PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - DE NICOLA: PER SANTACROCE CI VUOLE PAZIENZA, MA TORNERA' PIU' FORTE DI PRIMA
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• DE NICOLA: PER SANTACROCE CI VUOLE PAZIENZA, MA TORNERA' PIU' FORTE DI PRIMA •

22/12/2009 12:59:04
In diretta sulle frequenze di Marte Sport Live il dottor Alfonso De Nicola, medico sociale del Napoli, fa il punto sulle condizioni fisiche di Fabiano Santacroce. Il difensore sta recuperando da un brutto infortunio al menisco, e Mazzarri spera di poter contare nuovamente su di lui alla ripresa, dopo le vacanze natalizie. "Santacroce aveva una lesione molto brutta del menisco esterno, che è stata trattata chirurgicamente dal prof. Mariani in modo eccellente. Vogliamo approfittare di questa pausa per stare più vicini a Fabiano. Abbiamo avuto un consulto ulteriore col prof. Castellacci, che ci ha tranquillizzati. Il recupero procede nel migliore dei modi -assicura De Nicola-. Sicuramente il ragazzo tornerà più forte di prima, dobbiamo solo stargli vicini ed avere molta pazienza. La struttura del ginocchio è composta da un menisco mediale e da quello esterno. Con le tecniche chirurgiche attuali, per quanto riguarda il menisco mediale, dopo una settimana dall'intervento già si torna a correre. Il menisco esterno, che ha la funzione di stabilizzare il ginocchio e di ammortizzare certi carichi, ha bisogno invece di un periodo di adattamento della cartilagine più lungo. Quando il menisco esterno viene asportato quasi completamente, come nel caso di Santacroce, ci possono essere problemi d'infiammazione. Con le cure adeguate e con le giuste attenzioni, tutto comunque si risolverà al meglio. Il nostro obiettivo è quello di far tornare Santacroce il calciatore che era prima. Non dobbiamo avere fretta, ma sono sicuro che Fabiano tornerà molto più forte".
 
De Nicola parla anche di Campagnaro, e dei frequenti infortuni muscolari che affliggono l'argentino. "Hugo è un ragazzo molto disponibile al lavoro, ha avuto in passato qualche problema ed è rimasto segnato da questi incidenti. Lui vuole essere perfetto nel suo lavoro, vuole dare sempre il massimo del massimo. Cercheremo di metterlo nelle migliori condizioni per poter essere al top: lui è fortissimo, ha un fisico eccezionale, quindi ce la farà".
 
Infine, tutto tranquillo per Zuniga. Il colombiano era stato  vittima di uno strano malore dopo la partita col Chievo: "Camilo ha avuto un malore dovuto probabilmente al nervosismo per la partita: mi ha raccontato che ha avuto prima mal di stomaco, poi dei crampi forti al torace. Si è spaventato molto, quindi lo abbiamo accompagnato subito al pronto soccorso di Pineta Grande, dove disponiamo di una camera singola per le emergenze. E' bastato comunque un ansiolitico per rimetterlo a posto: tutti gli accertamenti hanno dato esito negativo, per cui non c'è nessun problema".


Fonte: Radio Marte

di Simone Spisso

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Ansiolitico
Di ros - scritto il 22/12/2009 14:29:17

Quasi quasi ci voleva per noi l'ansiolitico a causa della prestazione di Zuniga nel primo tempo di Napoli-Chievo!!!

Meglio che faccia la riserva di Maggio a destra.


[1]

NEWS NAPOLI