
News Napoli
• MOURINHO: “FACCIAMO AUTOCRITICA E PENSIAMO SOLO A NOI” •

26/04/2009 23:31:05
José Mourinho commenta la prova dei nerazzurri contro il Napoli: "Nel primo tempo abbiamo controllato il gioco meglio noi, non abbiamo giocato molto bene, ma nella ripresa abbiamo perso questo controllo: abbiamo giocato troppo bassi, ma quando si gioca così può succedere che si passi in svantaggio. Questa per me è stata una partita che sarebbe dovuta finire 0-0, ma se una delle due squadre ha vinto con un po' di fortuna, va bene. Dopo il gol di Zalayeta è stato molto difficile riprendere in mano il gioco perchèp il Napoli non ha voluto più giocare, l'arbitro ha assegnato 15 falli e ogni cambio durava un minuto e mezzo. Era difficile fare qualcosa dopo il vantaggio del Napoli, lo era meno prima, nei primi 30 minuti del secondo tempo potevamo fare molto di più". La classifica dice che l'Inter è attualmente a 7 punti di vantaggio sul Milan, a 9 sulla Juventus, ma José Mourinho ricorda che: "Non è importante quanti punti di distacco abbiamo dalle altre squadre, ma quanti ne dobbiamo ancora fare. Mancano ancora 5 partite alla fine del campionato, due in casa e tre in trasferta, e tutti insieme, noi, i giocatori e tifosi dobbiamo cercare questi punti".
A Sky Sport, l'allenatore nerazzurro continua: "Se ci è mancato il giusto approccio mentale? Nel primo tempo il possesso palla è stato nostro, forse non ha fatto paura a nessuno, ma abbiamo comunque controllato la partita. Il Napoli ha fatto un controllo differente del match, non ha avuto tante possibilità di andare in gol, non ha fatto tanto per segnare. Ma la realtà sono i numeri, e la fortuna è girata dalla loro parte".
"Non so dire se ci è mancato il giusto approccio mentale o tecnico, è difficile separare le due cose. La mia squadra sta disputando un grandissimo campionato, non è dopo una sconfitta che parlo in modo negativo dei miei giocatori. Non sono arrabbiato, un po' deluso perché avevamo preparato questa partita e c'era l'ambizione di vincere, ma ripeto: ho la tranquillità per dire che non bisogna guardare indietro e pensare ai 9 punti di cui abbiamo bisogno".
Mario Balotelli è stato il bersaglio dei falli avversari, eppure ha rimediato lui stesso un cartellino giallo che gli costerà un turno di squalifica: "Non sono un mago, ma avevo detto già prima all'arbitro che la partita sarebbe finita con un giallo a Balotelli, ed è stato così. Nel primo tempo ci sono stati 5 falli consecutivi e sono stati tutti su Mario. Questa è una frustrazione per un giocatore maturo figuratevi per lui che in campo non ha nessun tipo di protezione. Questo giallo gli costerà la prossima partita e questo non è un vantaggio per noi".
"Il Napoli ha capito che poteva perdere il match, non credo abbia mai pensato che potesse vincerla come non lo abbiamo mai fatto noi. Era una partita di attesa, nella quale chi sbagliava o chi aveva un po' fortuna avrebbe vinto. È questo il trailer del match. Julio Cesar ha fatto una sola parata su Blasi, non ha toccato palla per 75 minuti, Navarro ha fatto una grande parata nei primi minuti di gioco e dopo praticamente non ha avuto nulla da fare. Era una partita che forse si sarebbe potuta giocare senza portieri. Il Napoli avrà meritato per il cuore, ma credo sia sta una gara a bassa intensità e ritmo blando. A cosa è dovuto questo ritmo? Non lo so, ma non alla stanchezza dei giocatori. Balotelli, Ibrahimovic e Zanetti hanno giocato 90 minuti contro la Sampdoria eppure oggi hanno fatto benissimo. Ibra non ha fatto una grande partita, ma non potevo aspettarmi di più se è stata la squadra per prima a non giocare bene".
"Se mi preoccupa il Milan alle nostre spalle? Non ho bisogno di guardare chi è dietro di noi, ho solo bisogno che l'Inter conquisti 9 punti e se abbiamo perso solo tre partite in tutto il campionato è ovvio che sia ottimista. Ci aspettano partite che non saranno facili, ma siamo forti, siamo uniti e non abbiamo problemi".
di VL
articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
Nessun commento a questa notizia | |

NEWS NAPOLI