

Rizzoli di Bologna non ha assolutamente convinto nella serata del San Paolo. La partita, molto nervosa, è stata molto spezzettata dal direttore di gioco. Il primo goal arriva da un fallo di Zuniga, che c’è. Già all’8’ Zuniga viene atterrato malamente, ma Rizzoli non fischia. Al 10’ Melo atterra Gargano, il fallo è netto, ma la Juve riesce addirittura a protestare contro l’arbitro. Dopo pochi minuti c’è un episodio dubbio in area bianconera. Quagliarella viene atterrato, ma Rizzoli non vede. Poi su un fallo lievissimo di Grava, al centro del campo, l’arbitro estrae il giallo al numero due azzurro. Ancora prima dei 15’ di gioco Quagliarella viene spinto da Zebina, il fallo sembra esserci, ma Rizzoli non fischia. Poi Del Piero sgomita su Grava, colpendolo al viso. Rizzoli ferma il gioco e ammonisce il capitano della Juventus; ci stava tutto anche il rosso, vista l’intenzionalità del fallo. Al 25’ in area azzurra c’è una mischia, vengono atterrati prima Zuniga e poi Quagliarella, Rizzoli non vede nulla di male e lascia correre. La trattenuta su Quagliarella però è evidentissima. Marchisio ancora malissimo su Gargano al 30’. Rizzoli ferma il gioco, ma manca il cartellino per il giocatore bianconero. Poi nel finale di questo primo tempo, colmo di “impercettibili” imprecisioni, c’è da annoverare un fuorigioco molto dubbio fischiato a Quagliarella su un retropassaggio di Chiellini, un fallo di mano di Del Piero non visto e un altro contatto al limite in area bianconera tra Cannavaro Fabio e Quagliarella. Nella suddetta circostanza Rizzoli fischia addirittura il fallo in attacco allo stabile. Camoranesi inoltre è molto nervoso e commette tantissimi falli.
Nel secondo tempo Quagliarella viene atterrato da Zebina, il rigore è netto, Rizzoli non sbaglia e indica il discetto. Hamsik però spara alto, scheggiando la traversa. Poi Quagliarella viene ancora evidentemente spostato da Zebina in area, ma Rizzoli non fischia. Uno dei primi falli di Camoranesi viene punito col giallo, dopo di che rischia più volte l’espulsione, fino a quando Zaccheroni intuisce il rischio e lo sostituisce con Diego. Poi ancora Amauri colpisce Cannavaro Paolo con un calcione, il pallone era lontano e Rizzoli non fischia. Manca un giallo anche per Diego, che entra male su Campagnaro.
Il Napoli però vince, e si dimostra squadra con molto carattere. Finalmente segnano tutti e 3 i gioielli del Napoli in un San Paolo che impazzisce di gioia. Noi ci crediamo!
di Gianmarco Delli Veneri

Nessun commento a questa notizia | |
