

In una intervista esclusiva rilasciata al settimanale sportivo Napolissimo sul futuro dello sport in Campania, il Governatore Antonio Bassolino ha illustrato i dettagli del disegno di legge con cui la Regione ha stanziato 82 milioni di euro per la pratica sportiva, il riammodernamento e la costruzione di nuovi impianti. Tra gli stadi da rifare c’è il San Paolo al quale sono già stati assegnati 100 mila euro “per la riqualificazione delle gradinate e delle tribune”.
Bassolino ha dato la sua disponibilità a sedersi ad un tavolo con Aurelio De Laurentiis per progettare un massiccio intervento che ponga lo stadio di Fuorigrotta in linea con gli standard europei. “Il Napoli – ha dichiarato il Governatore nella lunga intervista a Napolissimo – è tornato ad essere una risorsa per la città, con un richiamo nazionale e internazionale sia sul piano sportivo, sia sul piano economico e di promozione. Merita uno stadio di livello internazionale”.
Bassolino ha parlato anche del Collana, (“abbiamo restituito a Napoli un polo strategico primario per la pratica sportiva”) e del Palargento (“per la cui ricostruzione i costi ammonterebbero a circa 25 milioni di euro ed è necessario dunque l’intervento di un privato”).
Molto lucida l’analisi sul livello delle strutture sportive in Campania. Bassolino su questo piano lancia la sfida del futuro. “Il project financing è indispensabile per riqualificare il territorio campano dal punto di vista delle strutture. In molti casi è necessario l’intervento dei privati. Un nuovo stadio? La strada è quella di ristrutturare il San Paolo. Per quanto riguarda i siti alternativi, i terreni della zona Miano/Secondigliano non sono attualmente disponibili. Qualora si riuscisse ad acquisirli dal Demanio il Comune ha pronto un progetto per allestire una cittadella dello sport”.
Fonte: Napolissimo
di VL

Parole?
Di Spirito libero - scritto il 22/04/2009 13:21:52
Fatti please...!
bassolino de laurentiis?
Di ANONIMO - scritto il 21/04/2009 16:30:07
UNO PEGGIO DELL'ALTRO...
ma sto pappone parla ancora?
Di ingiroinmoto - scritto il 21/04/2009 13:52:48
ma pensasse a trovare la dignità di andarsene