PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - DETTI E CONTRADDETTI – AMENITA’ DALLE ULTIME DI CAMPIONATO E DINTORNI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• DETTI E CONTRADDETTI – AMENITA’ DALLE ULTIME DI CAMPIONATO E DINTORNI •

01/02/2010 18:56:01

Cari lettori, abbiamo appena salutato il weekend della strana coppia. L’avaro e il prodigo. Vi abbiamo aiutato? Forse se diciamo Morganti e Saccani siamo più diretti. Il primo non vede e non dà ciò che è palese, il secondo vede e regala ciò che è inesistente. Saprete già che il primo ha arbitrato Napoli – Genoa, il secondo Juventus – Lazio. Il primo ha negato al Napoli l’estrema punizione e completamente dimenticato cos’è un fallo di mano. Il secondo ha regalato un rigore inesistente al “correttissimo” Alex Del Piero, che ha calciato la palla, l’ha buttata dentro e ha avuto anche il coraggio di esultare. Forse ringraziava Saccani per l’inaspettato (ma sarebbe più corretto “immeritato”) regalo. Non è strano quindi che mezza Italia o forse quasi l’intero stivale ieri sera abbia esultato al goal della Lazio. Non è strano che la Juventus sia spesso e volentieri la più odiata dagli italiani. Tutti a gongolare, perché ormai madama Vecchia Signora non vince più nemmeno con i soliti regali delle giacchette nere. Che vergogna. Intanto il Napoli si gode il suo quarto posto e magari come ha detto il buon Leonardo (della serie “sognare non è vietato”) può giocarsela anche con le seconde, Milan e Roma, al momento appaiate a pari punti.  Sabato sera i nostri avrebbero meritato la vittoria e capitan Cannavaro avrebbe addirittura meritato il goal. Dopo giornate di vergognose distrazioni e dopo giornate in cui l’abbiamo sempre attaccato, dobbiamo ammettere che sabato ha fatto un buon match e l’incrocio dei pali con lui è stato davvero malandrino. Come con tutto il Napoli. Il Genoa è ormai un tabù e i rossoblù hanno sfruttato al massimo il loro fattore C, come Fabio Quagliarella ha avuto simpaticamente modo di dire ed esternare al compagno di nazionale Marco Amelia. Comunque -  è andata come andata - ci godiamo il quarto posto, anche se il bomber che aspettavamo non è arrivato e continuiamo a pagare lo stipendio a chi rifiuta la Triestina o a chi, super - pagato all’epoca, nessuno apre la porta (n.d.r. De Zerbi? Qualcuno si ricorda ancora di lui?).

Abbandoniamo le beghe del nostro palazzo e vediamo cos’è successo in casa altrui. Di Torino abbiamo in parte già detto: soliti regali, solita solfa. Le valigie fatte fare a Ferrara (che pure avrebbe fatto bene a prepararle sua sponte) per il momento non hanno fruttato nulla. La vecchia signora di Zaccheroni è sembrata ugualmente triste. A Milano mentre la sponda nerazzurra si riposava per neve, quella rossonera, dopo la disfatta nel derby e l’eliminazione in coppa Italia, pareggiava con il Livorno di Cosmi e Lucarelli. Lucarelli segnava il suo decimo goal alla squadra del presidente del consiglio (sarà un caso?). La Roma, dopo una gara sofferta in casa con il Siena, vinceva e balzava al secondo posto. La vittoria –ironia della sorte – non arrivava dall’ex merengue Baptista, ma dal tacco del giovanissimo Okaka, da oggi in prestito al Fulham. Bella domenica per Ranieri alla faccia del suo passato juventino. La Sampdoria vinceva senza Cassano e la Fiorentina alle prese con l’affaire Mutu ritrovava sorrisi e un bel pareggio sul campo del Cagliari, grazie all’astro nascente di Jovetic. Da aggiungere altro? Sì, soltanto una cosa. Vorremmo sapere quando Collina e  i suoi cacceranno i cartellini rossi. Non per diffidare il burlone di turno – vedi Materazzi – ma per far fare le valigie a chi non vuole vedere ciò che c’è  o a chi vuole vedere ciò che non c’è. E ci siamo detti tutto.


di Renata Scielzo

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Cessioni Napoli
Di Nico67 - scritto il 02/02/2010 13:57:50

Dacci la tua Sentire dire che con la cessione di Amodio il Napoli si è indebolito è dura da digerire. Il Napoli per 2 posti a centrocampo ha 4/5 persone a disposizione (Gargano, Pazienza, Cigarini, Bogliacino e all'occorrenza anche Campagnaro che nella Samp con Mazzarri ha già giocato a Centrocampo. Quanto alla Difesa per 3 posti abbiamo 6 uomini (Cannavaro, Rinaudo, Campagnaro, Grava, Aronica, e Santacroce ormai prossimo al rientro) Quanto a Datolo son d'accordo che vale ma senza dubbio non gli si poteva garantire un posto da titolare, lui punta al mondiale ed aveva bisogno di giocare. E' anche interesse del Napoli che vi partecipi e quindi non ci vedo nulla di scandaloso se viene ceduto in prestito.


Mancate cessioni
Di Nico67 - scritto il 02/02/2010 13:56:05

Faccio notare che se Rullo non è andato via è perché un emerito sconosciuto, tale Brivio da Vicenza, voleva lucrare sulla situazione. Quanto a De Zerbi faccio doverosamente notare che è infortunato (pubalgia e sappiamo tutti che i tempi di recupero sono lunghi). Nessuna squadra al mondo paga l'ingaggio di uno che si sà gia non giocherà di qui alla fine dell'anno. Quindi anche se l'avesse regalato nessuno l'avrebbe preso, il mercato di Gennaio è un mercato di riparazione normalmente si prendono giocatori subito pronti all'uso. Prima di criticare ad ogni costo cerchiamo di ragionare bene sulle cose.


GIUDIZI FALSATI SULLE CESSIONI
Di PIFF - scritto il 02/02/2010 12:04:28

VORREI PORRE L ATTENZIONE SUL FATTO CHE IL SIG BIGON VA IN GIRO A VANTARSI DI AVER CEDUTO GIOCATORI RENDENDO LA ROSA NUMERICAMENTE PIU ADEGUATA ALLE SCELTE DI MAZZARRI:

PECCATO CHE NON DICA DI AVER INDEBOLITO IL NAPOLI PRIVANDOLO DI AMODIO (A CENTROCAMPO CON TRE GIOCATORI POTEVA TORNARE FORSE UTILE) MA SOPRATTUTTO DI DATOLO (VERO NUMERO 12 CONTRO JUVE) E MATTEO CONTINI (UNA DIFESA CHE PRENDE SEMPRE TRE GIALLI A PARTITA PERCHE GIUSTAMENTE GIOCA IN MANIERA AGGRESSIVA).

FORSE SIG. BIGON NON SAREBBE MEGLIO STARE ZITTI O ANCORA MEGLIO RENDERE CONTO DELLE MANCATE CESSIONI DI RULLO E DE ZERBI?? I PRIMI DELLA LISTA CHE AVREBBERO DOVUTO FARE LE VALIGIE ANZICHE´ INDEBOLIRE OBIETTIVAMENTE LA ROSA TENENDOSI RULLO E DE ZERBI ANCORA LORO CHE TANTO NON GIOCHERANNO MAI E SONO CERTAMENTE E DI GRAN LUNGA INFERIORI DAL PUNTO DI VISTA TECNICO RISPETTO A DATOLO E CONTINI???? MEDITATE TIFOSI. . SI POTEVA FARE DI PIU PER PUNTARE ALLA CHAMPIONS MA NULLA É STATO FATTO ANZI SI, CI SIAMO INDEBOLITI E IN PANCHINA NN CÉ´ PIU NESSUNO . . . NEANCHE INSIGNE. .


campionato pilotati
Di amo il calcio - scritto il 01/02/2010 23:55:51

il capionato è pilotato il napoli pagherà i torti arbitrali per non farla andare il champions deve cedere il posto alla juventus sono digustato è uno schifo collina vergognati


Solo ...un plauso per Renata
Di ginodevita - scritto il 01/02/2010 23:32:09

Renata Scielzo! L ´unica giornalista napoletana che capisce di calcio. Arguta, eccezzionale, estrinseca, asciutta!. . . e sono solo uno che nemmeno la conosce. . . . e perdipiú vivo a 11. 000km da Napoli !!!ps ne mi paga e ne la pago il caffé!Peró in questa marea di mediocritá che rappresenta l´attuale carta stampata napoletana bisogna dare meriti a chi meriti tiene.


NON HO PAROLE
Di napoletanoafossano - scritto il 01/02/2010 22:58:43

Non dovremmo più pagare un ciufolo ne per mediaset e ne per sky, vorrei vedere senza i soldi di chi sente derubato quando assiste a certe cose, come serebbero le tasche dei signorotti del palazzo. Chi sa se se li farebbero rimborsare da morganti & Co.

Forse è anche vero che sotto porta il Napoli è poco cinico, ma quando si tratta di regalare agli altri JUVE, MILAN, GENOA, INTER, PALERMO E TANTO ALTRI SONO SMPRE IN PRIMA FILA.


un solo grido!!!!!!
Di esempioultras - scritto il 01/02/2010 22:05:52

MORGANTI KREPA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


che pena
Di esempioultras - scritto il 01/02/2010 22:02:38

che pena mi fa la figc che pena mi fa la lega italiana albitri e che pena mi sta facendo questo calcio corrotto!!!!!!ma vorrei dire soltanto una cosa. . . . . . . . che dio maledica la juventus e tutti quelli che la tifano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11


Dobbiamo essere sportivi
Di alusa - scritto il 01/02/2010 22:02:19

E' forse vero che la Juve e' sempre aiutata dagli arbitri! Pero' a prescindere da questo fatto, la partita di sabato si sarebbe vinta se Denis, Quagialrella, Hamsik e Cannavaro avessero messo il pallone nella rete. Il nostro Napoli deve approfittare con piu' incisione le occasioni da gol che creano. Non si possono sbagliare goal gia fatti e dare la colpa agli arbitri. Comunque un amore immenso per la citta' e sempre forza Napoli


Renata, sii coraggiosa
Di Nikolò - scritto il 01/02/2010 20:33:20

Cara Renata Scielzo ai perfettammente ragione ma abbi il coraggio di dire che la verità è che NON CI VOGLIONO COSì IN ALTO. Abbi il coraggio di dire anche che quel bastardo di Morganti è figlio della malafede. Abbi il coraggio d dire che VOGLIONO LA RISURREZIONE DEL CADAVERE JUVE. Siamo disgustati dai continu maltrattamenti settimanali ad opera di uesti arbitri servi del potere. Mi sono rotto i coglioni di spendere per abbonamenti sky o allo stadio perchè non è possibile che ad ogni partita si debba assistere all'operato di questi maledetti arbitri corrotti. e NON MI VENGANO A DIRE CHE NON è vero. Ciao


[1]

NEWS NAPOLI