
Articoli
• IL SALISCENDI - MAGGIO SI APPLICA, TROPPO SVOGLIATO ARONICA •

21/02/2010 17:33:12
Nel calcio vince chi va in gol, recita il primo comandamento di questo sport. L’ennesima partita senza reti per gli azzurri (che da qualche settimana sembrano avere più difficoltà del solito in questo senso) non può che confermare la necessità di una prima punta vera da inserire nell’organico. Ma il calciomercato è lontano, e mancano ancora molti match al termine della stagione, quindi occorre una sterzata immediata nel gioco offensivo per evitare che un campionato esaltante si tramuti nella seconda delusione consecutiva.
Protagonisti del nostro Saliscendi di Siena-Napoli sono Maggio e Aronica, rispettivamente il migliore e il peggiore in campo tra gli azzurri.
Partendo da Maggio, l’esterno destro ha di certo giocato una partita al di sopra della sufficienza, essendo stato l’unico dei ventidue in campo ad aver realizzato cross alti più di mezzo metro (a proposito, sconsigliamo di mostrare la partita di oggi ai ragazzini che intendono specializzarsi nei calci da fermo) e ad aver provato a rendersi pericoloso con un colpo di testa frutto di un inserimento perfetto, finito però abbondantemente a lato. Anche sul piano della corsa, Maggio ha dato qualcosa in più rispetto ai compagni di squadra, pur non essendo riuscire a trasmettere loro quel minimo di carica agonistica che avrebbe permesso probabilmente di mettere in seria difficoltà un Siena davvero poco temibile (ma questo non fa che aumentare i demeriti per la prova odierna della squadra di Mazzarri). Preferiamo inoltre dire la nostra sull’argomento convocazione in Sudafrica per l’esterno azzurro adesso, in tempi non sospetti, per evitare di essere accusati di cambiare continuamente opinione a riguardo: le prestazioni di Maggio sono sicuramente tra le più continue in positivo, ma non grideremmo allo scandalo se Marcello Lippi (sì, quello che l’altra sera era a Sanremo con Pupo ed Emanuele Filiberto) non dovesse inserirlo nella spedizione del mundial. Ciò non toglie che saremo i primi a festeggiare ed esultare qualora Maggio dovesse smentirci, magari già dalla partitissima contro la Roma di domenica prossima.
Passando ad Aronica, il fedelissimo di Mazzarri si è reso protagonista di una gara svogliata, con qualche picco di nervosismo gratuito qua e là, perdendo una buona occasione per mettersi in mostra in positivo ed approfittare dell’infortunio di Dossena, che oggi non era del match. Spesso nei calci da fermo era fuori posizione nel difendere, arrivava in ritardo sugli avversari e commetteva falli non sempre utili al fine di spezzare la sottile trama senese. Non che la sua flemma sia stata l’unica oggi in campo, chiedere a Quagliarella per ulteriori spiegazioni, ma riteniamo che il palermitano sia in fase involutiva rispetto ai mesi scorsi, dove, pur non avendo mai fatto rinnegare l’esigenza di un innesto di qualità a sinistra, non ha mai fatto male, migliorando molto nei cross tra l’altro.
La settimana prossima arriva la Roma schiacciasassi, ormai a sole cinque lunghezze dalla capolista Inter, ma a dire il vero, più che i giallorossi, temiamo la mancanza di soluzioni offensive di rilievo nello scacchiere azzurro. Anche se siamo sicuri che questo problema non si ripresenterà domenica prossima, quando il Napoli si esalterà davanti al San Paolo, come fa ogni volta che ha di fronte una big. Speriamo che Mazzarri riesca a migliorare la squadra sotto questo punto di vista, perché un attacco da sogno a corrente alternata è poca cosa per questa piazza…
CLASSIFICA GENERALE "SALI":
Quagliarella 5
Maggio 4
Hamsik 3
Campagnaro, Denis, De Sanctis, Lavezzi, Pazienza 2
Aronica, Cannavaro, Gargano, Grava 1, Zuniga 1
CLASSIFICA GENERALE "SCENDI":
Aronica, Cigarini, Hamsik, Quagliarella 3
Campagnaro, Pazienza, Zuniga 2
Bogliacino, Cannavaro, De Sanctis, Dossena, Gargano, Grava, Iezzo, Maggio 1
CLASSIFICA GENERALE "SALI":
Quagliarella 5
Maggio 4
Hamsik 3
Campagnaro, Denis, De Sanctis, Lavezzi, Pazienza 2
Aronica, Cannavaro, Gargano, Grava 1, Zuniga 1
CLASSIFICA GENERALE "SCENDI":
Aronica, Cigarini, Hamsik, Quagliarella 3
Campagnaro, Pazienza, Zuniga 2
Bogliacino, Cannavaro, De Sanctis, Dossena, Gargano, Grava, Iezzo, Maggio 1
Fonte: Pianetazzurro
di Mario Ipri
articolo

NEWS NAPOLI
MENO MALE...................
Di LUCIO - scritto il 21/02/2010 20:26:46
MENO MALE CHE ABBIAMO 40 PUNTI, UNO SCUDETTO L 'ABBIAMO RAGGIUNTO
menomale che abbiamo già 40 punti !
Di emigrante93 - scritto il 21/02/2010 20:22:33
non segnamo più ! non riusciamo a vincere nemmeno con una squadra già spacciata ! la vedo dura anche per l'eurpa league