PianetAzzurro.it PianetAzzurro - News Napoli - IL PROCESSO DI CALCIOPOLI POTREBBE CLAMOROSAMENTE SALTARE
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

News Napoli
• IL PROCESSO DI CALCIOPOLI POTREBBE CLAMOROSAMENTE SALTARE •

21/10/2009 18:40:23
Clamoroso al processo di Calciopoli, in corso di svolgimento a Napoli (ieri un'udienza, il 26 programmata la prossima): i due pm, Narducci e Beatrice, hanno chiesto la ricusazione dei giudici alla procura generale. Il motivo? I giudici (Teresa Casoria, Maria Pia Gualtieri e Francesca Pandolfi) la scorsa primavera non avevano ammesso al processo a Moggi, Lanese, Bergamo, Pairetto e c.

le parti civili. Poi con una sentenza della Corte Suprema, le parti sono state ammesse, tanto che nei confronti dei giudici c'erano stati rilievi pesantissimi (definita abnorme la loro decisione) e anche l'apertura di un' azione disciplinare da parte della procura generale della Cassazione. Ma adesso ecco la mossa a sorpresa dei due pm: se fosse accolta, c'è il rischio che il processo debba ripartire da zero (o quasi).

Tenendo conto che nel 2012 va in prescrizione il reato di frode sportiva- ma non quello di associazione per delinquere- ecco che la decisione dei due pm rischia di creare grossi problemi. Le parti civili (Figc, Bologna, Brescia, eccetera) erano state definitivamente riammesse nell'udienza di ieri: tanto che adesso Juventus, Fiorentina e Lazio rischiavano di pagare somme ingenti (la richiesta era di 150 milioni di euro).

E la posizione della stessa Juventus sarebbe cambiata: in passato aveva scaricato-e non si è mai capito con chiarezza i motivi- Moggi e Giraudo, ma forse adesso non gli conveniva più. I destini di Moggi e della Juventus erano legati. I giudici avevano già stabilito il calendario delle udienze da qui sino a giugno del prossimo anno (ben 22.), sperando di arrivare così a sentenza nel 2010. Che succederà adesso non si sa? Entro dicembre è prevista anche la sentenza per chi ha chiesto il rito abbreviato: fra questi Antonio Giraudo (chiesti 5 anni di condanna), mentre ai primi di novembre il gup avrebbe dovuto mandare a processo anche Massimo De Santis la cui posizione era stata stralciata.

Ora le cose si complicano: c'è da sentire anche 50 testi (dei 500 richiesti in un primo tempo), fra cui personaggi importanti come Tavaroli e notai della Figc. Il 26 ottobre a Napoli avrebbe deposto il maresciallo dei carabinieri che aveva fatto le intercettazioni di Calciopoli. Ma ora rischia di saltare tutto.


Fonte: italsportpress

di A.A.

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia
Nessun commento a questa notizia

NEWS NAPOLI