PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - IL MOVIOLONE - ORSATO, MENO LUCI CHE OMBRE
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• IL MOVIOLONE - ORSATO, MENO LUCI CHE OMBRE •

17/01/2010 23:07:22
Napoli-Palermo 0-0. Continua la striscia di risultati utili raccolti da Walter Mazzarri. La partita è stata divertente, pur senza troppe emozioni sotto rete. Dal punto di vista arbitrale Orsato ha mostrato luci e ombre all’interno della sua direzione di gara.

Il primo tempo è stato colmo di errori davvero grossolani. Iniziamo con l’episodio più lampante: il rigore assegnato a Edison Cavani. In questa occasione Rinaudo non interviene irregolarmente sull’avversario, che al momento del tiro, per altro sbilenco, era già in caduta libera, senza che il difensore lo avesse nemmeno sfiorato. Quando poi Rinaudo ha impattato con l’attaccante uruguaiano, il giocatore era in sostanza già per terra. Rigore dunque inesistente, parato bene da Morgan De Sanctis. Nell’occasione viene ammonito erroneamente Rinaudo. Ancora nella prima frazione, l’arbitro Orsato ha dimostrato un’eccessiva autorità, punendo principalmente gli interventi degli azzurri.

Il gioco tuttavia è stato molto spezzettato dal direttore di gara, che ha dispensato cartellini gialli con grande abbondanza. Cavani, inoltre, si è reso protagonista di una serie di proteste accesissime, nonostante fosse già ammonito. Il calciatore ha rischiato molto e poteva anche essere espulso per doppia ammonizione.

Nel secondo tempo Orsato ha fischiato moltissimo rendendo il gioco lento e noioso, prevenendo tuttavia che gli interventi irregolari dei giocatori in campo degenerassero nel nervosismo generale. Tantissimi i gialli dispensati ai giocatori del Palermo, che tentavano in tutti i modi di rallentare ulteriormente il gioco, pur di ottenere il pareggio in casa azzurra. 

Molte meno luci che ombre di una prestazione arbitrale molto opinabile. Per i guardalinee il lavoro è stato semplice e non ci sono state sviste di offside.

 


di Gianmarco Delli Veneri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

giornalaio dove ti sei laureato...? se ti sei laureato!
Di pilone 19 - scritto il 18/01/2010 12:34:00

si dice : più luci che ombre per commentare una prestazione positiva, oppure, più ombre che luci per commentarne una negativa. . . quello che hai scritto tu non significa niente, oltre ad essere grammaticalmente non corretto ("molte meno" non è corretto). Infine "molto opinabile" è quanto meno una tua invenzione stilistica e "di offiside" è come dire. . . cacofonica, d'offside oppure di fuorigioco.


sempre 12 contro 11 !
Di o' mignuzzo - scritto il 17/01/2010 23:28:25

ma è possibile giocare quasi sempre con un uomo in meno ? ma quando lo compriamo anche noi un bell'arbitro per giocare in superiorità numerica ? presidente , compra anche a noi l'arbitro ogni tanto ! oppure Zamparini ha più soldi di noi ?


[1]

NEWS NAPOLI