PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - MAZZARRI PREPARA IL CICLO DI FERRO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• MAZZARRI PREPARA IL CICLO DI FERRO •

02/02/2010 10:53:49
«Voglio tutto», è un imperativo che negli ultimissimi tempi l’allenatore del Napoli ha rivolto e continua a rivolgere ai suoi giocatori: due parole che sono utili a caricare a mille gli azzurri e che il tecnico ripeterà all’infinito anche nel pomeriggio di oggi, quando la squadra del cuore si ritroverà a Castel Volturno per la ripresa dei lavori. Sarà una settimana difficile, delicata e complicata, anche e soprattutto perché la trasferta di Udine presenta una serie di difficoltà, dovute alla necessità di punti che ha il team friulano. Quella contro i bianconeri è tra l’altro un match di passaggio che proietterà gli azzurri verso il ciclo di ferro, una serie di incontri che rappresentano un autentico ponte verso l’Europa. Proprio per questo Walter Mazzarri andrà avanti nel suo programma di lavoro, come un martello. In realtà è il momento di darci dentro a tutta forza giacchè il Napoli non può restare fermo sulle sue posizioni, in attesa degli scontri con le Grandi che decideranno il futuro della squadra del cuore. Domenica c’è l’Udinese, ma dalla settimana successiva si apre la fase di fuoco della stagione partenopea, quando al San Paolo sbarcherà l’Inter di Mourinho. Un mese e mezzo di battaglie per il team guidato da Mazzarri, dalla gara con i campioni d’Italia tra due settimane, alla sfida con la Juventus, in programma a Fuorigrotta il 24 marzo. Due – per modo di dire – le partite più ”comode” che intervalerrano il ciclo di ferro: dopo l’Inter al San Paolo nel giorno di San Valentino, il Napoli andrà a giocare a Siena (21 febbraio) prima di rientrare al San Paolo per affrontare la Roma di Totti (28 febbraio) per poi recarsi a Bologna (7 marzo). Quella con i rossoblu felsinei è l’anteprima di partite micidiali: Napoli-Fiorentina (14 marzo, al San Paolo), Milan-Napoli (21 marzo a San Siro) e Napoli-Juventus (24 marzo a Fuorigrotta). Saranno queste le che serviranno agli azzurri per staccare il biglietto per l’Europa, Champions o Europa League.Il calendario ad ogni modo favorisce capitan Cannavaro e compagni che su cinque partite di fuoco, ne giocheranno ben quattro al San Paolo. In trasferta difatti affronteranno soltanto il Milan di Leonardo, nel match che precede quella che tanto tempo fa era classificata come la «partita della vita» contro la Juventus. Il dado è ormai tratto…


Fonte: LEGGO

di VL

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Formazione per Udine
Di Cuan - scritto il 02/02/2010 13:33:44

Sono convinto che ad Udine Mazzarri non schiererà Denis.

Penso che nel 3421, Dossena giocherà a sx al posto dello squalificato Aronica, in mezzo al campo rientrerà Pazienza al fianco di Gargano, e sarà preferita la prudenza ed un centrocampo più folto con Hamsik e Cigarini (o Bogliacino, ma penso più il primo, anche se il secondo è più adatto da trequartista) dietro Quagliarella.

La partita di Udine non sarà facile, ed incontriamo uno dei migliori centrocampi della serie A, per non parlare di Di Natale e Floro Flores davanti.

Denis, secondo me, sarà utilizzato a partita in corso, anche perchè le scelte di mercato della società hanno chiarito che con Denis subito dentro, non ci sono varianti tattiche più offensive a partita in corso, purtroppo.

Meglio nei finali di gara avere Denis fresco, piuttosto che quando devi segnare togliere Denis e mettere Bogliacino. Senza forze fresche tendi a buttare la palla dentro, e senza un attaccante vero questa soluzione è del tutto inutile.


eccomi
Di Vesuvio78 - scritto il 02/02/2010 12:31:40

si sono d'accordo con te

ma non puoi comprare uno o due giocatori solo perchè una partita su 40 sei ridotto all'osso!

In questi casi si premia qualche giovane

secondo me analizzando la rosa siamo numericamente apposto tenendo conto che anche io Datolo lo avrei tenuto stretto ma lui voleva il mondiale



difesa a 3 hai campagnaro, cannavaro, santacroce, grava, rinaudo e Aronica in caso di emergenza!

sulle fasce Maggio e Zuniga a destra, Dossena Aronica e volendo rullo sulla sx

a centrocampo comunque hai Pazienza, Gargano, Cigarini e Bogliacino senza dimenticare che anche Hamsik può ricoprire quel ruolo

in attacco Quaglia, lavezzi Dennis e Hoffer senza dimenticare che col modulo di Mazzarri possono spostarsi li anche Hamsik, Boglia e Cigarini

Insomma per una squadra senza Coppe che vogliamo di + (ovvio che parlo numericamente e non qualitativamente!)



PS: Dezerbi è rotto quindi manco si può impiegare


BRAVO VESUVIO CONCORDO
Di piff - scritto il 02/02/2010 12:28:04

MA NON POSSO SENTIRE BIGON CHE SI VANTA DI AVER RIDOTTO LA ROSA: É UN DATO DI FATTO CHE LA ROSA SI É IMPOVERITA. FAI UN GIRO DI OPINIONI E TUTTI DIRANNO CHE DOMENICA NON CE NE ERA UNO IN PANCA IN GRADO DI CAMBIARE LA PARTITA SIAMO PROPRIO ALL OSSO AL PUNTO CHE ORMAI MEGLIO REINTEGRARE DE ZERBI VISTO CHE LO PAGHIAMO PIUTTOSTO CHE PORTARE STO SCHIFO DI HOFFER IN PANCHINA. SCUSA MA UN PAIO DI PRESTITI SI POTEVANO PRENDERE. IN PANCHINA RINAUDO ZUNIGA IEZZO BOGLIACINO MAIELLO E HOFFER. . . DIMMI CHE NON DOBBIAMO PREGARE DI NON AVERE SQUALIFICHE ED INFORTUNI


risposta a PIFF
Di Vesuvio78 - scritto il 02/02/2010 12:19:42

Ma perchè sparare sempre sulla croce rossa!!

Non dimentichiamo quanto ha speso quest'estate il Napoli

e non dimentichiamo che abbiamo preso Dossena(il meglio che il mercato invernale metteva a disposizione) dopo anni spesi a cercare il prestito di Molinaro e De Ceglie!



Hai pienamente ragione su Datolo (era utilissimo soprattutto nelle partite che non si sblocavano come Palermo e Genoa) ma ricordiamoci pure che è stato lo stesso Datolo a voler andare via, cosi come Contini e non una cessione voluta da Bigon!



Rendiamoci conto anche che al giorno d'oggi (con le vacche magre che girano) un De Zerbi con uno stipendio alto anche per squadre di serie A e con due anni ormai che gioca e non gioca non è facile piazzarlo sul mercato.



Rendiamoci conto anche che la società non ha mai detto di puntare alla Champions (almeno per quest'anno)



Quindi iniziamo a ringraziare Mazzarri e a sostenere i nostri beniamini che da quando DOnadoni ci ha lasciato non stanno sbagliando un colpo!

Sono anni che non vedevo un Napoli così autoritario sia in casa che fuori e i conti facciamoli alla fine,

quest'anno ci dobbiamo solo divertire e TIFARE la nostra maglia, l'anno della svolta sarà il prossimo dove il buon Toscano potrà scegliere e plasmare il suo ciucciarello!


GIUDIZI SBAGLIATI SULLE CESSIONI
Di PIFF - scritto il 02/02/2010 12:04:51

VORREI PORRE L ATTENZIONE SUL FATTO CHE IL SIG BIGON VA IN GIRO A VANTARSI DI AVER CEDUTO GIOCATORI RENDENDO LA ROSA NUMERICAMENTE PIU ADEGUATA ALLE SCELTE DI MAZZARRI:

PECCATO CHE NON DICA DI AVER INDEBOLITO IL NAPOLI PRIVANDOLO DI AMODIO (A CENTROCAMPO CON TRE GIOCATORI POTEVA TORNARE FORSE UTILE) MA SOPRATTUTTO DI DATOLO (VERO NUMERO 12 CONTRO JUVE) E MATTEO CONTINI (UNA DIFESA CHE PRENDE SEMPRE TRE GIALLI A PARTITA PERCHE GIUSTAMENTE GIOCA IN MANIERA AGGRESSIVA).

FORSE SIG. BIGON NON SAREBBE MEGLIO STARE ZITTI O ANCORA MEGLIO RENDERE CONTO DELLE MANCATE CESSIONI DI RULLO E DE ZERBI?? I PRIMI DELLA LISTA CHE AVREBBERO DOVUTO FARE LE VALIGIE ANZICHE´ INDEBOLIRE OBIETTIVAMENTE LA ROSA TENENDOSI RULLO E DE ZERBI ANCORA LORO CHE TANTO NON GIOCHERANNO MAI E SONO CERTAMENTE E DI GRAN LUNGA INFERIORI DAL PUNTO DI VISTA TECNICO RISPETTO A DATOLO E CONTINI???? MEDITATE TIFOSI. . SI POTEVA FARE DI PIU PER PUNTARE ALLA CHAMPIONS MA NULLA É STATO FATTO ANZI SI, CI SIAMO INDEBOLITI E IN PANCHINA NN CÉ´ PIU NESSUNO . . . NEANCHE INSIGNE. .


[1]

NEWS NAPOLI