PianetAzzurro.it PianetAzzurro - News Napoli - LE VERITA’ DEGLI STEWARD AGGREDITI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

News Napoli
• LE VERITA’ DEGLI STEWARD AGGREDITI •

18/01/2010 17:53:54

Un racconto agghiacciante, che mostra come andare allo stadio, a Napoli, sia diventato difficile per chiunque ed esponga a seri rischi per l’incolumità fisica. File, resse, disordini provocati da alcuni tifosi nei soliti settori a rischio. Prima di Napoli-Palermo ne hanno pagato le conseguenze tre steward e un ispettore di polizia, finiti all’ospedale San Paolo dopo aver subito colpi con spranghe e cinghie da persone a volto coperto. Uno di loro ha rilasciato al settimanale Napolissimo (in edicola domani con il nuovo numero) una significativa intervista, rivivendo i momenti di terrore durante l’aggressione.
 «Mancava un quarto d’ora all’inizio della gara e non riuscivamo più a tenere la lunga fila esterna ai varchi 21 e 23 della curva A – osserva– alcuni gruppi di tifosi hanno cominciato a forzare i tornelli, che stavano per cedere completamente. Nel momento in cui dall’interno, hanno cominciato a lanciare verso l’esterno le aste di ferro staccate dai tornelli abbiamo capito che non c’era più nulla da fare. Dovevamo sbloccare gli ingressi. Siamo entrati in sei, accompagnati da un ispettore di polizia, abbiamo aperto i tornelli e, mentre ci accingevamo ad uscire di nuovo, siamo stati accerchiati da una ventina di persone incappucciate, armate di spranghe, aste di ferro staccate dai tornelli e cinghie. Venivano dall’interno e, senza dire una parola, ci hanno assalito colpendoci anche sul volto. Siamo riusciti a guadagnare la via di fuga ma per i colpi ricevuti siamo stati costretti alle cure mediche e al ricovero in ospedale. Ora io sto bene, ma ho una gran paura. In quello stadio è impossibile lavorare e da oggi sarà ancora peggio». Il tutto mentre De Laurentiis annuncia di voler riportare allo stadio le famiglie. Ma il San Paolo ha bisogno di nuovi e più numerosi ingressi, ancor prima di un restyling generale.


Fonte: NAPOLISSIMO

di PianetAzzurro.it

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

CRITICO
Di SANTO - scritto il 20/01/2010 06:58:53

anche i sono steward e mi viene da pensare che la societa dove lavorate sia totalmente incapace a gestire uno stadio come il san paolo continuo e parlo stavolta delle forze del ordine che invece di fare il proprio lavoro e stare li a controlare che agli steward sucede qualcosa vanno in giro per lo stadio o magari a vedere la prtita poi cari coleghi e inutile fare gli eroi e qusto vi e stato spiegato quando avete fatto il corso dove ce pericolo devono intervenire le forzze del ordine ed ora denuciate la vostra societa e no la s. c. n ed il presidente perche molti stewart invece di fare il proprio lavoro gurdano la partita e poi ci credo che non li prenderete mai questa gente di m. . . . . e poi ci troviamo a prlare sempre male della nostra citta la citta non funziona se non funziona la gente che deve fare il proprio dovere sempre forza napoli


risposta a steward 2
Di steward - scritto il 19/01/2010 15:05:15

io e qualche carissimo amico siamo da ormai ben 3 anni allo stadio san paolo a fare servizio in curva e ne sono successi di episodi del genere e nn se preso mai provvedimento. e tantomeno ci illudiamo che venga preso ma addirittura essere presi in giro dal presidente è il massimo visto che nn è la prima volta che succede questo è il presidente nn ha mai fatto nulla figuriamoci se adesso ci illudiamo x un "REGALO"


Sottoscrivo
Di Steward 2 - scritto il 19/01/2010 13:01:17

30436





Sono anche io uno steward, mi sento di sottoscrivere in pieno questo articolo e vorrei che i media dessero più risalto a tutte queste situazioni legate ad uno stadio completamente obsoleto, fatiscente e fuori ogni legge di sicurezza e alla inciviltà di parecchie (non pochissime come da anni sento dire) persone che vengono allo stadio per dare sfogo a tutta la loro maleducazione e che non sanno nemmeno cosa sia il tifo e la passione sportiva. Non saranno certo quei commenti da buffone del presidente De Laurentis ("farò un regalo a quegli steward")a far guarire i lividi dei tre ragazzi pestati, noi non possiamo rischiare la vita per la nostra passione per la maglia, ripeto per la nostra passione perchè non sono certo quei 23 euro (una ridicola miseria) a spingerci a fare questo lavoro. So bene che questo commento resterà lettera morta perchè in realtà a nessuno frega niente, ma almeno sia ben chiaro che non cambierà mai nulla se non si da risalto anche a questi episodi.


MA LA PARTITA NON E' UN EVENTO GIOIOSO?
Di DISTACCATO - scritto il 19/01/2010 12:00:37

QUI SI DEVE VEDERE LA GRANDE SOCIETA', PURTROPPO LA TIFOSERIA (ANKE SE IN PICCOLE FRANGE) RISPECCHIA LA CITTA' CON I SUOI PROBLEMI CHE NON PUO' RISOLVERE DEL TUTTO UNA SOCIETA' SPORTIVA, MA ANKE PER I TIFOSI CIVILI POCHI TORNELLI X ENTRARE IN POCHISSIMI MINUTI SONO UN INSULTO, ANDIAMO CON I BIGLIETTI NUMERATI ANKE IN CURVA E BASTA CON L'IMPUNIBILITA' - BISOGNA ELIMINARE (ANKE FISICAMENTE SE NECESSARIO) QUESTI CRIMINALI. . .


bisogna reagire
Di joe - scritto il 19/01/2010 11:17:18

salve sono un napoletano che per motivi di lavoro è sempre fuori e personalmente a sentire sempre le stesse cose, uno si stufa. Ma è mai possibile che una maniata di chiavica deve buttare fango su una città intera???? Perchè poi è così 100 fanno i coglioni di merda e 5 milioni di persone ne vanno per lo mezzo. E poi sentire sempre i soliti coglioni del nord a dire sempre le solite cose, magari persone che a guardarli non gli metteresti nemmeno 1 cent in mano, si permettono il lusso di parlare male di una città unica al mondo, sempre grazie a quella merda che cammina nella ns città. Doterei di lanciafiamme le forze di polizia in modo che quando si affacciassero sti topi di fogna, li azionerei senza remora. - Ci odiano e questo grazie sempre alla merda delle merde che frequenta lo stadio. . . . grazie "merda" di portare così all'onore delle cronache nere sempre il nome di napoli.




ma quali stadi inglesi
Di scugniziello - scritto il 19/01/2010 11:09:17

E' tutto giusto allontanare i pseudoultras dagli stadi pero' ce da dire anche una cosa io che frequento lo stadio e vado solo per tifare napoli non è possibile che i tornelli si aprano poco prima dell 'inizio della gara e sene aprano in una curva intera per 20000 persone due al massimo tre e da qui che poi viene l'esasperazione questa è il 95 % gente che durante la settimana lavora e la domenica vorrebbe passarla in modo differente quindi chi di dovere dovrebbe farsi un esame di coscienza


SOLUZIONE
Di IL GIUSTO - scritto il 19/01/2010 00:55:54

Se lo Stato non è capace di adottare il sistemi inglese. . . torniamo alla polizia negli stadi e armiamola. . . anche perchè quei poveri ragazzi hanno il loro manganello, mentre di fronte hanno canaglie con spranghe, coltelli etc. . .



Spariamo sull'ultras violento. . . eliminiamoli. . . ripuliamo questa città di nullafacenti!


prima tifoso e poi steward!
Di steward - scritto il 19/01/2010 00:43:14

io sono uno di quelli che stava lavorando in curva A. purtroppo non è stata una partita facile da gestire perche l'inciviltà e la prepotenza regnano in questa città ogni tifoso dice la sua giusta o sbagliata che sia ma chi ne fà le spese alla fine dei conti sono sempre quelli allo scalino piu basso. E quello che non capiscono i tifosi che se noi abbiamo un ordine, per disgrazia o per fortuna lo dobbiamo eseguire. la cosa che mi fa piu sdegno è l'ignoranza da parte delle persone che ci agrediscono che nn capiscono che noi siamo li per lavoro e per amore della maglia il fatto che voi vi scagliate con ferocia contro di noi non ha spiegazioni. purtroppo i disagi alle entrate in curva ci saranno sempre xche allo stadio non vengono solo donne bambini o "VERI" tifosi ma anche teppisti e criminali che vengono allo stadio soltanto per sfogare la rabbia che hanno dentro. per ritornare allo scontro in curva gli steward che stavano andando ad aprire i tornelli e questo a favore dei tifosi! sono stati aggrediti da tifosi a volto coperto con le sbranghe strappate dai tornelli e cinghie, riassunto finale degli scontri 3 steward e 3 agenti all'ospedale uno steward è stato prima colpito al volto da un tifoso con una sbranga caduto a terra inerme dal dolore i tifosi nn si sono fermati continuando a pestarlo. procurandogli un trauma cranico e verie contusioni per il corpo. un altro steward colpito alle costole e un altro alla spalla. per fortuna io non sono stato aggredito ma sinceramente nn credo che una partita del napoli valga più di una vita di una persona perche se quei tifosi erano armati di coltelli nn penso si facevano lo scrupolo di non usarli. quindi pensandoci bene per quanto ami la maglia e per quanto quei miseri 25 euro possano servire nn credo che io rimetti più piede in curva. perche la nostra vita vale molto di piu di una partita!.


io ho visto tutto
Di QUELLI DEL 18 - scritto il 18/01/2010 21:02:40

purtroppo ho visto tutto ero li a due metri incredulo di ciò che accadeva , innervosito per non poter far nulla, sdegnato di ciò che accadeva xke questi non sono i veri ultras del calcio napoli, loro sono teppisti che infangano il nome di una tifoseria organizzata che davvero ama il napoli. 1 cosa vorrei dire lamentarmi con aurelio:presidè fai qualcosa xke noi non siamo animali non è giusto che 30. 000 persone devono essere trattati come cani e che ci siano solo 8 tornelli in funzione in un intera curva. . . . PIOGGIA E VENTO , GELO E NEVE NON SIETE VOI CHE POTETE FERMRE LE NOSTRE FRONTIERE, GIOIE INFINITE ETERNA PASSIONE SEI TU CHE INFONDI AMORE! INNAMORATO DI QUESTA MAGLIA INNAMORATO DEL NAPOLI MADE IN NAPLES


CHE SCHIFO
Di FRANCO - scritto il 18/01/2010 21:01:46

BASSOLINO E QUELLA RACCHIA DI JERVOLINO HANNO ROVINATO NAPOLI E LA CAMPANIA, ODDIO COSA LEGGO PER ME E TERZO MONDO QUESTO


[1] [2] [3] Avanti

NEWS NAPOLI