PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - LA PARTITA - CHRISTIAN MAGGIO E TANTO CUORE, IL NAPOLI SBANCA FIRENZE
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• LA PARTITA - CHRISTIAN MAGGIO E TANTO CUORE, IL NAPOLI SBANCA FIRENZE •

25/10/2009 17:13:37

Il Napoli è tornato. Il "Franchi" di Firenze espugnato incredibilmente dopo una partita mozzafiato che ha tenuto l'urlo di gioia dei tifosi azzurri incollato in gola fino al 87', quando Maggio con un tocco sotto ha castigato il miracoloso Frey.

Mazzarri schiera una formazione ben coperta con Grava al posto dell'infortunato Campagnaro e Pazienza titolare sulla linea mediana accanto a Gargano. Hamsik e Lavezzi più in avanti danno sostegno a Quagliarella. Prandelli punta sul giovane montenegrino Jovetic, preferito ad uno stanco Gilardino. La partenza del Napoli è incoraggiante con un taglio splendido di Lavezzi per Maggio che spara con il destro sui guantoni di Frey. La Fiorentina si riorganizza, guadagna metri e comincia ad imporre il proprio gioco, in particolare sugli esterni con Grava in difficoltà contro Vargas. All'8, Jovetic tira dalla distanza, debolmente con De Sanctis che blocca. La partita è maschia, i viola spingono sterilmente contro un Napoli ben abbottonato. Al 22', Vargas ha la palla buona sul sinistro ma strozza la conclusione e gli azzurri si salvano. Alla mezz'ora, la squadra di Mazzarri ha una occasione incredibile. Lavezzi si presenta solo davanti a Frey ma si lascia incantare dal portiere francesce che gli chiude lo specchio e poi è fantastico sul tap-in di Quagliarella. Straordinario l'estremo difensore viola. Hamsik accende la luce, ma il suo tiro finisce parato dal portiere francese. La Fiorentina soffre le incursioni azzurri, Hamsik trova anche la rete, ma partendo da posizione irregolare. Nel finale Mutu ci prova di testa ma la sua partita finisce qui, sostituito dall'inizio della ripresa dallo spauracchio Gilardino.

L'inizio viola è a spron battuto. Gilardino devia in area di rigore, De Sanctis è miracoloso con la mano di richiamo e poi è Hamsik a salvare sulla linea. Il Napoli soffre ma respinge le avanzate toscane grazie ad una grandissima prova difensiva ed un carattere finalmente evidente a tutti. Mazzarri viene ingiustamente espulso da Morganti, i minuti passano, la Fiorentina sembra calare e la squadra azzurra sempre più pericolosa in avanti. Al 72' Quagliarella è solo davanti a Frey, ma manca il tocco vincente consentendo l'intervento al portiere transalpino. Lavezzi incanta, ma il suo compagno d'attacco è in giornata no e si fa anticipare dall'ottimo Gamberini. Al 78', Hamsik penetra in area e viene messo giu. Calcio di rigore giusto. Sembra il momento giusto per sfatare la maledizione delle trasferte. Non tira Hamsik, tira Quagliarella. Parato. Esplode il "Franchi", la mazzata per il Napoli è terribile. La maledizione sembra più viva che mai. Il bomber di Castellammare prova a riscattarsi ma trova sulla sua strada ancora i pugni di Frey. Poi lascia il campo per lasciare il posto a Denis. E' la mossa vincente. A tre minuti dal termine, Denis si libera sulla destra, si accentra, entra in area, assist rasoterra per il tocco sotto vincente di Christian Maggio. Frey non può nulla. Finalmente. Il Napoli va meritatamente in vantaggio con il gol dell'ex. Gli azzurri gestiscono alla grande il finale e nè la maledizione, nè la Fiorentina possono strozzare la gioia del popolo napoletano.

Due partite due vittorie, questa squadra ci mette finalmente il cuore e sopperisce anche ad alcuni limiti tecnici. Stratosferici Maggio, Lavezzi e Hamsik. Quagliarella è da ritrovare. La classifica ora è decisamente più confortante, mercoledi arriva il Milan. Troverà un altro Napoli. Addio maledizione.

Il tabellino:

Fiorentina: Frey, De Silvestri, Gamberini, Natali (29' st Comotto), Gobbi, Zanetti, Montolivo, Santana (31' pt Jorgensen), Jovetic, Vargas, Mutu (1' st Gilardino). A disp. Avramov, Donadel, Pasqual, Castillo. All. Prandelli

Napoli: De Sanctis, Grava, Rinaudo, Contini, Maggio, Gargano, Pazienza, Aronica, Hamsik, Lavezzi (47' st Datolo), Quagliarella (42' st Denis). A disp. Iezzo, Rullo, Bogliacino, Cigarini, Pià. All. Mazzarri

Arbitro: Morganti di Ascoli
Marcatore: 43' st Maggio
Note: ammoniti Mutu, Grava, Aronica, Contini, Zanetti, Gamberini, Maggio. Al 21' st espulso il tecnico Mazzarri (N) per proteste. Al 35' st Frey ha parato un rigore a Quagliarella.


di Giuseppe Palmieri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

finalmente siamo tornati!
Di sasà - scritto il 25/10/2009 18:02:38

Grande Napoli grande Mazzarri felice anche per la sconfitta dell'odiato Genoa ora li abbiamo raggiunti. . . e non è finita!


E mercoledì.....
Di ANTONIO - scritto il 25/10/2009 17:54:59

SGUARRAMM O MAZZ AL MILAN DEL NANO MALEDETTO!!!!!!!!!FORZA NAPOLIIIIIIIIIIIIIII!!!!!


certo che si commenta
Di uno dei tanti - scritto il 25/10/2009 17:43:40

si è felici sempre quando vince il napoli, ottima difesa oggi, mai visti giocare cosi, spero sia solo l'inizio, buon gargano, ma un plauso a maggio, denis che nn gioca mai, e al pocho, quaglia se nn ce la fa meglio che si sieda un pò. . cmq sempre forza napoli.


Rinaudo
Di Partenope - scritto il 25/10/2009 17:37:01

Rinaudo deve sostituire Cannavaro nella difesa. . . . . . .


Titolo del commento oleeeeeeeee...
Di Nickname mastiffs91vale - scritto il 25/10/2009 17:33:32

vogliamo un napoli con i coglioni sotto come abbiamo fatto oggi. . . . . assolutamente nn condivido come sempre il solito squallido pazienza che apparte ci stava pfacendo prendere un gol nel primo tempo ha buttato nel cesso un sacco di palloni. . . non lamentatevi mai di gargano. . . e poi una statua d'oro al pocho e al tanque che nn lo fanno mai giocare. . . . un altra cosa per quagliarella, oggi e andata come andata, ma non ti permettere mai piu di togliere il rigore ad hamsik lui e il tiratore nel bene e nel male ci siamo intesi???grande aurelio, grande mazzarri ma un grande cuore azzurro. . . . i love pocho. . . . .


nessuno commenta e?
Di gtnap - scritto il 25/10/2009 17:20:25

con aronica rinaudo e pazienza il napoli che tutti contestano che non vinceva in trasferta da un anno tanto e che la snai la da vincente a 4, 35 sbanca firenza 1 a o, anche se potevano essere 3 a o , vedi pocho primo tempo e rigre quaqlia secondo t.

napoli grandissimo cuore e carattere ogii

forza napoli a vita


[1]

NEWS NAPOLI