
Articoli
ESCLUSIVA -
• FEDERICO AGLIARDI: DOMENICA PAREGGIO DEL NAPOLI SU RIMONTA •

15/01/2010 08:00:00
Domenica sera il Napoli ospiterà il Palermo nella partita che vedrà l’inizio del girone di ritorno: al San Paolo gli azzurri cercheranno di vincere contro un’altra diretta concorrente per un posto in Europa. A sfidarsi Walter Mazzarri e Delio Rossi, gli allenatori del momento: sembra difficile pensare che uno dei due domenica sera potrebbe perdere, terminando quella striscia positiva che ha portato azzurri e rosanero dalle sabbie mobili della bassa classifica alle posizioni che contano.
In vista di questo importantissimo match Pianetazzurro ha intervistato Federico Agliardi, portiere classe ’83 in forza al Padova ed ex angelo custode della porta rosanero, nonché ex secondo di Marco Amelia nella Nazionale Under 21. Con lui abbiamo parlato anche di un campionato di Serie B con molte sorprese, oltre ai consueti pronostici su alcune partite della prossima giornata di campionato. Ecco cosa ne è venuto fuori…
Federico, da quando Napoli e Palermo sono guidate da Mazzarri e Delio Rossi non vogliono più saperne di fermarsi. Gli uomini giusti nei posti giusti?
Nel calcio parlano i risultati, quindi Mazzarri e Delio Rossi stanno facendo quello che nello scorso anno ha fatto Gasperini per esempio, o andando ancora più indietro con la memoria Prandelli e Del Neri. Anche se non si tratta della prima annata eccezionale di questi due tecnici. Sicuramente un plauso va alle società che si sono aggiudicati dei professionisti seri ed affidabili come loro. Sarà importante avere continuità di rendimento per mantenere posizioni di classifica importanti, ma credo che il grande lavoro dei due mister pagherà a fine stagione.
E domenica sera sarà scontro diretto tra Napoli e Palermo: che partita sarà?
Personalmente credo che sarà una partita apertissima e che potrebbe “infiammarsi” se una delle due squadre dovesse passare subito in vantaggio.Potrebbe essere decisivo il duello Maggio – Balzaretti sulla fascia, secondo me sono giocatori fondamentali per le rispettive squadre. Peccato che non potremo vedere Lavezzi contro Miccoli (l’argentino è infortunato ndr), ma non credo che i gol mancheranno. Sono sicuro infatti che non finirà 0-0, e sono altrettanto sicuro che entrambe le squadre andranno in gol. Dovendo fare un pronostico, dico 1-1 o 2-2 con rimonta azzurra nel finale.
Domanza su Mazzarri: credi che punti dritto alla Champions o che invece si guardi dalla settima in classifica?
Con un occhio guarda avanti e con un altro guarda dietro, probabilmente. E’ un campionato così equilibrato che una domenica non sei neanche in Europa League e una settimana dopo sei quarto. Sarebbe bello se però l’anno prossimo in Champions a rappresentare l’Italia ci fosse una tra Napoli, Palermo, Genoa o Parma.
Dici che una di queste potrebbe fare lo sgambetto a Roma e Fiorentina, quindi?
Di certo sono le due maggiori pretendenti alla quarta piazza, ma se dopo un intero girone sono ancora tutte lì qualcosa vorrà pur dire. Anche la Juventus non può dormire sonni tranquilli secondo me, nonostante credo sia improbabile che alla fine non arriverà almeno terza.
Domanda su Delio Rossi: Zamparini lo farà lavorare tranquillo fino alla prossima estate per poi esonerarlo in ogni caso, o il mister rosanero potrebbe essere il primo ad esorcizzare la “maledizione” della panchina palermitana?
Non lo so, conoscendo il Presidente non mi meraviglierei di nulla, ma è davvero impensabile immaginare un Delio Rossi su un’altra panchina se continua a questi livelli. Forse può davvero sfatare il mito di Zamparini mangia-allenatori, me lo auguro di cuore per il Palermo e i suoi tifosi.
Passiamo alla Serie B, camionato nel quale giochi. La tua tris per la promozione in Serie A…
Lecce di sicuro, perché ha trovato abbastanza presto una certa continuità e in Serie B difficilmente chi domina dall’inizio poi crolla. Per la seconda posizione e conseguente promozione diretta dico Ancona, è una squadra che sta impressionando in positivo tutti gli addetti ai lavori, compreso il sottoscritto. Per quanto riguarda i play-off è davvero troppo presto per sbilanciarsi, ma probabilmente Torino, Brescia ed Empoli faranno valere la qualità delle rispettive rose, giocandosi la terza piazza buona per il salto di categoria.
Infine ti chiediamo un pronostico per Bari-Inter e Parma-Udinese…
Bari – Inter finirà 0-1, quindi segno 2: il Bari farà sudare le proverbiali sette camicie ai nerazzurri, ma alla fine Milito e compagni avranno la meglio. Parma – Udinese è una partita tra due squadre che stanno incontrando delle difficoltà, ma che possono contare su giocatori esperti e validi come Panucci e Di Natale. Risultato più probabile è il pareggio, quindi segno X.
Il tuo saluto ai tifosi del Napoli…
Un grande abbraccio a tutti i tifosi azzurri, con l’augurio che il Napoli possa tornare quanto prima a giocare nelle Coppe, anche per svecchiare un po’ l’immagine del calcio italiano in Europa.
Fonte: Pianetazzurro
di Mario Ipri
articolo

NEWS NAPOLI
sciò guferdal!
Di azzurro - scritto il 15/01/2010 13:20:07
sciò sciò ciucciuettola! tiè !