PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - L'AVVERSARIO - ARRIVA AL SAN PAOLO IL BARI RIVELAZIONE DEL CAMPIONATO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• L'AVVERSARIO - ARRIVA AL SAN PAOLO IL BARI RIVELAZIONE DEL CAMPIONATO •

04/12/2009 13:31:35

La prossima giornata di campionato vedrà impegnato il Napoli contro una delle rivelazioni di questo campionato, il Bari di Ventura.

La compagine pugliese si è distinta sin dalle prime giornate per la qualità del gioco espresso e per la volontà di esprimere le proprie idee tattiche su qualsiasi campo della serie A.

Ventura ha costruito una squadra molto affidabile in fase difensiva, dove la coppia Ranocchia-Bonucci si sta mostrando una delle migliori del campionato italiano, ed ha già attirato le attenzioni delle migliori squadre nostrane. La buona tenuta difensiva però non deve ingannare, il Bari non è una squadra dedita principalmente alla fase di copertura, anzi. L’ex tecnico del Napoli ha impresso nei suoi uomini un atteggiamento alquanto spavaldo, adottando un 4-4-2 che a volte assomiglia più ad un 4-2-4, vista l’abilità in fase di spinta dei suoi esterni. Il gioco sulle fasce è infatti una delle peculiarità dei galletti. Sui lati oltre alla spinta delle due ali si possono ammirare spesso sovrapposizioni dei due terzini, sempre pronti a dare appoggio alla veloce manovra della squadra.

Uno dei pochi limiti di questa formazione, che l’ha penalizzata in diverse circostanza, non permettendole di raccogliere quanto seminato, è la mancanza di concretezza in fase di finalizzazione. La coppia d’attacco, che a Napoli sarà formata da Barreto e Meggiorini, è composta da elementi dalle ottime potenzialità, ma con poca esperienza in serie A. Barreto ha fatto benissimo in serie B ed anche in questa stagione ha messo in mostra sprazzi di ottime qualità, alle quali però dovrebbe abbinare una maggiore lucidità sotto porta. Lo stesso discorso vale per Meggiorini, il quale ha dalla sua parte la giovanissima età.

Dietro le due punte Ventura dovrebbe schierare contro il Napoli il consueto centrocampo impreziosito sulle corsie esterne dal velocissimo Alvarez sulla destra, e dal giovane e talentuoso Koman, carnefice della nostra rappresentativa Under 21 qualche settimana fa, sulla sinistra. Nel cuore del centrocampo agiranno due elementi dall’eccellente caratura tecnica e dall’ottima esperienza come Donati e Almiron, una coppia che sa farsi valere in fase di appoggio alle punte ed altrettanto abile nella costruzione della manovra. Il reparto potrebbe arricchirsi poi, a partita in corsa, degli eventuali ingressi di validissimi elementi come De Vezze e Allegretti. Quest’ultimo in particolare potrebbe rivelarsi un’arma a sorpresa importante, in virtù delle sue qualità tecniche, nell’abilità nei calci piazzati e dei suoi pericolosi movimenti che dalla corsia sinistra lo portano spesso ad accentrarsi per servire i compagni o andare lui stesso alla conclusione.

La difesa, guidata dall’esperto portiere Gillet, si fonderà sul talento della già citata coppia centrale, che però vedrà in campo un Ranocchia in condizioni fisiche non eccelse, essendo tormentato da una sciatalgia. Sulle corsie laterali della retroguardia agiranno Parisi sulla sinistra, abile con il suo piede mancino nei cambi di gioco e nei traversoni, e A. Masiello sulla destra.

La squadra di Ventura presenta dunque tutte le caratteristiche per dare fastidio ad un Napoli che ha estremo bisogno di una vittoria per rilanciare le sue ambizioni europee. Comunque vada si prospetta una partita spettacolare.


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia
Nessun commento a questa notizia

NEWS NAPOLI