
Articoli
• IL SALISCENDI - CANNAVARO SPLENDIDO TUTTOFARE, GRAVA TORNA SULLA TERRA •

30/01/2010 23:17:36
Il Genoa è la bestia nera del Napoli, la partita di oggi lo conferma una volta per tutte. Pali, traverse, dominio azzurro pressocchè totale, eppure gli uomini di Gasperini portano via un punto dal San Paolo impedendo alla squadra di Mazzarri di conquistare una vittoria che sarebbe stata meritatissima. Per quanto riguarda il nostro Saliscendi, impossibile non premiare la grandissima prova di Paolo Cannavaro, mentre l’azzurro che ci ha convinti di meno è stato Gianluca Grava.
Partendo dal capitano, stasera Cannavaro è stato uno splendido tuttofare: concentratissimo e chirurgico nell’impedire al sempre temibile Suazo di infilzarlo nella sua specialità (l’uno contro uno), si è reso protagonista di una conclusione spettacolare degna del miglior Quagliarella risultando il più pericoloso dei suoi. La traversa gli/ci ha negato la gioia di un gol che avrebbe fatto venire giù il San Paolo, perché avrebbe rappresentato lo splendido ritratto dell’arrembante manovra azzurra, novanta minuti non stop di pressione sugli avversari, incapaci di reagire e di rendersi neanche lontanamente pericolosi. Anche lui finisce sul taccuino degli ammoniti, realizzando qualche fallo al limite, ma è proprio questo che Mazzarri ha chiesto a lui ed alla squadra: far capire subito agli avversari che stasera non ci sarebbe stata trippa per gatti. Peccato che i rossoblù siano riusciti comunque a sgraffignare qualcosina e portarla a casa. Il capitano si è anche pronunciato circa la questione dei laser sugli spalti, al termine del match, sottolineando come si tratti di un problema ormai diffuso in tutto il Paese e la cui genesi viene erroneamente attribuita al popolo napoletano. Difensore strenuo dei colori azzurri in campo e fuori, quindi.
Passando ad altro, non ci è sembrato il Grava delle ultime settimane, quello di stasera: troppo timoroso nel giocare la palla (forse la consapevolezza del tipo di gioco avversario ha pesato in questo senso), anche nelle chiusure ha dato spesso la sensazione di poter regalare da un momento all’altro qualche pericoloso contropiede al Genoa. Sensazione che è stata forte anche in Mazzarri, che lo ha preferito richiamare in panchina per mischiare un po’ le carte nelle retrovie. Anche perché la stragrande maggioranza dei calci di punizione avversari nei pressi dell’area di rigore azzurra (molto pochi, a dire il vero) sono sempre stati causati da entrate troppo irruente del difensore casertano. Nulla di grave (non è un gioco di parole, lo giuriamo) comunque: ricordiamoci che Gianluca sta disputando una stagione da 10 e lode e che una partita leggermente sottotono non è capace di inficiare un’annata più che felice. Ogni tanto anche i Grava tornano sulla terra, insomma.
Il rammarico per non aver vinto in una partita che gli azzurri avrebbero strameritato di fare loro resta comunque forte, ma resta la striscia positiva di Mazzarri e, cosa più importante di tutte, la consapevolezza che questo gruppo può davvero provare a rimanere là in alto fino alla fine. Non sarà facile, ne siamo consapevoli, ma ci piace ricordare quello che disse il mister azzurro qualche settimana fa: “Siamo in ballo, continuiamo a ballare”.
CLASSIFICA GENERALE "SALI":
Quagliarella 4
Hamsik, Maggio 3
Campagnaro, Denis, Lavezzi, Pazienza 2
Aronica, Cannavaro, De Sanctis, Gargano, Grava 1, Zuniga 1
CLASSIFICA GENERALE "SCENDI":
Cigarini, Hamsik, Quagliarella 3
Aronica, Pazienza, Zuniga 2
Bogliacino, Cannavaro, De Sanctis, Dossena, Gargano, Grava, Iezzo, Maggio 1
Quagliarella 4
Hamsik, Maggio 3
Campagnaro, Denis, Lavezzi, Pazienza 2
Aronica, Cannavaro, De Sanctis, Gargano, Grava 1, Zuniga 1
CLASSIFICA GENERALE "SCENDI":
Cigarini, Hamsik, Quagliarella 3
Aronica, Pazienza, Zuniga 2
Bogliacino, Cannavaro, De Sanctis, Dossena, Gargano, Grava, Iezzo, Maggio 1
Fonte: Pianetazzurro
di Mario Ipri
articolo

NEWS NAPOLI
napoli e genoa !
Di emigrante93 - scritto il 31/01/2010 14:27:55
un gemellaggio fra le tifoserie nel mondo dello sport é di sicuro un bel esempio di amicizia e di sportività tutti lo dovrebbero fare ! ma non solo nel mondo dello sport anche in altre circostanze ci dovrebbe essere !
purtroppo oggi sono solo arrabbiato perché prima di tutto i genoani si comportano male quando il napoli va a giocare a genoa sembra che ci trattino come emigranti non voluti soprattutto i giocatori sembrano che abbiano proprio un conto insospeso con noi e sono sempre cattivi e ci fanno sempre una bella festa vedete il 4 a 1 dell andata per fare un esempio !
noi quando giochiamo in casa non siamo mai cattivi con loro come sono loro con noi quando giocano in casa e non siamo mai capaci di batterli ! senza neanche segnare un goal a me questo non mi sta più bene e non guardero' mai più in vita mia il napoli contro il genoa basta sono stufo !!! sono 3 anni che questi si prendono 6 punti e quest anno se ne sono presi altri 4 , ieri bisognava butterla dentro ! comunque un bel 10 in pagella c'e lo do a paolo cannavaro che sembrava il miglior fabio cannavaro ! invece un bel 0 in pagella va all arbitro che ha fatto di tutto per metterci del suo per pilotare un partita da ordini di qualche lurido incompetente che c'é la contro il napoli quani soldi gli avranno dato quelli del potere per far si che il napoli non vincesse ??? ! IL NAPOLI NON PUO STARE LA IN ALTO GRAZIE ALLO SPORCO SISTEMA CHE GOVERNA ANCHE IL CALCIO IN ITALIA , VERGONA ! ma é posibbile che dobbiamo avere l'arbitro sempre contro ogni partita che giochiamo ma quando é che la società incominci ad alzare la voce ????
dite il contrario di
Di cucusettete - scritto il 31/01/2010 12:20:16
ai lati di italia
guarda a terra muviti seno sei scemo
Di cucusettete - scritto il 31/01/2010 11:52:45
hai guardato?????? si allora ciupa
IL CUORE DI NAPOLI
Di Paduano1975 - scritto il 31/01/2010 00:11:40
Non vedo una squadra così da circa 20 anni che mette tutto nel gioco: anima come ha detto più volte Mazzarri, tanto cuore nella partita, polmoni d'acciaio e a pieni regimi, grinta da leoni e la voglia di vincere sempre e la convinzione dei propri mezzi e per questi motivi tutta la piazza trema perchè questo Napoli é inarrestabile come un'onda alta 10 metri che travolge tutto.
Anche le trasmissioni televisive ora danno più spazio al Napoli e spesso i cronisti non si sbilanciano sugli episodi da rigore come questa sera per non far venire a galla una verità sempre più cocente: Napoli sei forte e il tuo tifo é grande e useranno ogni mezzo per fermarti ma tu ce la farai a vincere ogni sfida di questo campionato stupendo e alla fine esulteremo anche in europa!
Un saluto a tutti i tifosi del Napoli uniti per vincere!!