PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - ANTEPRIMA SERIE A - WEEKEND A SUON DI BIG MATCH
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• ANTEPRIMA SERIE A - WEEKEND A SUON DI BIG MATCH •

20/03/2009 22:08:48
Il 29.o turno di A comincia coi botti e si chiude coi botti. Due big match d’altri tempi in due scenari dalle grandi occasioni: l’Olimpico e il San Paolo. Il sabato sera va in scena Roma- Juventus, la domenica sera si chiude la giornata con Napoli – Milan all’insegna di un weekend pallonaro che promette non poche emozioni.
Ad aprire le danze il sabato pomeriggio sarà l’altra romana, la Lazio, ospite del Catania e chiamata a ridestarsi dopo le tre sberle prese in casa dal Chievo. Ma non sarà così facile per Delio Rossi e i suoi, Mascara è pronto a ingannare anche il Muslera o il Carrizo di turno con uno dei suoi tiri da lontano.
In serata una classica Roma – Juventus. I giallorossi devono vincere: in ballo c’è il quarto posto. I bianconeri devono vincere: in ballo c’è la possibilità di continuare a sognare il tricolore, sperando in un passo falso dell’Inter. Pare favorita la Juve, con mezza Roma al momento in infermeria e “capitan futuro” De Rossi fuori per squalifica.
La domenica regala una sfida tutta rossoblù tra Bologna e Cagliari. Sarà scontro tra attaccanti in forma: da un lato Di Vaio il capocannoniere del campionato, dall’altro il goleador cagliaritano delle ultime giornate, Jeda.
Il Chievo ospita il Palermo e prova a macinare altri punti per tirarsi fuori dalla zona salvezza.
Derby tutto toscano tra Fiorentina e Siena. Mutu e compagni devono vincere per mantenersi in corsa Champions, il Siena non ha da chiedere molto. Ma è difficile pensare che i ragazzi di Giampaolo non avvertano il fascino e l’importanza del derby.
Il Genoa ospita l’Udinese. La rivelazione del campionato contro la rivelazione d’Europa. Gasperini e i suoi coltivano sogni Champions per la prossima stagione, l’Udinese appena volata ai quarti di coppa Uefa, dopo aver eliminato i campioni d’Europa dello Zenit, cerca di riguadagnare terreno anche in terra patria. Sarà Milito da un lato, il tandem Quagliarella/ Di Natale dall’altro a decidere le sorti dell’incontro.
La capolista Inter ospita l’ultima della classe, quella Reggina che a Milano ha saputo fare più che bene contro il Milan. Il risultato, tuttavia, pare già scritto con Ibra e Adriano pronti a “prodigarsi” per la squadra.
Il Lecce di Beretta, sempre più infognato nella zona bassa della classifica, ospita in via del Mare la coriacea Atalanta di Delneri, che coltiva sogni Uefa. La disperazione da un lato, la motivazione dall’altro potrebbero fare la differenza.
Altra squadra in difficoltà è il Toro. Novellino dovrà vedersela con la sua ex squadra, la Sampdoria. Il risultato dell’Olimpico sarà importantissimo per il campionato del Toro. In caso di sconfitta diminuirebbero paurosamente le probabilità di rimanere in A.
A chiudere un Napoli – Milan di altri tempi, con un Napoli fresco di guida “rossonera”. Non sarà per Donadoni il primo scontro con la sua squadra di sempre, laddove ha già incontrato i rossoneri quando allenava il Livorno, ma sarà uno scontro particolare; uno scontro che Donadoni ha vissuto da giocatore, quando nel Napoli militava un certo Diego. Tra passato, ricordi e il brutto ko subito dal Milan nella scorsa stagione – ko che ai rossoneri costò la Champions, il match si preannuncia ad alto tasso di emozioni. Guardare per credere.
 


di Renata Scielzo

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia
Nessun commento a questa notizia

NEWS NAPOLI