PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - IL SALISCENDI - ZUNIGA PRENDITI LA FASCIA DESTRA, GRAVA A CORRENTE ALTERNATA
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• IL SALISCENDI - ZUNIGA PRENDITI LA FASCIA DESTRA, GRAVA A CORRENTE ALTERNATA •

10/04/2010 20:26:09
Il Napoli fa harakiri. Nella partita che poteva portare gli azzurri al quarto posto solitario in classifica, anche se solo per una notte, arriva una sconfitta amara e terribilmente pesante per la corsa all’Europa. Prima il vantaggio della premiata ditta Lavezzi-Quagliarella, poi il pareggio del Parma, poi il sorpasso ducale, poi ancora il pareggio e infine il gol di Jimenez a “inguaiare” il week-end (e anche l’inizio della prossima settimana prossima) ai tifosi azzurri  Protagonisti del nostro Saliscendi di oggi sono Juan Camilo Zuniga e Gianluca Grava, rispettivamente il migliore e il peggiore in campo tra gli azzurri.
Partendo da Zuniga, il colombiano si è reso protagonista di una prestazione davvero eccellente, dando ragione a chi, come noi di Pianetazzurro e molti utenti del nostro portale, erano sicuri che il colombiano poteva dare di più in questo periodo della stagione rispetto a un Maggio a mezzo servizio (ma siamo sicuri che Cristian tornerà per le ultime tre o quattro gare più forte che mai). Tocchi di prima, galoppate sulla fascia di competenza, sovrapposizioni e palloni messi in mezzo: insomma, che Zuniga non era un bidone lo sapevamo tutti, ma poter avere conferma della sua qualità, dopo una partita giocata dove il difensore azzurro merita di giocare, è una grande soddisfazione. Sarà importante per Zuniga dare continuità alla prova offerta oggi: un giocatore del genere può davvero risultare decisivo, peccato che la sua prima partita da pollice in su sia coincisa con una brutta sconfitta.
Decisamente male Grava, oggi apparso davvero poco concentrato ed eccessivamente irruento contro gli avversari anche in situazioni in cui si trovava nettamente in vantaggio. Suo un liscio a match appena iniziato (addirittura prima del gol dl vantaggio azzurro) che poteva costare caro dopo pochi secondi. Ancora da lui diversi rinvii alla cieca sistematicamente arrivati ai piedi del centrocampo del Parma, permettendo in più occasioni ai ducali di farsi avanti. Il casertano si fa quasi portavoce di una difesa azzurra incredibilmente sonnacchiosa in alcuni frangenti, poi risultati letali, che ha saputo però alternare fasi di grande sacrificio. Ma se il Parma ha segnato tre gol tirando tre volte in porta nella ripresa, la colpa non è di certo dell’attacco, ed in questo senso Grava ci è sembrato il peggiore del pacchetto arretrato. Sarà tra l’altro molto difficile per Mazzarri mettere in campo una difesa all’altezza nella temibile trasferta di Bari, visto che i diffidati Aronica e Cannavaro sono stati ammoniti e quindi non potranno essere del match.
Nel giro di novanta minuti il campionato del Napoli è passato dal poter prendere una piega decisiva verso la volata Champions al vanificare molto di quanto è stato fatto in questi ultimi mesi da Lavezzi e soci.
Domenica prossima sarà importante fare risultato: perché se è lecito credere ancora nel quarto posto, è altrettanto lecito guardarsi le spalle. Un campionato senza neanche la qualificazione all’Europa League lascerebbe decisamente l’amaro in bocca a una piazza a volte sì troppo affrettata nel tirare le somme, ma anche troppo innamorata per una delusione così forte…   


CLASSIFICA GENERALE "SALI":
Quagliarella 6
Hamsik, Maggio 4
Campagnaro, Denis, Lavezzi 3 
De Sanctis, Cannavaro, Gargano, Pazienza, Zuniga 2
Aronica, Grava 1

CLASSIFICA GENERALE "SCENDI": 
Hamsik 5
Quagliarella 4
Aronica, Cigarini, Maggio, Pazienza 3
Campagnaro, De Sanctis, Gargano, Grava, Zuniga 2
Bogliacino, Cannavaro, Dossena, Iezzo, Rinaudo 1
 
 


di Mario Ipri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

x fabio 82 na
Di Neapolitano - scritto il 11/04/2010 21:51:18

sono d'accordo cn te sulla formazione, ma credo k staremmo proprio rovinati in difesa poi, meglio comprare qlke giocatore alto in difesa k la prende cn la testa, uno tipo materazzi dei tempi buoni, affiancato da qlke grande difensore di esperienza internazionale e in attacco invece di iaquinta k dipende da cm sta fisicamente prenderei aguero


speriamo d'ora in poi si ragioni....
Di distaccato - scritto il 11/04/2010 17:43:43

non ho mai parlato personalm di chanpions, in fondo il Napoli ha fatto molto oltre le sue possibilita' (in squadra Grava, Pazienza, Cannavaro ecc. da ringraziare per aver giocato oltre i propri limiti, ma non all'all'altezza nemmeno dell'europa league, ottimi per la panca l'anno prossimo. . .

non siamo scarsissimi, ma avremo da lottare molto per il ns vero obiettivo, l'europa league, speriamo xche' domenica c'e' inter - juve. . . .

e siate un po' piu' equi e realisti. . .

Mazzarri e bravo, cosi' come quaglia, ma non possono fare i miracoli e l'anno peossimo occorrono un centrav forte (pazzini) e un centrocampista (palombo, d'agostino, ledesma), , , N. b. lavezzi e' buono, ma non detrminante. .

Forza Napoli


Mazzarri difensivista - squadra scarsa
Di Fabio82na - scritto il 11/04/2010 13:51:30

La sconfitta di ieri è tutto merito di Mazzarri. Siamo l’unica squadra al mondo che gioca con la difesa a 5 (perché i due sulle fasce sono terzini – vedi ieri quando zuniga veniva richiamato all’indietro dall’allenatore), inoltre giochiamo con due centrocampisti di scudo alla difesa ed entrambi coi piedi storti.

Poi lasciamo quei tre lì davanti e nessuno dei tre sa fare il centravanti.

Forse ieri era meglio non segnavamo subito ed il primo tempo finiva 0-0, così mazzarri avrebbe fatto qualcosa (ma era difficile perché denis non c’era). Denis non è un ottimo giocatore, ma un giocatore normale, ma serve come il pane a questa squadra.

Infondo la squadra è scarsa. . Cannavaro, Grava e Pazienza hanno vissuto un momento fortunato, ma non si discute la loro inadeguatezza ad un campionato di serie A. Gargano potrebbe essere un panchinaro, ma non titolare in una squadra che lotta per entrare in Europa. In una partita recupera 20 palle ma ne perde 200 coi piedi che si ritrova.

Lavezzi lo venderei subito al primo offerente, da solo spettacolo a 40 metri dalla porta ma sotto porta s’inceppa e non sa fare gol e non è un campione neanche a fare assist, in un anno non arriva a 10 gol e 10 assist.

Siamo l’unica squadra di serie A che non segna una punizione, ne abbiamo segnata una sola a Livorno perché c’era un difensore a porta. Inoltre non segniamo più di 2/3 gol a campionato su calcio d’angolo, un po’ perché siamo scarsi di testa senza Denis e un po’ perché chi batte i calci d’angolo passa ai portieri avversari.

Arrivo a questa conclusione CARO PRESIDENTE. . Vendi Lavezzi che fai un affare, vendi i vari scarsoni che abbiamo e se proprio deve restare Mazzari col suo caro 3-4-2-1 allesta questo tipo di squadra

DE SANCTIS

CAMPAGNARO – BOCCHETTI/RANOCCHIA/BONUCCI – CRISCITO

MAGGIO – INLER – PALOMBO/D’AGOSTINO (Così tirano le punizioni!!) – DOSSENA (Se recuperato)

HAMSIK – QUAGLIARELLA (Sono certo che con un centravanti di ruolo gioca bene)

PAZZINI/GILARDINO/IAQUINTA

Questa squadra raggiungerebbe con estrema facilità la qualificazione in Champions e nel giro di due anni potrebbe ambire allo scudetto.




[1]

NEWS NAPOLI