PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - IL MOVIOLONE: PIERPAOLI USA DUE PESI E DUE MISURE
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• IL MOVIOLONE: PIERPAOLI USA DUE PESI E DUE MISURE •

12/12/2009 20:17:22
A Cagliari partita non particolarmente cattiva, ma l'arbitraggio di Nicola Pierpaoli da Firenze è stato tutt'altro che positivo. Il direttore di gara dimostra di essere troppo "casalingo"nella gestione dei cartellini, sanzionando con la massima severità ogni intervento dei calciatori del Napoli, mentre ai rossoblù manca qualche cartellino.

Molti anche i falli commessi dalla squadra di Allegri che Pierpaoli lascia correre: un atteggiamento che, alla lunga, finisce per innervosire i giocatori in campo. A farne le spese per tutti è stato Lavezzi, espulso nel finale per uno scatto d'ira.

Nel primo tempo, al 5', Matri viene pescato in fuorigioco su lancio in profondità di Cossu. Il bomber sardo era più avanti rispetto a Grava, giusta la segnalazione. All'8' il primo cartellino giallo della partita è per Maggio, che interviene sulle caviglie di Cossu dopo un'uscita avventurosa di De Sanctis su azione d'attacco dei padroni di casa. All'11' è netto il fuorigioco di Quagliarella su verticalizzazione di Cannavaro. Al 13' Biondini commette gioco pericoloso su Aronica, ma Pierpaoli lascia proseguire l'azione. Al 15' annullato un gol al Napoli: Quagliarella è più avanti di mezzo metro rispetto a Lopez, sul cross dalla sinistra di Lavezzi. Anche stavolta la segnalazione dell'assistente è giusta. Al 22' la prima ammonizione a carico di Lavezzi, reo di essersi sfilato la maglietta dopo lo splendido gol che regala il vantaggio al Napoli. Al 25' ammonito anche Aronica: il difensore commette fallo di ostruzione su Nenè. Giallo forse un pò severo. Al 28' Cossu, da dietro, interviene dritto sulle gambe di Gargano con un fallo di frustrazione: ammonizione netta, ma incredibilmente Pierpaoli non interviene. Al 32' ammonito invece Zuniga, che entra in ritardo su Biondini. Il giallo ci sta.

Nel secondo tempo, all'11', viene ammonito il cagliaritano Nené per le proteste plateali rivolte all'indirizzo dell'arbitro dopo un banale fallo commesso su Grava. Al 22' cross di Lavezzi, ma Quagliarella e Maggio sono in off-side. Al 26' Pazienza interviene in modo deciso su Cossu, ma prende nettamente il pallone. Pierpaoli lo ammonisce ingiustamente. Un minuto dopo, Matri simula un contatto in area su Cannavaro: Pierpaoli è ben appostato ed estrare correttamente il giallo. Al 32' il direttore di gara toscano concede una punizione dal limite al Cagliari ma Grava, intervenuto su Agostini, prende nettamente il pallone. Al 49' secondo giallo ed espulsione per Lavezzi, che calcia il pallone addosso all'allenatore sardo Allegri. Il Pocho ha perso la testa dopo che lo stesso Allegri aveva ritardato una rimessa laterale in favore degli azzurri, calciando via un pallone che avrebbe potuto facilmente raccogliere, rendendosi responsabile di un comportamento decisamente anti-sportivo.

In conclusione, Pierpaoli si è dimostrato arbitro di polso solo nei confronti del Napoli. Molte le situazioni scorrette concesse al Cagliari: davvero insufficiente la prestazione del fischietto toscano.   


di Simone Spisso

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

"nulla di nuovo sotto il sole!"
Di SUPPORTER - scritto il 14/12/2009 10:54:50

Non e' successo nulla di nuovo per quanto riguarda l'arbitraggio: trovatemi una sola partita, quest'anno, dove il Napoli sia stato avvantaggiato dall'arbitro. E' paura? O forse il Napoli comincia a dare fastidio e deve essere tenuto a debita distanza? Non e' successo lo stesso con Trefolini a Parma?

Lascio agli altri i commenti.


all.(diciamo)del cagliari
Di bruno - scritto il 13/12/2009 14:50:29

caro allenatore, in terza categoria o in amatori faresti un figurore, a dimenticavo il mitico presidente cellino , che deve ringraziare i media che si parli di un elemento simile, meritate le peggiori partite di calcetto (amatoriali)wiva il presidente , fuori dalle palle certi elementi. peccato che nn lo leggono gli interessati. ww il clcio del napoli


VIVA MIKE
Di rolandeagle - scritto il 12/12/2009 20:58:46

MIKE avrebbe ceramente detto:ALLEGRIA!!!!


complimenti cellino
Di skizzo - scritto il 12/12/2009 20:41:55

complimenti per la sportivita' del signor allegri se non era per sky che lo smerdava sarebbe passato in secondo piano il suo gesto di provocazione a lavezzi e di quel cafone del pecoraro sardo cellino quel dito sai dove te lo devi infilare. . . . ? spero che a napoli al ritorno lo riempino di merda. . . . . . . . . . . . ma lui il coraggio non ce l'ha. . . . . al ritorno sara' in america. . . scarsissimo il pierpaoli evidentemente ce l'ha con il napoli se il cagliari non avesse prima pareggiato e poi passato in vantaggio a furia di cartellini avrebbe buttato fuori qualche giocatore del napoli. . . adesso voglio vedere che voto dai letizia questa settimana a cannavaro. . . . non sarai per caso anche te un antinapoletano e gufavi a favore dei pastori sardi?. . . . . . . . . forse il cellino ti invia le forme di casu pecorino.


[1]

NEWS NAPOLI