PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - ANTEPRIMA SERIE A: JUVE-MILAN, FUORI I SECONDI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• ANTEPRIMA SERIE A: JUVE-MILAN, FUORI I SECONDI •

08/01/2010 15:46:40
La giostra del calcio torna a girare a pieno ritmo. Dopo la lunga sosta naztalizia, la serie A scende in campo, fra domani e domenica, per il secondo turno di campionato in soli 3 giorni. Apre la sfida delle 18 fra Roma e Chievo: in serata, è in programma invece un gustoso testacoda fra l'Inter campione d'Inverno ed il Siena, umiliato nel derby toscano dalla Fiorentina. Il clou di giornata è rappresentato tuttavia dal posticipo delle 20.45, Juventus-Milan, per decreatare l'antagonista principale della corazzata nerazzurra.

BOLOGNA - CAGLIARI:  I felsinei devono riprendere la marcia-salvezza, dopo due ko esterni consecutivi. Colomba deve però rinunciare agli squalificati Zenoni e Valiani, oltre a Mutarelli e Mingazzini. Rispetto all'undici anti-Catania, torna dal primo minuto Zalayeta al fianco di Marco Di Vaio. I sardi sono invece senza Lopez, Pisano e Canini. L'ultimo successo fuori casa è lo 0-1 sul campo della Lazio del 28 ottobre.

FIORENTINA - BARI:  Viola reduci dalla dilagante vittoria esterna a Siena, che ha rilanciato con prepotenza le ambizioni europee della formazione di Prandelli. Il tecnico toscano ha, come al solito, una lunga lista di indisponibili: Gamberini, Zanetti, Marchionni e Jovetic, cui si aggiunge lo squalificato Comotto. Confermato Felipe an centro della difesa, con Gobbi esterno destro. In avanti, il trio Santana-Mutu-Vargas a sostegno di Gila. Nei pugliesi, che sembrano ormai lanciati verso i quartieri alti, il morale è a mille dopo la vittoria sull'Udinese. Ventura conferma la stessa formazione, con qualche dubbio legato alle condizioni di Meggiorini: se l'attaccante non dovesse farcela, è pronto Greco.

GENOA - CATANIA:  Nel fortino di Marassi, la squadra rossoblù cerca il rilancio, dopo la pesante batosta subita mercoledì sera a San Siro. Di fronte si troverà comunque un Catania in splendida forma, reduce da due successi di fila, che Mihajlovic è deciso a traghettare verso una tranquilla salvezza. Fra i padroni di casa, ancora assenti Papastathopoulos e Palladino. Fermato per un turno dal giudice sportivo anche Rossi. In attacco, confermati Palacio, Suazo e Sculli. Gli etnei devono invece fare a meno del solo Spolli, match-winner contro il Bologna.

INTER - SIENA:  Sulla carta, non dovrebbero faticare troppo nerazzurri. Mourinho è però alle prese con la solita emergenza a centrocampo, aggravata dal brutto incidente occorso a Chivu e dalla squalifica ai danni di Balotelli. In attacco, il neo-acquisto Pandev farà dunque coppia con Milito. Previsto il rientro di Thiago Motta. Fra i toscani, il tecnico Malesani conferma la difesa a quattro con Cribari e si affida al consueto tridente, con Reginaldo, Paolucci e Maccarone a cercare d'impensierire la granitica retroguardia interista.

JUVENTUS - MILAN:  E' la partitissima del diciannovesimo turno. I bianconeri, dopo aver ritrovato il successo a Parma, vogliono riappropriarsi anche del secondo posto. Ferrara ha Caceres out per squalifica, ma ritrova in compenso Cannavaro. Confermato Salihamidzic, a segno da due turni, sulla fascia destra. In attacco, si è fatto male Trezeguet: tocca ad Amauri. Guai di formazione anche per i rossoneri, con Pato vittima di un infortunio muscolare e costretto al forfait. Niente da fare anche per Zambrotta e Seedorf. In attacco, Beckham e Ronaldinho esterni con Borriello punta centrale.

LIVORNO - PARMA:  Dopo il brutto ko dell'Olimpico, Cosmi ha bisogno di punti per non essere risucchiato nuovamente in zona-retrocessione. Con le squalifiche di Marchini e Perticone, il tecnico dei labronici è costretto a rivedere la difesa. Con Lucarelli che ha le valigie pronte, sarà ancora il lituano Danilevicius a guidare l'attacco amaranto, sostenuto da Candreva. I ducali vogliono invece recuperare punti sulla zona-Champions, e si affidano al tandem d'attacco Paloschi-Bojinov. Squalificato Morrone: al suo posto gioca Lunardini.

NAPOLI - SAMPDORIA:   Tanti gli ex in campo: da Campagnaro a Maggio al tecnico Mazzarri, passando per il bomber Quagliarella. Nelle fila doriane, spicca Daniele Mannini, oltre a Bellucci e Pozzi. Azzurri decisi a prolungare la striscia vincente di 11 risultati utili, per continuare a cullare il sogno-Champions. In difesa, fuori Rinaudo per infortunio ma rientra Cannavaro. Contini dovrebbe farcela. Possibile sorpresa per il debutto di Dossena: da poche ore a Castelvolturno, scalpita già per una maglia da titolare. Del Neri, reduce da 5 sconfitte consecutive in trasferta, si affida l consueto undici coi rientri di Padalino e Lucchini.

PALERMO - ATALANTA:  I rosanero, tre vittorie ed un pari nelle ultime 4, sono lanciatissimi all'inseguimento dell'Europa. Delio Rossi ancora senza Miccoli, e con un solo dubbio a centrocampo, dove Migliaccio è leggermente favorito su Bresciano. Gli orobici, reduci dall'ennesima scoppola interna che è costata il posto ad Antonio Conte (esonerato dagli ultras della curva), tengono a battesimo Valter Bonacina, in attesa che arrivi uno fra Mutti, Sonetti e Cagni. L'obiettivo è limitare i danni: schieramento dunque molto prudente, con Doni alle spalle dell'unica punta Tiribocchi.

ROMA - CHIEVO:   I giallorossi vogliono subitro cancellare la beffa del Sant'Elia. Ranieri lancia Toni dal primo minuto e fa fuori il francese Menez. Totti e Mexes ancora indisponibili. Chievo in emergenza: assenti  Moro, Scardina e Pellissier oltre allo squalificato Sardo. In attacco si rivede Bogdani al fianco di Abbruscato.

UDINESE - LAZIO:  Sfida salvezza, a giudicare dalla classifica, per due mancate protagoniste della lotta per l'Europa. De Biasi insegue il primo successo sulla panchina friulana, e può finalmente schierare Di Natale nel tridente con Pepe e Floro Flores. Nei biancocelesti confermato Floccari, dopo la doppietta decisiva contro il Livorno, che agirà in attacco assieme a Rocchi e Zarate.


di Simone Spisso

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia
Nessun commento a questa notizia

NEWS NAPOLI