• LA PARTITA - IL SOGNO SI AVVERA: IL NAPOLI ESPUGNA LA TORINO BIANCONERA •

31/10/2009 20:09:38
Un pomeriggio straordinario. Il Napoli va sotto, sembra crollare, si rialza, rimonta ed abbatte la Juventus. Gli azzurri hanno vinto 3-2 sul terreno dei bianconeri, inviolato per i colori partenopei da ventuno, lunghi, anni. Hamsik è il giustiziere di Trezeguet e compagni. Meraviglioso.
Mazzarri all’Olimpico di Torino punta sul Tanque Denis, in luogo di Quagliarella, e su Cigarini che torna titolare al posto di Michele Pazienza. Ciro Ferrara è costretto a rinunciare ad Amauri dal primo minuto e schiera Trezeguet unica punta, con Diego, Camoranesi e Giovinco alle sue spalle.
La partenza azzurra è ancora disastrosa. Dopo venti secondi Giovinco si presenta solo davanti a De Sanctis, ma manda il pallone a lato. Il Napoli si riorganizza, rifiata, cerca di contenere uno scatenato Camoranesi e inizia a soffrire di meno. Le ripartenze partenopee sono micidiali e Denis sfiora la rete di testa, poi el Tanque non trova l’impatto con il pallone arrivato da un perfetto cross di Maggio dalla destra. I bianconeri sbandano e il Napoli sembra padrone della partita. Al 17’, Lavezzi salta Chiellini, serve ancora Denis che si gira bene ma scivola al momento della conclusione. Peccato. La Juve non c’è e Aronica trova un sinistro potentissimo dalla distanza sul quale si esalta Buffon. Sugli sviluppi del corner, e al 21’, Denis brucia Cannavaro sui calci d’angolo ma non riesce di testa a centrare la porta. Occasioni clamorose fallite. La squadra di Ferrara cerca di riaversi e Felipe Melo, con una grande giocata al limite dell’area, sfiora il palo alla sinistra di De Sanctis. Poi arriva l’immeritato vantaggio bianconero. Al 34’, cross dalla destra incornato perfettamente da Trezeguet che manda il pallone in rete. I centrali azzurri non pervenuti, il franco-algerino era marcato da Campagnaro, che viene lasciato sul posto. Il Napoli si scuote e impegna Buffon con una punizione di Gargano, mandata a lato dal portiere bianconero. Poi erroraccio di Campagnaro e De Sanctis, che per poco non regalano il pallone a Giovinco, ma l’estremo difensore azzurro si salva. All’intervallo la Juve è in vantaggio 1-0.
Primo tempo emozionante. La ripresa sarà meravigliosa. Il Napoli è aggressivo, Hamsik indemoniato. La Juve soffre ma non cade. Al 54’, sembra finita. Contini appoggia di testa clamorosamente per Giovinco, che da due passi spiazza De Sanctis. E’2-0 Juve. Immeritato, sembra la più classica delle partite maledette. Mazzarri tira fuori un’altra magia. Entra Datolo per Campagnaro. L’argentino immediatamente serve il pallone dell’1-2 per Hamsik che trafigge Buffon. La grinta azzurra è di quelle che fanno venire le lacrime agli occhi. Lo slovacco trascina i compagni insieme ad un Pocho devastante. E’ Hamsik che sfiora il pari ma non sfrutta l’assist di Datolo, poi è fantastico nel mettere al centro un pallone che, in mischia, Datolo insacca alle spalle del numero uno della Nazionale italiana. Incredibile. Il Napoli riacciuffa la Vecchia Signora. 2-2, come contro il Milan. Ma non è finita. Mazzarri inserisce Quagliarella per Denis, la Juventus è alle corde e si vede solo con il possesso palla e un colpo di testa di Chiellini, fuori misura.
Il minuto 81 è di quelli da scrivere per sempre nella memoria. Attacco centrale, la Juventus spazza l’area di rigore, arriva Hamsik al limite dell’area e di destro manda il pallone all’incrocio dei pali con Buffon impotente. Il miracolo è completo. Il Napoli è in vantaggio. Le lacrime agli occhi. E’ incredibile. Nel finale entra Pazienza per un contrariato Lavezzi. Immenso il Pocho. Nel lunghissimo recupero assegnato dal pessimo arbitro Damato, Amauri, entrato nella ripresa, viene espulso per un calcio sulla testa di De Sanctis. Il fischio finale è musica.
Il Napoli espugna Torino dopo 21 anni. Una vita. La Vecchia Signora è ko e i cuori azzurri devono segnare la data del 31 ottobre di questo anno. Una data storica. Il Napoli è tornato grande. Immenso, in un pomeriggio meraviglioso. Le streghe, stanotte, ci saranno solo per la Juventus.
Il tabellino:
Juventus-Napoli 2-3
Juventus: Buffon, Grygera, Cannavaro, Chiellini, Grosso, Melo, Poulsen (31' st Amauri), Camoranesi (31' pt Thiago), Diego, Giovinco (39' st De Ceglie), Trezeguet. A disp. Manninger, Legrottaglie, Molinaro, Immobile. All. Ferrara
Napoli: De Sanctis, Campagnaro (13' st Datolo), Cannavaro, Contini, Maggio, Gargano, Cigarini, Hamsik, Aronica, Lavezzi (42' st Pazienza), Denis (24' st Quagliarella). A disp. Iezzo, Grava, Rinaudo, Pazienza, Pià. All. Mazzarri
Arbitro: Damato di Barletta
Marcatori: 35' pt Trezeguet (J), 10' st Giovinco (J), 14' st Hamsik (N), 19' st Datolo (N), 37' st Hamsik (N)
Note: ammoniti Contini, Campagnaro, Cannavaro, Chiellini. Espulso al 48' st Amauri (J) per gioco scorretto.
di Giuseppe Palmieri
Blanc
Di Sergio - scritto il 01/11/2009 00:51:00
L'avevo detto ad un mio amico, abbiamo rovinato la festa il giorno del ritorno di Della Valle a presidente della Fiorentina, se tanto mi da tanto, oggi rovineremo quella del debutto di Blanc a presidente della Juventus, Alex 86. . suppongo sia la tua data di nascita, io provato la tua stessa paura. . poichè il cuore mi stava uscendo dalla cassa toracica ma io ho venti anni più di te, solo che quando vedo e penso al Napoli, ridivento que bambino che quando la sua squadra stava perdendo rimaneva allo stadio fino al 90" e a gesù diceva:" ti prego, non puoi farmi questo!" gli altri mi incitavano ad andare via perchè oramai non cera nulla da fare. . . la partita è finita. . . tu non sei normale. . . invece Juliano segno proprio allo scadere, ed io ringraziavo gesù per aver ascoltato la mia invocazione, non sto mescolando il sacro col profano erano solo i pensieri di un bambino. . . p. s. confesso che lo faccio ancora. . . .
Un caro saluto a tutti godiamoci questa gioia immensa. . . .
...ffanculo
Di mancio1953 - scritto il 31/10/2009 20:37:20
ferrara, fabio cannavaro, de ceglie. . . avete visto gli azzurri. . . e ci rivediamo al san paolo. . . avete segnato per nostre ingenuità. . . ciruzzo resta a torino che vai bene cosi, fabio meno male che non sei venuto. . . tuo fratello non è forte ma ha un cuore, de ceglie e company grazie per non essere venuti ma che vi siete persi. . . non fatevi vedere da queste parti. . . vi abbiamo già massacrato abbastanza!!!
Titolo del commento oleeeeeeeeeee
Di Nickname mastiffs91vale - scritto il 31/10/2009 20:17:01
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . stra vinceva
Titolo del commento oleeeeeeeeeee
Di Nickname mastiffs91vale - scritto il 31/10/2009 20:16:03
ciata fa nu bukkin at perz 3 a 2 e lo stess v stivn arrubban na partit . . . . tutt italia ciadda fa nu bucchin. . . . un mio amico tifoso dell'inter lo sapete che mi ha detto meglio che ha giocato quando c'era ancora donadoni e ha vinto xche il napoli cosi con l'inter nn vinceva . . . . . . . . . .
VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Di Alex_86 - scritto il 31/10/2009 20:13:19
MAMMA MIA KE PARTITA MI STAVA VENENDO 1 INFARTO. . . GRAZIE NAPOLI TI AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO