PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - LA PARTITA - IL TANQUE DENIS ABBATTE LA SAMP, IL SOGNO CONTINUA
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• LA PARTITA - IL TANQUE DENIS ABBATTE LA SAMP, IL SOGNO CONTINUA •

10/01/2010 17:08:50
 Il cuore oltre l'ostacolo. Il Napoli realizza un'altra grande impresa, piegando una ottima Sampdoria al San Paolo. Ha deciso un gioiello aereo di German Denis, subentrato al 20' all'infortunato Lavezzi. Il girone d'andata è finito, il Napoli è almeno quarto. In zona Champions. Mazzarri conferma l'undici vittorioso a Bergamo, mentre Del Neri punta sulle sue ali Mannini e Semioli per aprire la difesa azzurra e permettere a Cassano e Pazzini di pungere. L'inizio di gara è durissimo. La formazione ligure pressa e chiude ogni spazio, con la squadra di Mazzarri che non riesce a imporre il proprio gioco. Anzi, subisce una grande occasione con Semioli che manda alto il pallone calciando da pochi passi. Una gara già durissima si complica ulteriormente per i partenopei, quando Lavezzi scatta e si infortuna, lasciando il posto a German Denis. Il Tanque appena entrato trova subito un ottimo colpo di testa che sibila il palo alla destra di Castellazzi. Il Napoli cresce e al 31', crea la migliore chance del primo tempo. Gargano serve in profondità Maggio che solo davanti al portiere viene chiuso dall'uscita dell'estremo difensore ligure. Fino all'intervallo occasioni non se ne vedono più. E' una battaglia.
Nella ripresa, pronti-via e gol annullato a Denis. Fuorigioco millimetrico per l'argentino che aveva fulminato l'uscita di Castellazzi. Il portiere doriano si infortuna e lascia il posto al giovane Fiorillo. Al 12', Samp vicina al vantaggio con Poli anticipato di un soffio da un immenso recupero di Pazienza. Al 17' Maggio non sfrutta a dovere un ottimo assist a campanile di Quagliarella, il tiro dell'esterno destro a porta vuota è sul fondo. Gli azzurri alzano il ritmo, la Samp è alle corde e il San Paolo ruggisce. Maggio ci riprova con un destro in corsa, Fiorillo si salva in corner. Poi l'arbitro Rizzoli non concede un rigore agli azzurri dopo un contatto tra Denis e Lucchini. Al 26' arriva il gol partita. Sgroppata di Campagnaro sulla corsia di destra, cross perfetto per Denis che brucia la difesa doriana e piazza uno stacco di testa imperioso con il pallone che finisce in rete. Azzurri meritatamente in vantaggio. Del Neri inserisce Pozzi, la Sampdoria reagisce e Cassano impegna dalla distanza De Sanctis. I brividi finali sono per due calci piazzati di Palombo che si spengono fuori di un soffio. Nell'ultimo di recupero Poli tenta l'ultima conclusione. E' fuori. Il Napoli vince.
Vittoria importantissima contro una diretta concorrente per l'Europa. Soffertissima perchè la Samp ha giocato una grande gara. Bellissima perchè ottenuta con carattere e buon gioco. Stupendo il gol di Denis, ancora decisivo. Dodicesimo risultato utile per Mazzarri che chiude il girone d'andata a quota 33 punti, in zona Champions, agganciando il terzo posto in attesa del posticipo tra Juve e Milan. Un vero miracolo considerando com'erano messi gli azzurri poco meno di tre mesi fa. Il cuore ha permesso al Napoli di scavalcare anche questo duro ostacolo. Il girone di ritorno è tutto da vivere. Per tentare di raggiungere quell'Europa che sembrava una chimera ed oggi è solo un sogno duro, ma realizzabile.

Napoli-Sampdoria 1-0
Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Grava, Maggio, Gargano, Pazienza, Aronica, Hamsik, Quagliarella (45' st Cigarini), Lavezzi (22' pt Denis). A disp. Iezzo, Rinaudo, Contini, Zuniga, Datolo. All. Mazzarri
Sampdoria: Castellazzi (4' st Fiorillo), Zauri, Gastaldello, Lucchini, Ziegler, Semioli (32' st Pozzi), Palombo, Poli, Mannini (34' st Padalino), Pazzini, Cassano. A disp. Accardi, Tissone, Rossi, Bellucci. All. Del Neri
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Marcatore: 26' st Denis
Note: ammoniti Campagnaro, Zauri, Gargano, Ziegler


di Giuseppe Palmieri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia
Nessun commento a questa notizia

NEWS NAPOLI