
Articoli
• EDITORIALE - ARROGANZA, PRESUNZIONE E MALEDUCAZIONE DEL NOSTRO CALCIO •

18/12/2009 16:07:49
Arroganza, presunzione, maleducazione. Sono questi gli aggettivi maggiormente in voga nel campionato italiano. Si ha la sensazione che tutto sia concesso a determinati personaggi, certi di una immunità conquistata sul campo, assegnata loro dai tifosi delle squadre di appartenenza. I Cellino, i Mourinho, fanno notizia se si esprimono in un certo modo, sempre sopra le righe utilizzando banali argomentazioni, intrise, però, di epiteti irripetibili che rendono vendibile il prodotto calcio, essendo sempre meno appetibile, nella sua essenza, il gioco più bello del mondo.Inutile scandalizzarsi, nella società in cui viviamo sono andati smarriti gli ideali, si è perso il senso del dovere etico, tutti ritengono di poter dire o fare tutto, perché dovrebbe essere diverso nel mondo del calcio, dove il pallone è diventato il modo di farsi la “guerra” con altri mezzi?
Per rapportare quanto sopra ai fatti di casa nostra, è sufficiente analizzare l’andamento della partita del Napoli contro il Cagliari, dominata in campo dagli azzurri per circa settanta minuti, e sugli spalti dai beceri cori razzisti dei tifosi della squadra di Allegri.
Nessuno si è scandalizzato degli insulti ad una intera città, nessuno ha preso le difese della città di Napoli (neanche quei napoletani “d.o.c.” che occupano spesso i salotti buoni della televisione italiana e ben avrebbero potuto farlo) eppure per molto meno, nel caso di presunti cori razzisti ad un solo giocatore, militante, però, in una squadra ben più blasonata, sono scesi in campo tutte le migliori penne del nostro giornalismo; per Napoli, forse non ne valeva la pena, di Napoli si sa parlare solo denigrandola.
di Ferruccio Fiorito
articolo

NEWS NAPOLI
La penna è la vostra spada
Di Gigi - scritto il 19/12/2009 13:33:17
Non essendo giornalista, penso, o per lo meno me lo auguro, che in campania ci sia un'associazione dove questa (mi sia concesso), non più tanto nobile categoria, si possa confrontare e far fronte con l'unica arma che hanno a questo tipo di discriminazioni che ormai da troppo tempo siamo costretti a sopportare. Affilate le vostre spade signori e fatevi valere difendendo la vostra terra.
P. S. : per chi non l'avesse capito, per spada s'intendono biro.
MAH
Di CIRO - scritto il 19/12/2009 10:29:08
FIORITO LEI FA BENE AD EVIDENZIARE TALI AVVENIMENTI MA FIORITO PENSO CHE BISOGNEREBBE, SOPRATTUTTO VOI GIORNALISTI, MONTARE IL CASO A DOVERE NON SO PARLANDO DI UN ARTICOLO SCRITTO AD HOC SU UN QUOTIDIANO IMPORTANTE "CORRIERE, GAZZETTA, MATTINO" MA E' POSSIBILE CHE TUTTI I GIORNALI NON RIESCONO A FARE CIO QUANDO AL CONTRARIO SI DANNO A VOLTE IMPORTANZA AD EVENTI BEN MENO IMPORTANTI. . . FATE FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA ECO A TUTTI BASTA FACCIAMOCI SENTIRE SUL SERIO VOI GIORNALISTI PER PRIMI. . . NON CREDETE?????????
Titolo del commento MORALISTI
Di NicknameNUNZIO, NAPOLI - scritto il 18/12/2009 23:35:53
Fiorito, hai detto cose che sono nel Calcio da decenni. Un vero e proprio schifo, lo si evince dai fatti del giudice sportivo usando due pesi e due misure, dai fatti di Roma e quanto si inalbera Moratti; ecco tutti i moralisti e leccapalle destrarsi ai loro piedi RUFFIANI razzisti.
PARERE
Di NUNZIOLYON - scritto il 18/12/2009 18:06:23
PENSO CHE QUANDO SI DICE LA VERITà, subbito la penna si mette, ha muoversi sul fare per non farsi scoprire; quando qualcuno, parla dei cellino =zamparini ed oltre. si sentono toccati mà mi domando perchè!!!!!!! au revoir.
..
Di giorgio - scritto il 18/12/2009 17:01:42
non era mia intenzione offendere Fiorito ma resta inteso che il degrado morale che affligge tutta la societa' coinvolge in pieno anche la categoria dei giornalisti molti dei quali sono degni compari dei vari Zamparini, Cellino ecc. . .
Direbbe dela prospettico
Di Francesco Pacella - scritto il 18/12/2009 16:47:05
Sono dell'avviso che nel panorama del giornalismo e quindi della carta stampata locale il sig. Ferruccio Fiorito è sicuramente un giornalista dalle qualità spiccate. e per spiccate intendo sotto ogni punto di vista: preparazione, competenza e razionalità fanno del proprio palinsesto il suo punto di forza. Se si avesse il coraggio di portarlo in trasmissioni televisive con piu visibilità sicuramente ne sentiremmo parlare molto di più, ma d'altronde si sà l'italia è fatta solo di portaborse ed il fiorito è un solista che canta fuori dal coro e poi c'è una canzona che cantava . "LA VERITA' MI FA MALE. . . . . " . Cmq rimango dell'avviso come direbbe il dela è un giornalista prospettico , grandi doti dialettiche piacevole a leggere suoi approfindimenti ed ascoltare i suoi critici quanto veritieri e razionali commenti. . . (zona mista radio crc) mai banale, concludo dicendo IO CI CREDO. . . .
..
Di giorgio - scritto il 18/12/2009 16:27:31
Perche' sali sul pulpito? Questo sito come tutti i mass media che trattano di sport succhiano a gran forza dalle dichiarazioni di questa gentaglia. cominciate voi a fare qualcosa evitando di fare da cassa di risonanza a questa feccia dagli "epiteti irripetibili"