PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - IL DOMANDONE - IL NUOVO CORSO DEL NAPOLI È CONVINCENTE?
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
ESCLUSIVA - • IL DOMANDONE - IL NUOVO CORSO DEL NAPOLI È CONVINCENTE? •

16/10/2009 08:12:16

(VINCENZO LETIZIA / PianetAzzurro) - Il Napoli con il doppio, doveroso e forse tardivo, siluramento di Pierpaolo Marino e Roberto Donadoni dovrebbe voltare pagina. Il condizionale è d’obbligo, perché solo i risultati ci diranno se le scelte si saranno rivelate giuste.
Giudizi sul nuovo diesse non siamo in grado di esprimerli, perché conosciamo troppo poco Riccardo Bigon che ha lavorato alla Reggina con scarsa autonomia all’ombra di Lillo Foti, vero deux ex machina del club calabrese.

Conosciamo, invece, alla perfezione Walter Mazzarri, tecnico dal carattere forte che pratica da sempre il ‘famigerato’ modulo 3-5-2. E le nostre perplessità nascono proprio dal sistema di gioco che applicherà il tecnico toscano, non tanto sulle capacità dell’allenatore che ha dimostrato il proprio valore ovunque ha operato. Il Napoli ha ormai ampiamente fatto emergere di mal metabolizzare lo ‘storico’ sistema di gioco imposto prima da Reja e poi confermato clamorosamente da Donadoni. Le falle tecnico-tattiche della squadra azzurra, costruita in maniera raffazzonata da Marino, le conosciamo ormai tutte: difesa pachidermica, carenza eterna dell’esterno basso mancno, centrocampo leggerino e attacco privo del bomber di peso. Queste lacune sono sembrate maggiormente evidenti con la difesa a tre, mai protetta da centrocampisti più votati all’offesa piuttosto che al filtro, con una squadra che copre male il campo e spesso si sfilaccia nei secondi tempi.

Ci saremmo aspettati in definitiva, un cambio di rotta anche tattico, sul modulo. Ma non si chieda adesso a Mazzarri, specialista del 3-5-2, di cambiare. Avremmo l’ennesimo paradosso: ancora un allenatore che a Napoli non sviluppa il proprio credo calcistico…

 

(GIANFRANCO LUCARIELLO / Leggo) - Bisognerà valutare le risposta sul campo e all’interno del gruppo. Solo i risultati diranno se le nuove scelte porteranno alla svolta. L’allenatore non si discute, è un tecnico di chiara fama e le sue ambizioni sono in linea con gli obiettivi della Società che ambisce ai traguardi europei. Per quando attiene al rimpasto societario, certamente non si poteva andare avanti con una barca con un solo rematore. Per crescere, inoltre, la società deve darsi un’organizzazione più moderna anche relativamente al settore della comunicazione. Il silenzio stampa continua e i rapporti con il mondo dell’informazione restano ancora poco equidistanti.

 

(LUCA MARCHETTI / SKY) - Non so se il Napoli ha scelto bene con Mazzarri e Bigon, ma di certo ha agito in maniera coerente, riunendo una coppia che ha lavorato in sinergia con Lillo Foti ai tempi della Reggina. Questa scelta quindi mi fa pensare che si voglia creare qualcosa di simile, un “trittico” in continua consultazione per l’allestimento della quadra e per rinforzarla nel mercato di gennaio. La svolta era comunque necessaria, ormai non c’era più fiducia tra i tifosi in Donadoni e Marino. Staremo a vedere, Napoli-Bologna può già dare le prime indicazioni, anche se io direi di aspettare le prime due trasferte per iniziare a fare considerazioni.

 

(FRANCESCO PEZZELLA / TCS) -  nuovo corso del Napoli deve superare la verifica dei risultati sul campo per quanto riguarda Mazzarri e quella del mercato per quanto riguarda Bigon. Sul Dg ancora non c’è alcuna certezza sul nome per cui è inutile affrontare l’argomento. Posso solo dire che il nuovo direttore dovrà riorganizzare tutto, dalla A alla Z, secondo un modello di società moderna e non come aveva fatto Marino che avocava a sé tutte le responsabilità. Personalmente su Mazzarri mi ero espresso considerandolo la seconda scelta dopo Rossi. Questo non vuol dire che sia in disaccordo sulla scelta di De Laurentiis. Aspetto però la verifica del campo e mi auguro che Mazzarri cambi qualcosa tatticamente perché il 3-5-2 con gli uomini attuali non è praticabile. Bigon è un giovane che sembra avere tutte le qualità per far bene. Del resto la differenza tra un direttore sportivo e un altro è il budget che viene messo a disposizione. Nel calcio moderno contano i soldi poi sono bravi tutti a fare trattative e sottoscrivere contratti.

 

(IOLANDA STELLA CORRADINO / Radio CRC) - I giudizi frettolosi lasciano il tempo che trovano. Per poter etichettare come positivo o negativo il nuovo trend calcistico partenopeo targato Mazzarri bisogna vederlo in azione. Di sicuro ad oggi, per quanto concerne la situazione societaria, il sentimento imperante è la confusione.

Esonerati il dg ed il tecnico continuano comunque le incongruenze di casa De Laurentiis. E tra il “non detto” e ciò che resta ancora da fare non si può che apprezzare la caparbietà del tecnico livornese, di certo sanguigno e “operaio” come piace alla Napoli che già spera con lui di poter portar via tre punti ai guerrieri felsinei.

 

(PEPPE IANNICELLI / Canale 21) - La rivoluzione di Ottobre del patron De Laurentis è incompleta come la campagna acquisti di Agosto. Ho visto tanta foga, fino ad oggi, ma non un piano strategico. Un film, però, non si  giudica mai a metà della proiezione. Attendo le prossime mosse per l’organigramma prima di emettere il verdetto. Per intanto in bocca al lupo ai due nuovi arrivati Walter Mazzarri e Riccardino Bigon. Avranno una gatta niente affatto facile da pelare.


di PianetAzzurro.it

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

PER INIZIARE...
Di GIANNI 67 - scritto il 16/10/2009 12:22:24

PER INIZIARE UN NUOVO CORSO E' NECESSARIO NON SOLO DARE UNA SVOLTA A LIVELLO SOCIETARIO MA LA PRICIPALE SVOLTA DEVE ESSERE A LIVELLO CALCISTICO. . . CON ACQUSTI MIRATI E DI GRANDE QUALITA' CHE DIANO, FINALMENTE, SPESSORE AD UNA SQUADRA UN PO' TROPPO CARENTE IN DETERMINATI RUOLI. . .

SPERIAMO CHE IL PRESIDENTE SI CONVINCA CHE E' NECESSARIO CAMBIARE REGISTRO ANCHE SOTTO IL PROFILO DEI REINGAGGI E DEI DIRITTI DI IMMAGINE. . . . ALTRIMENTI SARA' SOLO UN GRANDE, ENORME, BUCO NELL'ACQUA TUTTO QUELLO CHE STA FACENDO. POICHE' CON QUESTI TERMINI A LIVELLO DI CONTRATTI, CALCISTICAMENTE PARLANDO A NAPOLI NON VERRA' NESSUN GRANDE CALCIATORE. . . . E LA CITTA' MA PRINCIPALMENTE LA SQUADRA NE HA UN BISOGNO ESTREMO DI GIOCATORI DI ALTO LIVELLO!!!!!!!

FORZA NAPOLI!!!!!


4-3-3 si intende
Di piff - scritto il 16/10/2009 12:21:46

nella formazione da me indicata CAMPAGNARO HA SEMPRE FATTO IL TERZINO E HA GRANDE SPINTA VE SEMPRE AVANTI MAGGIO ALLA CAMORANESI INTERNO DESTRO E INLER HA FISICO POI CÉ´MAREKIARO INTERNO (MEZZALA SINISTRA)


Nuovo corso?
Di Superbike - scritto il 16/10/2009 11:20:38

Come si fa a rispondere a questa domanda ora?

Bisogna aspettare almeno 10/15 partite. . .

Per il resto d'accordo su Mannini, non su Blasi (ma era giusto rimpiazzarlo con un pari ruolo), aggiungo a questo punto che era fondamentale tenere Zalayeta (100 volte meglio di Denis).

Via tutti gli scarsoni nominati, assolutamente in disaccordo su Gargano (a pane e acqua, altro ke aumento. . lo farei giocare nella Santantimese al max).

Su Toni magari venisse, Inler è fortissimo ma la vedo dura almeno a Gennaio, per quanto riguarda la formazione indicata da Piff, è condivisibile tranne Campagnaro terzino destro ed il centrocampo ke è improponibile: ad ognuno il suo ruolo!


IL CORSO
Di ah aha ah tutto da ridere - scritto il 16/10/2009 10:57:05

MA CHI MARIOLINO CORSO? DI QUALE CORSO SI PARLA, C'E' UN CORSO?


cigarini
Di Sergio - scritto il 16/10/2009 10:32:21

Condivido anche io, in toto l'opinione di PIFF, ma mi congratulo con te BILLO per il:"caro amico tifoso" non potevi usare espressione migliore, è cosi che dovrebbero considerarsi i veri tifosi del Napoli, (anche se può sembrare utopistico) purtroppo su questo BLOG invece ci sono persone che per semplici divergenze di opinioni, offendono, gli altri usando toni pesanti e volgari, già la vita di tutti i giorni è quello chè tra prevaricazioni, violenza, etc etc. . per cui su questo BLOG ne faremmo volentierei a meno, ed è proprio per questo che ho letto con immenso piacere il tuo modo di rapportarti. Ritornando a Piff su Cigarini hai pienamente ragione, ma purtroppo oramai non riusciremmo più a piazzarlo a nessuno senza una grossa remissione dal punto di vista economico. Un caro saluto a tutti.


I SOLITI DISCORSI
Di ORACOLO - scritto il 16/10/2009 10:30:51

CONCORDO SOLO CON PEZZELLA, CHE E SEMPRE STATO CONCRETO NEI SUOI GIUDIZI. SU IANNICELLI HO QUALCHE PERPELESSITA PERCHE PIU VOLTE AVEVA ACCREDITATO AL NAPOLI DELIO ROSSI, DICENDO CHE VENIVA AL 100%, MENTRE POI E STATO SMENTITO. LUCARIELLO E UOMO DI CAMPO, E LE SUE RIFLESSIONI SONO SEMPRE COERENTI ED AZZECCATE AL 100%. PER IL RESTO LE SOLITE NOTIZIE APPROSSIMATIVE E TENDENZIOSE, ATTE A DARSI SCARSA VANAGLORIA. OGNI GIORNALISTA O COMMENTATORE SI SENTE NELLA RAGIOENE DI ESSERE IL DEPOSITARIO DELLA VERITA. MA DI QUALE VERITA. . ? I FATTI DICONO CHE MARINO HA FATTO IL SUO TEMPO, E CHE NE INIZIA UNO NUOVO CON TUTTE LE SUE INCOGNITE E CERTEZZE, COME E LA VITA STESSA INCERTA E FUGACE. SECONDO UN MIO MODO DI VEDERE E ANALIZZARE LE COSE, SONO SOLO TRE I GIORNALISTI CHE SEGUO CON ATTENZIONE. . ALVINO-AURIEMMA-LUCARIELLO. . . I LORO CONCETTI NON SONO ANALIZZATI CHISSA DA QUALE ALCHIMIA, MA SI ATTENGONO AI FATTI. . . . E LE LORO NOTIZIE SONO SEMPRE SEMPLICI E PRIVE DI FILTRAGGI. SAPPIAMO TUTTI CHE LA SQUADRA VA COMPLETATA E CHE MAZZARI DOVRA LAVORARE SODO, MA DIAMOGLI TEMPO E POI SI FARANNO LE GIUSTE CONSIDERAZIONI. I NUMERI PARLANO IN SUO FAVORE, HA VALORIZZATO GIOCATORI COME. . AMORUSO-PAZZINI-CASSANO-BIANCHI. . . E CHISSA NON SIA IL TURNO DO DENIS. . . . .


BRAVO PIFF SONO CON TE !
Di BILLO - scritto il 16/10/2009 09:52:03

CONDIVIDO TUTTO CARO AMICO TIFOSO E SONO D'ACCORDO CON QUELLO CHE SCRIVI !!! SONO DEL PARERE CHE CHI CACCIA I SOLDI HA IL DIRITTO DI CORREGGERE LA SITUAZIONE E SE LA FIDUCIA IN MARINO E IL PIRLA DI DONADONI NON CE PIU' HA FATTO BENE A MANDARLI FUORI ORA RIASETTARE IL TUTTO E PREPARARE UNA ROSA CALCIATORI DENA DEL NOME E DEI SOLDONI SPESI !!! GIA' A LUGLIO DICEVO CHE DEI VECCHI GIOCATORI DOVEVANO RIMANERE I PIU' FORTI E IL PIU' CARISMATICO UOMO SPOGLIATOI MONTERVINO . . E POI IEZZO NON E' INFERIORE A DE SANCTIS A ME NON IMPORTA CHE DE SANCTIS E' IN NAZIONALE TANTO LIPPI CHIAMA CHI GLI E' SIMPATICO. . . CI SONO CALCIATORI CHE MERITANO PIU' DI QUELLI CHE VANNO IN NAZIONALIPPI . . . ESEMPIO. . . MIGLICCIO DEL PALERMO E' FORTISSIMO SAREBBE UN ECCELLENTE ACQUISTO X IL NAPOLI !!COMUNQUE FIDUCIA IN MAZZARRI ALMENO E' UNO CHE SI E'SEDUTO SULLA PANCA DEL NAPOLI COME SECONDO DI ULIVIERI E CONOSCE I TIFOSI DEL NAPOLI ESIGENTI DEL BUON GIOCO CHE TRASMETTE ENTUSIASMO E CON L'ENTUSIASMO SCATURISCONO RISULTATI. . . . CHE BELLO CASSANO AL NAPOLI !! GRAZIE PIFF SONO CON TE! CIAO


RIVOLUZIONE
Di PIFF - scritto il 16/10/2009 09:27:54

PER FAR RIVOLUZIONE DOVRESTI CAMBIARE METÁ SQUADRA COSA CHE SI DOVEVA FARE D ESTATE QUANDO TUTTI SI ASPETTAVANO LE PARTENZE DEI VARI SCARSONI COME AMODIO PAZIENZA DENIS ARONICA RINAUDO PIA E INVECE SONO ANCORA LI: LA RIVOLUZIONE SI FA D ESTATE.

MAZZARRI VA BENE MA NON PUO GIOCARE LUI

BIGON É UN INCOGNITA

LA RIVOLUZIONE POI DEVE PARTIRE DAI PALI CON IEZZO AL POSTO DI DE SANCTIS: É UN IDOLO DA SICUREZZA ALLA DIFESA E FINORA NON HA SBAGLIATO UNA PARTITA.

LA RIVOLUZIONE NON DOVEVA PREVEDRE CESSIONI DI BLASI E MANNINI IL MANCATO ACQUISTO DEL TERZINO SINISTRO E POI LA CHICCA DELLE CHICCE:

CEDUTO MONTERVINO PERCHE FACEVA PARTE DEI VECCHI CINQUE ANNI COME SE CEDENDO LUI SI SAREBBE PARTITI A NUOVO. . .

ADESSO SENZA MARINO VIA IL TETTO INGAGGI (?) E ALLORA ACCONTENTIAMO GARGANO SUBITO, PRENDIAMO TONI A GENNAIO (CHE SE TORNA IN FORMA É UN GRANDE CENTRAVANTI) PRENDIAMO SUBITO INLER DALL UDINESE E UN TERZINO SINISTRO DEGNO DI QUESTO NOME. VENDIAMO PAZIENZA ARONICA PIA E RINAUDO E PRENDIAMO RANOCCHIA E ZAPATA.

IEZZO; CAMPAGNARO ZAPATA CONTINI DOSSENA; MAGGIO INLER HAMSIK; QUAGLIARELLA TONI LAVEZZI. MI SPIACE MA CIGARINI NON É COSA CON META SOLDI PRENDEVAMO LEDESMA


IANICELLI
Di Sergio - scritto il 16/10/2009 08:41:47

Proporrei Ianicelli, come nuovo addetto stampa del Napoli, il suo faccione enorme, tondo bonario, quasi da cartone animato, emana simpatia in quantità industriale, sarebbe un ottima panacea per disintossicarsi dal viso esangue, il carattere e l'aspetto, da signore della Transilvania, di Baldari.

Un saluto a tutti.


[1]

NEWS NAPOLI