
Articoli
• RENZO ULIVIERI: MAZZARRI HA SBAGLIATO A PARLARE ANCORA DI ARBITRI •

16/04/2010 13:34:07
Mister Renzo Ulivieri, presidente dell’associazione italiana allenatori, è intervenuto durante la fase iniziale di Radio Goal commentando le dichiarazioni del patron azzurro De Laurentiis il quale, in modo enigmatico, ha fatto scattare il campanello d’allarme sulla sua permanenza nel calcio: “Se le valutazioni che ha fatto il presidente le dovessimo fare su tutti gli ambienti che ci circondano allora dovremmo scomparire sotto il mare. Non ci sono ambienti esenti dal male. Il mondo del calcio è stato malato, si cerca di porvi rimedio, credo che un miglioramento di immagine negli ultimi anni c’è stato, è chiaro che il percorso è lungo e difficile, pensiamo a fare la nostra parte senza sentenziare troppo, l’essere cittadino vuol dire anche che se c’è uno che butta la bottiglia per terra piegarsi e raccattarla per fargli capire che si è comportato male, se tutti ci mettiamo in movimento qualcosa può cambiare. – utile la moviola in campo? - Io sono per il no alla moviola in campo perchè abbiamo visto in troppe occasioni che dopo mezz’ora su di una situazione litighiamo ancora e non siamo d’accordo, poi bisogna fare delle valutazioni, per esempio sul fallo di mano conta la volontarietà o meno? Il gioco pericoloso, l’entità dei falli bisogna valutarla, ci sono dei rigori televisivi che poi visti dal campo non lo sembrano. Lasciamo fare agli uomini. Il problema è solo se gli errori vanno tutti da una direzione. – Mazzarri si è lamentato ancora degli arbitri - Ha fatto male, l’ho anche chiamato per dirglielo, non c’era bisogno, Mazzarri sta dimostrando tutta la sua bravura, col Parma meritava di vincere, ma l’allenatore non deve entrare in certi discorsi, ne va della sua immagine, è un allenatore completo e non ha bisogno di queste cose. – che reazione dopo il Parma? - Credo che Mazzarri si sia anche arrabbiato con i suoi giocatori perché hanno preso dei brutti gol per com’è l’organizzazione difensiva del Napoli e poi deve essere più concreta in avanti. Una squadra che crea così tante palle gol deve chiudere le gare. Poi anche una sorta di leggerezza, quando sono in vantaggio sono leziosi, mentre quando prendono gol giocano con più decisione”.
Fonte: Radio Goal
di E.G.
articolo

NEWS NAPOLI
Però non esageriamo...
Di Napoli4ever - scritto il 16/04/2010 20:26:03
Non c'è dubbio: grossa caduta di stile e pericoloso alibi per la squadra aver rilasciato quelle gratuite dichiarazioni a fine partita. Per giunta per un arbitraggio più che onesto, come poi è stato ampiamente dimostrato dalle varie moviole (sinceramente sia per l'episodio di Quaglia che per quello di Crespo. ) Insomma, magari avessimo avuti tutti arbitri così. Ricordo che fino al 15esimo della ripresa eravamo 1-0 e 4-0 come ammoniz a ns favore! Purtoppo ormai sappiamo bene che Quaglia ha un enorme difetto, anche quando gioca davvero bene come nelle ultime partite. Appena ha un contatto col difensore stramazza al suolo come l'avesse centrato un cecchino Serbo appostato sulla copertura del San Paolo! Il padre si domanda perchè non gli danno mai un rigore. . . Beh'è semplice! Perchè anche quando ha ragione ( vedi fallo alla caviglia di Juan con la Roma) ha questo maledetto vizio di accentuare goffamente le cadute, non capendo che così trae in inganno per primi gli arbitri, che nel dubbio poi sorvolano su tutto. Tanto lui non fa neanche a tempo a toccare terra che già sta li ad invocare calci di rigore, ammonizioni e quant'altro! E questo succede almeno 4-5 volte a partita! Ha iniziato a starmi sui coglioni a me che vorrei solo vedere la palla rotolare nella porta avversaria, immagino ai direttori di gara. . . scadenti o meno che siano! Qualcuno dovrebbe spiegargli ( forse un fisiatra, o uno specialista in discipline psico-motorie. . . ) che il corpo umano ha delle regole fisiche che non si possono sovvertire! Per esperienza, chi gioca o ha giocato al calcio al 90% si accorge se quella caduta è innaturale per il contatto ricevuto. Caro Quaglia, se un difensore ti tira furbamente per un secondo il braccio facendoti perdere in quel momento coordinazione e tempo di inserimento sul seguente cross, tu non puoi che liberatene col altrettanta astuzia un pò come farebbe un tipo alla Inzaghi. Ma se invece mi crolli come un sacco di patate, come il peggiore dei clown di un circo, in mezzo all'area aspettando chissà quali regali dall'arbitro devi anche saper accettare che possono non arrivare, anzi sei pure fortunato se non ti ammonisce! Invece lui è più furbo di tutti. . . e sappiamo poi come è andata a finire. .
Riguardo però a Mazzarri che, ripeto, mi ha molto deluso per non essersi preso le sue responsabilità, per non aver strigliato la squadra ed il Quaglia per quanto visto in campo, piuttosto di nascondersi vilmente dietro l'arbitraggio, non posso però giudicarlo per quanto visto sul terreno di gioco fin'ora un pessimo allenatore come dice forse per la grande deusione Antipanico ( che saluto. . ) , altrimenti si stravolge la realtà delle cose.
Anzi credo che dal punto di vista calcistico sia un ottimo allenatore, ora il dubbio mi sorge sul piano morale e comportamentale. Forse un Delio Rossi una tale figuraccia non l'avrebbe fatta. . . Saluti
Hai proprio ragione!!! Sa solo lamentarsi
Di antiPanico - scritto il 16/04/2010 16:19:16
Pessimo tecnico voglio ricordare a tutti che il Mazzarro nel 2008/2009 fini' il campionato 13° cioe' vicino la retrocessione ed usci ai sedicesimi di finale di coppa uefa con il METALIST squadra Ucraina (che non è il Barcellona!!!)
Fu accusato maggiormente di non saper gestire la rosa, faceva giocare "MALE" sempre gli stessi, niente tournOver , litigo' con lo spogliatoio tutto sommato un macello piu' totale!!
E noi affronteremo la nuova stagione con il Mazzarro sulla panchina del Napoli!!!
Posso nutrire dubbi nei confronti di un tecnico che non sa insegnare a giocare a calcio e non sa gestire una rosa per eventuali 3 competizioni???!!!!