

Il Napoli torna azzurro splendente nella gara più difficile. A San Siro, sponda milanista, era il giorno dell’atteso sorpasso sull’Inter, ieri bloccata a Palermo. Invece è stato il giorno del ritorno alla corsa all’Europa della squadra di Mazzarri. Il tecnico azzurro indovina la mossa con Campagnaro schierato a sinistra di una difesa a quattro, con Hamsik largo a sinistra sulla mediana e Lavezzi accanto a Quagliarella. Leonardo risponde puntano su Ronaldinho e sul ritorno di Pato accanto a Inzaghi, che rimpiazza l’influenzato Borriello.
L’inizio gara è inatteso. Il Milan prova ad essere tambureggiante, ma i partenopei chiudono tutti gli spazi e in contropiede mettono i brividi ai difensori meneghini. Lavezzi è in ottima giornata e al 14’ arriva il vantaggio azzurro. Il Pocho vola sulla destra, trova il varco vincente per l’assist per l’accorrente Campagnaro che di piatto trafigge Abbiati. Napoli in vantaggio a San Siro. Sembra un sogno. Si infortuna Pato, entra Mancini. Il Diavolo è alle corde e gli azzurri caricano. Quagliarella anticipato da Flamini mentre stava per insaccare, poi parata di Abbiati su destro potente di Lavezzi. Il Milan sfiora il tracollo quando il Pocho argentino in rovesciata trova la deviazione vincente, ma Abbiati è reattivo sul primo palo. Quando il Napoli sembra padrone del campo arriva il pareggio rossonero. Ronaldinho con un cross tagliato pesca Inzaghi che di testa anticipa Rinaudo e riporta il Milan a galla. La squadra di Mazzarri non abbassa la testa e continua ad attaccare. Quagliarella di testa sfiora il palo, poi con un pallonetto trova attento Abbiati. Lavezzi è micidiale, Rinaudo trova il colpo di testa in area milanista, ma Pirlo salva sulla linea. All’intervallo il punteggio è 1-1, ma è stato dominio Napoli.
Nella ripresa il Milan scende in campo cercando di far sua la partita e gli azzurri sono bravi a chiudere gli spazi senza rinunciare ad attaccare. Al 6’ Seedorf spara dal limite, palla fuori di un soffio con Mancini e Inzaghi che mancano la deviazione vincente. Ronaldinho incanta San Siro ma De Sanctis è fantastico respingendo con i piedi un tiro di Inzaghi. Il Napoli soffre ma contiene e riparte bene. Quagliarella di testa non trova la porta. Abbiati è attento sulle iniziative dell’attaccante partenopeo, più reattivo rispetto alle ultime uscite. Al 29’ occasionissima per Mancini che solo davanti a De Sanctis che para benissimo in uscita sull’attaccante brasiliano. Entrano Huntelaar da una parte, Cigarini, Dossena e Denis nel finale nelle fila partenopee. Gli azzurri contiene alla grande. L’ultimo brivido è una punizione di Pirlo respinta da un perfetto De Sanctis. Il fischio dell’arbitro assegna un punto meritato ad entrambe le squadre.
Un Napoli finalmente grintoso, in palla, reattivo, ferma il Milan che fallisce l’atteso sorpasso sull’Inter. Mazzarri sorprende Leonardo e rimette in piedi la squadra azzurra resa micidiale da un Lavezzi fantastico. E’ mancata solo la vittoria. Appuntamento a giovedi. Arriva la Juventus.
di Giuseppe Palmieri

quando si decide di prendere giocatori seri?
Di azzurro - scritto il 21/03/2010 17:54:05
manca un attaccante da doppia cifra! quanto ci vuole a capirlo! su sveglia! de laurentiis parla meno e compra di più! se ci fosse stato un pazzini o un cavani oggi la partita l'avremmo vinta! addirittra campagnaro ha segnato! mi auguro che l'anno prossimo dela faccia i fatti spendendo soldi con intelligenza nn per scommesse inutili e fasulle, ma per campioni!
ma quando mai....
Di sifu - scritto il 21/03/2010 17:42:05
per il primo tempo bravissimi tutti. . ma nel secondo tempo l'atteggiamento di mazzarri è stato troppo rinunciatario. abbiamo lasciato ai rossoneri l'iniziativa, ci siamo schiacciati troppo, eravamo troppo, troppo stanchi e mazzarri hasbagliato soggetti e tempo dei cambi. ci è andata bene. . mano male