PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - ANTONIO CORBO: CON MAZZARRI C'E' ARMONIA. IL NAPOLI ARRIVERA' IN ALTO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• ANTONIO CORBO: CON MAZZARRI C'E' ARMONIA. IL NAPOLI ARRIVERA' IN ALTO •

02/11/2009 14:02:05
Antonio Corbo, editorialista del quotidiano 'la Repubblica', analizza il momento di esaltazione vissuto dai tifosi napoletani, alla luce dell'eccezionale vittoria contro la Juve. "Questa città è patrimonio insetimabile di entusiasmo, allegria. Napoli può dare tanto al calcio e alla crescità del Napoli, anche come azienda".
 
Contro i bianconeri è stata una partita a scacchi, vinta da Mazzarri con impareggiabile sagacia. "Ciro Ferrara, purtroppo, ha dimostrato quanto conti l'inesperienza in panchina. Quando il Napoli era sotto di due gol ma stava travolgendo la Juve sul piano del gioco, qualunque allenatore avrebbe fatto un cambio per arginare l'avanzata del Napoli. Ferrara però mi è molto simpatico e ha tanti meriti. Bisogna dire che il Napoli ha avuto anche fortuna, nelle gare contro Milan e Juve, con gli infortuni di Nesta e Camoranesi: però sono superiori i meriti, per aver sfruttato queste coincidenze favorevoli".
 
L'ottimo lavoro di Mazzarri contribuisce a rivalutare il patrimonio tecnico a disposizione del mister: "Ho sempre sostenuto che il Napoli quest'anno ha un organico dal potenziale tecnico maggiore, dai tempi di Maradona in avanti. Bisogna dire che ancora una volta Marino ha acquistato giocatori di assoluta qualità, che però allenatori come Reja e Donadoni non sono riusciti a valorizzare. Il problema del Napoli era in parte Marino, nel senso che l'ex direttore non era in sintonia con l'allenatore. Questo significa che l'armonia della società è minata nel punto cruciale. De Laurentiis doveva cercare una riappacificazione fra i due, o costringerli a lavorare in armonia per il bene del Napoli -prosegue Corbo-. Lo stesso drettore aveva incupito un pò l'ambiente col suo fare dispotico. Però ha investito bene in questi cinque anni sulla squadra, senza sprecare soldi. Bisogna valutare i fatti con obiettività".

Dieci punti in quattro gare, dall'inizio del nuovo corso: dove arriverà questo Napoli? "Certamente può classificarsi nei primi posti, se i giocatori continueranno a seguire Mazzarri. Quando c'è armonia ai vertici della società, e l'allenatore ha carisma e poteri che gli derivano dalla fiducia del presidente, si viaggia col vento in poppa e i risultati non possono che arrivare. Mazzarri è l'allenatore migliore per il Napoli in questo momento. In questa situazione, a gennaio sarà difficile individuare i doppioni e le pedine da scambiare -conclude il noto giornalista-. Non escludo che Zuniga possa tornare utile nelle prossime due-tre partite. Per lo stesso Campagnaro auspico una collocazione in campo più congeniale alle sue caratteristiche, come mediano davanti alla difesa".


Fonte: Radio Marte

di Simone Spisso

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

ma perchè fate sempre gli idioti??????
Di gennarino - scritto il 03/11/2009 20:08:06

Corvo , ma ti sei dimenticato che questA SQUADRA HA 52 MILIONI DI GIOCATORI IN PIU'???E ALLORa , chi cazzo la doveva valorizzare la squadra se non la " Mummia " che tutti avete applaudito entusiasti prima che facesse tanti guai??????

Reia ha fatto bene e con la sua squadra, prima che sopravvenissero eventi misteriosi, viaggiava ai primi posti e chiedeva solo un misero esterno di ruolo-Idiota. Idiota, Idiota.


lota
Di DRE - scritto il 03/11/2009 12:47:51

Corbo sei una lota e porti malaugurio, credi di essere un esperto di calcio invece sei solo una seccia, vorresti che il napoli non andasse bene solo per criticare Dela , fottiti!


Corbo
Di Sergio - scritto il 02/11/2009 22:40:25

Ha perfettamente ragione Enzo66, di quale fortuna parla Corbo? Con il Milan ci sono stati negati due rigori, con la Juventus l'avessimo avuta la fortuna, saremmo stati almeno due a zero nel solo primo tempo, la stessa "papera" di Contini, è un evento nefasto, se avesse voluto di proposito fare un passaggio così perfetto non ci sarebbe certamente riuscito. La ns sola fortuna è stato il cambio dell'allenatore, con l'impresario delle pompe funebri in campo, la vittoria era una chimera, aveva ridotto i calciatori in tanti zombie. . . (ricordate S. Siro???). Con l'impeto con cui stiamo giocando, la concentrazione e la grinta feroci fino al fischio finale, le indubbie capacità di Mazzarri, la mostruosità di Marek, le serpentine del Pocho, l'ubiquità di Maggio, non ci precludono nessun tipo di risultato, nemmeno i più impensabili. Saluti.


Ma quale fortuna !!!!!
Di Enzo 66 - scritto il 02/11/2009 15:17:33

Se c'é una componente che il Napoli non ha in questo momento é proprio la fortuna!!! La fortuna é se fai 1 tiro sbilenco e la palla ti finisce dentro dopo 1 travaillato viaggio. . . . . oppure avere 1 arbitro e gerdalinee miope o astigmatico. E posso continuare cosi'!!!! Il Napoli di adesso ha semplicemente i coglioni !!!! E quando arrivera' anche la fortuna la' ci divertiremo. . . . . !!!!!! Napoli TI AMO !!!!


[1]

NEWS NAPOLI