

Interessanti e molto incerti i gironi A, B, D e G con il Brasile che è finito in un raggruppamento terribile.
GRUPPO A: Sud Africa, Messico, Uruguay, Francia
GRUPPO C: Inghilterra, Stati Uniti, Algeria, Slovacchia
GRUPPO D: Germania, Australia, Ghana, Serbia
GRUPPO E: Olanda, Danimarca, Giappone, Camerun
GRUPPO F: Italia, Paraguay, Nuova Zelanda, Slovacchia
GRUPPO G: Brasile, Corea del Nord, Costa d'Avorio, Portogallo
GRUPPO H: Spagna, Svizzera, Honduras, Cile
Nonostante il girone pescato dagli azzurri ai sorteggi Mondiali, che non può certo dirsi proibitivo, Lippi non si sbilancia. Il ct azzurro, infatti, preferisce non esultare troppo per avere pescato Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia nella Coppa del Mondo in Sudafrica, e mette in guardia i suoi a non sottovalutare gli avversari del girone F. "Non sono né pensieroso né soddisfatto. Sono realista, bisogna verificare il valore delle squadre e prepararci ad affrontarle una alle volte. L'avversario diventa difficile nella misura in cui lo si ritiene facile. Il Paraguay è stato per due anni in testa alla classifica del girone di qualificazione sudamericano; la Nuova Zelanda la conosciamo avendola affrontata prima della Confederations Cup e la Slovacchia ha fatto bene, giocando ottime partite. E' cresciuta molto e ha eliminato squadre importanti. Brasile e Germania hanno gironi più duri, siamo abbastanza soddisfatti dal nostro raggruppamento ma non lo possiamo considerare facile".
D'altro canto, però, Lippi inizia a scorrere il tabellone per scoprire il percorso che potrebbe portare all'Italia a riconfermarsi campione del mondo. "Vincere il girone? Può succedere che teste di serie non lo facciano come è successo in Germania. Se siamo ambiziosi dobbiamo guardare oltre, anche se sono prima concentrato sul nostro girone: ai quarti potrebbe capitarci comunque una squadra importante (Spagna o Brasile n.d.r.). Nell'82' l'Italia ha superato a fatica il girone, poi è andata meglio, noi ad esempio in Germania siamo partiti bene e poi sofferto con Stati Uniti e poi negli ottavi e nei quarti il nostro cammino è stato meno difficile di quello dell'82'".
di M.I. / VL

O
Di piff - scritto il 05/12/2009 10:11:39
COME SEMPRE A MARADONA GLI VOGLIONO BENE. . . STAVOLTA LA FRANCIA VA A CASA CONTRO L URUGUAY E IL MESSICO. L ITALIA PASSA IL GIRONE ED ESCE COL CAMERUN AL TURNO SUCCESSIVO . INGHILTERRA E GERMANIA HANNO LA STRADA SPIANATA. . . LA SPAGNA PUR ESSENDO UNA SUPER FAVORITA PRENDERA UNA TRA BRASILE E PORTOGALLO GIA SUBITO. . . IL TABELLONE VUOL DIRE TANTO
C'E UN ERRORE
Di attentissimo - scritto il 04/12/2009 23:39:45
NEL GIRON DELL'INGHILTERRA C'E UN ERRORE INVECE DELLA SLOVACCHIA LA 4 SQUADRA E LA SLOVENIA. . . . ATTENZIONE PIANETAZZURO CORREGGI
SORTEGGIO CATASTROFICO.
Di Tifoso prudente... - scritto il 04/12/2009 21:26:57
Ma quale colpo di fortuna? guardate bene il tabellone!
L'Italia è capita nella seconda parte del tabellone dove incontrerà le squadre dei gironi E G ed H dove ci sono OLANDA, brasile/portogallo e infine SPAGNA.
Già superare i quarti sarà un'impresa.
I migliori gironi sono quelli di INGHILTERRA E GERMANIA che al massimo possono incontrare FRANCIA e ARGENTINA sempre che riescano a qualificarsi.
Saluti