

Una giustizia quasi di matrice divina ha rimesso a posto le cose nel finale della gara tra Cagliari e Napoli. La rete all’ultimo secondo di Bogliacino su assist di testa del sempre fondamentale Denis ha punito senza attenuanti l’allenatore del Cagliari Allegri, reo di aver provocato Lavezzi con un atteggiamento altamente antisportivo, non del tutto appropriato ad un allenatore di massima serie.
L’espulsione del Pocho è andata nel finale ad inficiare in minima parte la sua prestazione che, soprattutto nel primo tempo, era stata sontuosa. Le manovre del Napoli nella prima frazione di gara si erano poggiate soprattutto sulle invenzioni del numero sette argentino che, in uno stato di forma invidiabile, veniva costantemente a prendere palla in posizione centrale per puntare la difesa o aprire per i compagni. La gara si è mantenuta comunque su livelli di intensità molto alti. Inizialmente gli azzurri avevano un po’ patito tatticamente la superiorità in avanti del Cagliari che con Lazzari e Cossu alle spalle di Matri e Nenè, creavano problemi ai soli tre difensori azzurri. Con l’andare del match però è migliorata la prestazione dei due centrali di centrocampo azzurro, soprattutto di Pazienza, che hanno preso le misure dei movimenti dei sardi e sono riusciti a restituire un maggiore equilibrio.
Nella ripresa il Napoli è tornato in campo con grande personalità e la precisa intenzione di chiudere il match. Hamsik, poco attivo nella prima frazione di gara, ha iniziato a proporsi con più frequenza nelle azioni offensive della squadra, andando un paio di volte alla conclusione accentrandosi da destra ed anche la spinta sulle corsie esterne ha iniziato a favorire gli attacchi azzurri. Da questi sono arrivati un buon numero di calci d’angolo, in conseguenza di uno dei quali è arrivato il raddoppio di Pazienza. In questa fase un Napoli ormai padrone del gioco non è riuscito ad imporre il colpo del definitivo ko agli avversari, sprecando qualche buona occasione e non attaccando più con la stessa determinazione. Lavezzi ed Hamsik iniziavano a farsi notare solo per i loro generosi ripiegamenti difensivi ed il Cagliari è riuscito a ritrovare la foga agonistica necessaria per cercare di ribaltare il risultato. Alla mezz’ora della riprese i rossoblu si sono trasformati ed il Napoli ha subito il contraccolpo psicologico della rete di Larrivey. La paura degli azzurri ed il solito potere oscuro che pervade il Cagliari quando si trova di fronte al Napoli hanno consentito a Matri e compagni di ribaltare il risultato e a Cellino ed Allegri di perdersi nei soliti comportamenti ai limiti della sportività. Ma questa volta i sardi non avevano fatto i conti con la nuova anima di questo Napoli di Mazzarri. Trovatosi sotto di una rete gli undici azzurri hanno ritrovato i consueti panni della squadra capace di tutto dei minuti finali, panni strappati violentemente ai giocatori del Cagliari. Nei secondi finali, nonostante l’espulsione di Lavezzi, è stato decisivo ancora una volta Denis. Il Tanque, prendendo il volo nell’area cagliaritana, è riuscito a confezionare l’assist aereo perfetto per Bogliacino, ricacciando in gola l’urlo di gioia degli avversari e trasformando lo sconforto dei tifosi partenopei in pura esaltazione.
Alla fine possiamo affermare che con una maggiore oculatezza la squadra azzurra avrebbe potuto fare sua, e con merito, l’intera posta in palio, ma considerando la difficoltà iniziale dell’impegno ed il modo in cui è arrivato il risultato, ci si può comunque dire soddisfatti di essere riusciti a scongiurare la maledizione legata al Cagliari.
di Eduardo Letizia

Difesa
Di Superbike - scritto il 14/12/2009 10:16:01
Abbiamo realizzato24 gol
Abbiamo incassato 24 gol
Morale: buon attacco, difesa scandalosa
Aspettiamo gli infortunati e Gennaio
Il problema è la difesa
Di Juliano - scritto il 13/12/2009 12:41:47
Mazzarri non ha nessuna colpa. La difesa del Napoli purtroppo è questa e fino a quando non arriveranno elementi validi e forti fisicamente, dobbiamo aspettarci simili rimonte. Aronica non può stare dietro ad un ragazzino, Grava ha fatto quello che poteva ed il Sig. Cannavaro spesso è inaffidabile perchè commette errori grossolani. Spero che nel mercato di Gennaio possa arrivare più di un elemento valido per sistemare questa difesa di pastafrolla. Forza NAPOLI
FERRARA LE HA PRESE DI NUOVO
Di RUDY - scritto il 12/12/2009 22:53:36
CHE FELICITA' LA JUVE E IL TORINESE FERRARA HANNO PERSO DI NUOVO!
CAGLIARI VS NAPOLI
Di MIKELE DI AFRAGOLA - scritto il 12/12/2009 21:01:20
SONO MOLTO DELUSO DEL PARI KE X ME EQUIVALE A UNA SCONFITTA, SIAMO TANTO BRAVI A RIMONTARE COME A FARCI RIMONTARE A 15MINUTI DALLA FINE FACENDOSI INFILARE X BEN 3 VOLTE. . . . MAZZARRI QUESTA VOLTA HA SBAGLATO, SOPRA DI 2 GOL BISOGNA PASSARE AL 4-4-2 E FARE DELLE SOSTITUZIONI. . . . . . . . COME A PARMA SONO ALTRI 2 PUNTI PERSI E CON UN ALTRO ESPULSO, SOLO KE QUEST'ULTIMO SI CHIAMA LAVEZZI E SALTERà CHIEVO E ATALANTA. . . .
complimenti cagliari
Di skizzo - scritto il 12/12/2009 20:47:24
complimenti per la sportivita' del signor allegri se non era per sky che lo smerdava sarebbe passato in secondo piano il suo gesto di provocazione a lavezzi e di quel cafone del pecoraro sardo cellino quel dito sai dove te lo devi infilare. . . . ? spero che a napoli al ritorno lo riempino di merda. . . . . . . . . . . . ma lui il coraggio non ce l'ha. . . . . al ritorno sara' in america. . . scarsissimo il pierpaoli evidentemente ce l'ha con il napoli se il cagliari non avesse prima pareggiato e poi passato in vantaggio a furia di cartellini avrebbe buttato fuori qualche giocatore del napoli. . . adesso voglio vedere che voto dai letizia questa settimana a cannavaro. . . . non sarai per caso anche te un antinapoletano e gufavi a favore dei pastori sardi?. . . . . . . . . forse il cellino ti invia le forme di casu pecorino.