PianetAzzurro.it PianetAzzurro - News Napoli - NELL'ITALIA SI PARLA IN DIALETTO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

News Napoli
• NELL'ITALIA SI PARLA IN DIALETTO •

02/03/2010 10:36:49
“Fratelli di Napoli”. Eccoli di nuovo con la maglia della Nazionale pronti a cantare l’inno di Mameli: Morgan De Sanctis, Cristian Maggio e Fabio Quagliarella. Un portiere, un centrocampista e un attaccante. All’appello manca solo il difensore. Già, peccato manchi il quarto non solo che ricopre il ruolo di difensore, ma che avrebbe certamente meritato la convocazione di Marcello Lippi, vale a dire quel Paolo Cannavaro, che dir si voglia è all’anagrafe il fratello di Fabio, capitano-campione del mondo in carica e pallone d’oro, ma è allo stesso tempo anche il difensore più in forma del nostro campionato. Della serie, ne sono tre, ma ne potevano essere quattro gli azzurri con la maglia dell’Italia. Anche perché quattro giocatori tutti insieme non si vedono da tempi lontanissimi. Parliamo del campionato 87-88 quando Azeglio Vicini ne convocò addirittura cinque: Ferrara, Bagni, Francini, De Napoli e Romano. Di quei 5 solo in 3 riuscirono a partecipare al mondiale italiano del 1990, vale a dire Ferrara, Francini e De Napoli. E allora la domanda nasce spontanea: chi riuscirà dei tre azzurri ad andare ai prossimi in Sudafrica? Sicuramente la percentuale più alta vede primeggiare De Sanctis, numero 1 in questo momento più in forma del torneo. Sicuramente sarà il dodicesimo di Buffon, ma con il portiere juventino spesso in infermeria tutto è possibile. Buone probabilità anche per Maggio.
Discorso diverso per Quagliarella. A Lippi occorre una seconda punta e Fabio sembra favorito, ma tutto dipenderà dalla scelta di Totti di tornare in azzurro e dal rendimento del napoletano. La gara con il Camerun può essere un’importante prova d’appello per Quagliarella portabandiera degli scugnizzi in Nazionale assieme a Fabio Cannavaro, Mimmo Criscito, Antonio Di Natale, Marco Borriello. A testimonianza che in Sudafrica si parlerà in dialetto.


Fonte: LEGGO

di VL

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

secondo me...
Di rd7 - scritto il 02/03/2010 11:06:31

Certo è che se paolo cannavaro continua a giocare cosi fino a maggio, lippi lo deve portare…perché ai mondiali vanno i giocatori in forma e no totti che sta sempre infortunato (e che poi in nazionale non ha mai fatto niente, figuriamoci mo che ha 33 anni) oppure quagliarella che non ne azzecca una, oppure legrottaglie…portasse gente come marchionni, rossi del genoa, matri, borriello, e il nostro cannavaro. .


[1]

NEWS NAPOLI