PianetAzzurro.it PianetAzzurro - News Napoli - MENO GOL SUBITI CON MAZZARRI: LA DIFESA E' DI NUOVO INVALICABILE
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

News Napoli
• MENO GOL SUBITI CON MAZZARRI: LA DIFESA E' DI NUOVO INVALICABILE •

24/11/2009 17:09:51
Se c'è un re­parto che comincia a rassicurare Mazzarri sul­la bontà del lavoro svolto finora, questo è la di­fesa. O meglio, l'applicazione della fase difensi­va. Tre partite su sei senza subire gol sotto la sua gestione: due in trasferta (Fi­renze e Catania), una in casa (con la Lazio). Non a caso, la fase di­fensiva è stata curata con metico­losità dal tecnico fin dal primo giorno di lavoro.

L'ANALISI - Mazzarri, visionando una serie di partite precedenti, si era accorto che il Napoli lasciava troppo scoperto il fianco agli at­tacchi avversari. Aveva anche intuito le difficol­tà dei difensori nell'uno contro uno. Non c'era stata gara, infatti, senza che l'avversario si pre­sentasse a tu per tu con De Sanctis una, due, tre volte. E, con l'aiuto del suo staff, ha cominciato a limare i primi difetti, a curare le diagonali, a sincronizzare i movimenti con i centrocampisti e gli attaccanti. Il reparto è cresciuto così di par­tita in partita.

Ha acquistato sicurezza. E grazie alla disponibilità di tutti, Grava e Rinaudo in particolare, il Napoli è riuscIto a sopperire ad assenze eccellenti in difesa nella trasferta di Firenze (assente Cannavaro), di Catania (fuo­ri Campagnaro), in casa con la Lazio (fermo Contini). Fondamentali sono state le attenzioni dedica­te in fase passiva dai centrocampisti e degli attaccanti.

I difensori hanno ricevuto quel sup­porto che prima mancava. Sono ve­nuti a trovarsi sempre meno sco­perti e non è stato problematico contenere gli attaccanti avversari. L'optimum per Mazzarri sarebbe un Napoli a fi­sarmonica: che riuscisse ad attaccare e difende­re con più uomini. Ci vorrà del tempo per otte­nerlo. Ed anche una condizione fisica comples­siva ottimale. Ma l'obiettivo è quello. Intanto, già sapere di avere memorizzato certi movimen­ti difensivi consente a tutta la squadra di muo­versi con altra disinvoltura. A Parma, la prova del nove.

DATO IMPORTANTE - La solidità difensiva nasce anche dall'assortimento che Mazzarri ha riscon­trato nel reparto arretrato. Ben otto elementi ca­paci di districarsi in una linea a tre, così come a quattro: Aronica, Campagnaro, Cannavaro, Con­tini, Grava, Rinaudo, Santacroce, Zuniga. Appena saranno tutti disponi­bili al cento per cento, nasce­ranno semmai problemi di scel­ta. Per ora, mancano all'appello Santacroce (forse in campo gio­vedì sera) e Zuniga (è al sessan­ta per cento).

In compenso, Mazzarri ha potuto rilanciare Campagnaro (una sicurezza) ed apprezzare Rinaudo ( abile nel gioco aereo). Ma anche valorizzare al meglio Cannavaro e Contini. Una buona squadra si valuta dalle fondamen­ta. E dalle alternative che dispone in quel repar­to. Il Napoli in difesa è messo così bene che Maz­zarri può sbizzarrirsi come vuole fino a creare un vero bunker sul quale poggiare le fortune di una squadra che allena da poco più di un mese.


Fonte: Corriere dello Sport

di A.A.

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia
Nessun commento a questa notizia

NEWS NAPOLI