempi ospita un Cagliari pago per gli ultimi risultati. La partita sembra facile per i viola, ma a Cagliari incominciano a coltivare sogni Uefa e non è detto che a prevalere siano i sogni Champions di Prandelli e dei suoi.
L’Inter ormai sculettata o giù di lì, nonostante le polemiche tra Mancini e Mourinho, ospita il Paleremo e potrebbe permettersi anche una debacle pre-pasquale. E’ vero che dietro c’è la Juve, ma ci pare difficile che gli interisti possano ripetere gli errori dello scorso campionato.
A Roma c’è aria di derby, in casa per la Lazio, fuori casa per la Roma. Lazio in crisi nera, in ritiro anticipato e con gli stipendi tagliati, Roma un po’ meglio, ma non in stato ottimale. Spalletti è alle prese con infortuni vari e con un Totti che ha elogiato ma che sembra ritenere non più necessario come un tempo (si possono immaginare le polemiche, la fortuna per i giallorossi è che si stia parlando di Totti, altrimenti avremmo assistito al secondo malvestito caso Panucci). Vincerà chi avrà più temperamento. Qualcuno penserà che siamo matti, ma il pareggio ci pare dietro l’angolo.
A Lecce i giallorossi ospitano la Smap domata negli ultimi secondi dal Napoli e da Denis. I salentini devono vincere per rimanere in A, i blucerchiati per coltivare le loro speranze Uefa.
A Napoli è ospite l’Atalanta. Partita ad alto rischio per i bergamaschi. Il Napoli si sta riprendendo e ha più di qualche motivo per farsi ritrovare in forma contro i nerazzurri, contro i quali sia l’anno scorso che quest’anno a Bergamo ha malamente subito.
All’Olimpico di Torino è scontro tra Toro e Catania. I siciliani sono ormai salvi, il Toro non può sbagliare. Deve sperare in qualche magia di Rolando Bianchi per poter credere ancora alla A.
Il posticipo del sabato, come già anticipato, andrà in scena al Ferrarsi con il Genoa alle prese con la Vecchia Signora. Chi avrà la meglio? Il prode Gasperini o il saggio Ranieri?
A chiudere la domenica Reggina – Udinese, match posticipato per l’impegno settimanale in Uefa dei bianconeri. La Reggina o vince o va in B. Per l’Udinese non cambia molto, nonostante in campo manchi l’asso Di Natale. Buon pallone e buona Pasqua a tutti.
di Renata Scielzo