

Roberto Scarnecchia, ex calciatore di Napoli e Roma, attualmente allenatore e imprenditore, ha parlato ai microfoni di MondoCalcio, la trasmissione web-radio sulle frequenze di Tele5Napoli realizzata dalla nostra redazione. Ecco la ricca intervista fatta da PianetAzzurro.
Viste le ultime gare cosa pensa della gara tra Napoli-Roma? "Io alleno, quindi vedo solitamente gli highlights delle partite, perchè in quell'orario, sono in campo anch'io. Il Napoli però segna poco e non so quanto possa impensierire
Come mai c’è questo astio tra le due tifoserie? "Le tifoserie si somigliano e sono straordinarie. Giocare al San Paolo e all’Olimpico di Roma dà non solo il 12° uomo in campo, ma anche il 13° e il 14°. Scontri? Le tifoserie hanno lo stesso calore e si scontrano. Ai tifosi poi si mischiano i facinorosi e si sfocia in situazioni poco piacevoli. La violenza è una conseguenza bruttissima di questo gioco. L’attrito è motivato dalla somiglianza delle due classi di tifo. I tifosi della Roma non potranno accedere al San Paolo, proprio per motivi di ordine pubblico, ed è un peccato per lo spettacolo. Siamo in un calcio esasperato. Ci dimentichiamo che è un gioco e perdiamo di vista l’aspetto ludico dello sport più bello del mondo. Le famiglie devono andare al campo, con tranquillità. Ci devono andare uomini, donne e bambini per avere un momento di svago".
Qual è il punto debole della Roma e quale quello del Napoli? "
Chi può essere più decisivo Totti o Lavezzi?
"Non so se giochino entrambi. Totti forse non ci sarà e sarà un peccato per il bel calcio. È divertente vederli in campo. Sono quei giocatori che con una giocata cambiano la partita e rendono lo spettacolo migliore. Come in questo periodo lo è anche Ronaldinho e come lo è stato Maradona su tutti. Mi auguro che entrambi possano giocare. Altrimenti di certo ne gioverà la squadra che può contare sul suo campione".
Chi può essere l’Anti-Inter, Milan o Roma?
"Dipende tanto dal risultato del Milan contro
La moviola in campo può risolvere tutte le polemiche sugli arbitraggi?
"È una battaglia che io porto avanti da tempo. È fondamentale la moviola, si eviterebbero tantissimi problemi. Ma poi finirebbero tanti programmi Tv. Il bello, giornalisticamente parlando, è quello di avere sempre il contraddittorio, altrimenti dopo di cosa si parlerebbe? È un discorso molto cinico il mio, lo so. Ma io guardo al Football americano, dove si utilizza ed è molto utile".
Fonte: MondoCalcio
di Gianmarco Delli Veneri

Nessun commento a questa notizia | |
