

Il Napoli in serie A versione De Laurentiis non è mai riuscito a battere il Cagliari. La maledizione nel pomeriggio del San Paolo non si è spezzata. Troppa imprecisione sotto porta e poche idee hanno impedito agli azzurri di mettere ko i sardi e tenersi in corsa per l’obiettivo Champions. Mazzarri conferma l’undici anti-Bari, con i ritorni di Aronica e Cannavaro che riprendono il loro posto in difesa. In panca si rivede Maggio. Il duo Melis-Festa punta su Larrivey accanto a Matri e su Lazzari sulla trequarti, in luogo di Cossu.
Gli azzurri partono a tambur battente cercando di sbloccare subito il match. Denis impegna Marchetti con un colpo di testa che l’estremo difensore sardo devia sul fondo. Hamsik e lo stesso argentino ci provano dalla distanza, ma il portiere non si fa trovare impreparato. Il pomeriggio diventa cupo quando al 25’ Lavezzi è costretto ad uscire per un problema muscolare. Entra Bogliacino. Hoffer è in tribuna per scelta tecnica. Il Cagliari si vede solo con una deviazione sul fondo di Matri e qualche iniziativa di Lazzari ma De Sanctis resta inoperoso. Denis ingaggia e perde un duello con Marchetti. Taglio in area di rigore e destro respinto in angolo, poi colpo di testa e colpo di reni dell’estremo difensore rossoblu. Nulla da fare. Al 38’ la palla buona arriva sui piedi di Gargano dopo una conclusione svirgolata da Bogliacino, il tiro del mediano azzurro, da ottima posizione, è però debole e il Cagliari si salva. Il primo tempo si spegne a reti inviolate, il Napoli domina ma è impreciso sotto porta.
Nella ripresa gli azzurri premono, ma paiono più stanchi di gambe e con le idee confuse. Mazzarri getta Dossena nella mischia al posto di Aronica. Bogliacino tenta il tiro da fuori area, debole e centrale. Hamsik prova ad illuminare il gioco partenopeo ma Denis sparisce dal campo e le occasioni latitano decisamente. Sale il nervosismo e Cossu, appena entrato, rifila una gomitata a Grava al 37’. Rosso diretto e Sardi in dieci. L’assalto finale partenopeo, sospinto dal San Paolo, è grintoso. Zuniga penetra in area ed ha il match point sui piedi. Clamorosamente a lato. Hamsik prova a trovare Denis, ma l’argentino si vede solo con un debole colpo di testa a lato. Anche Dossena riesce a concludere dal centro dell’area di rigore, ma il suo piattone al volo non impensierisce Marchetti. Sardi che si fanno vedere in contropiede, ma De Sanctis chiude senza effettuare alcuna parata. Gli ultimi assalti azzurri sono confusionari ed imprecisi. Il Cagliari porta a casa un punto che non serve alla classifica, ma la squadra sarda non poteva chiedere di più.
Il Napoli, senza Lavezzi e Quagliarella, perde tutta la sua incisività offensiva e paga i troppi errori sotto porta tra Denis, tre volte, Gargano e Zuniga. Inspiegabile la scelta di Mazzarri di lasciare in tribuna Hoffer, unico altro attaccante in rosa, per portare due difensori, Rinaudo e Santacroce, nemmeno impiegati. Altrettanto discutibile non schierare Cigarini in una gara come questa nella quale il Napoli è stato tremendamente impreciso in fase di costruzione del gioco. Il pareggio a reti bianche spegne definitivamente il sogno Champions, a cinque punti dal Palermo, in attesa della Samp, ma avvicina un po’ l’Europa League, viste le contemporanee sconfitte interne di Genoa e Fiorentina. Sperando che torni Lavezzi, a Verona si potrebbero chiudere le valigie verso la seconda competizione continentale. Resta il rammarico per aver gettato al vento la possibilità Champions proprio in casa racimolando un solo punto tra Parma, Fiorentina e Cagliari. La maledizione sarda ha colpito ancora.
di Giuseppe Palmieri

CONTENTO PER SCONFITTA GENOA E FIORENTINA
Di FORTUNATO - scritto il 25/04/2010 21:08:33
Io voglio dire solo una cosa , qui non c'enrta niente il presidente che ha sborsato soldi , oppure mazzarri che entrato con squadra gia' fatta, la colpa e' di chi ha speso tanto e ha portato a napoli gente come Quagliarella 18 milioni che spero e sicuramente non andra' al mondaile perche' la palla dentro non la butta e nel suo ruolo ha dei veri bomber , poi Denis 9 milioni , mamma mia ragazzi questo la porta non la vede proprio , ha giocato le ultime partite e si e' verificato un attaccante molto scarso per il campionato italiano, poi c'e' cigarini che e' stato scavalcato da bogliacino giocatore di B! Dossena ma chi e' ? abiamo Rullo e' uguale !!! hoffer , ma noi siamo il Napoli no il Siena!! E allora moirale della favola Quagliarella spero che vai via anche per 15 milioni perche'sei ingestibile, e spero che l'anno prossimo il presidente ci comprera' il bomber che da 5 anni ci manca che in partite come queste che si crea 7 palle gol almeno 2 vanno dentro!!! questo ci e' mancato per la champion quest'anno chissa' se l'anno prossimo con squadre che sicuramente si attrezzano melgio tipo fiornetnia senza coppe la juve il milan riusciamo a sognare come quest'anno!!!dimenticavo pazienza e' un buon giocatore ma li' ci vuole il fuoriclasse per il salto di qualita' !!! FORZA NAPOLI
Mazzarri è troppo difensivista
Di Vincenzo da Torino - scritto il 25/04/2010 17:44:58
Solo con Denis il Napoli ha creato e fallito 10 occasioni da rete. Perchè regalare Calaiò e Pià e prendere questo Hoffer e DOssena.
Non si segna perchè abbiamo troppi difensori.
Maffarro sei incompetente!!
Di antiPanico - scritto il 25/04/2010 17:42:38
Poi qualcuno mi dice che c è l' ho con Mazzarro!!
Allenatore con la mentalita' di non subire goal esattamente per una squadra che aspira a salvarsi!!
Questo signori miei non capisce un caxxo è molto che lo dico e la sua partita di oggi lo dimostra!!!
Affronta un Cagliari nel peggiore dei modi, loro coprono le fasce (ormai lo sanno anche in Lapponia come contrastarci!!!) con Aronica minchia non si puo' vedere non ha fatto un cross 10000mila volte meglio Zuniga sulla sx!!Non hai gli uomini cambia modulo gioca diversamente , fai qualcosa , invece No Mazzarro non è capace di cio' anzi :INSPIEGABILE
-In panchina non porta l'unico accattante che ci rimaneva in rosa ossia Hoffer INSPIEGABILE!!!
-Fa giocare Aronica a sx che è nullo purtroppo Dossena è peggio!!
-Si infortuna Lavezzi e mette Bogliacino (hoffer non era meglio?? comunque è una punta) INSPIEGABILE!!!
-Fa rientrare Maggio dopo 18 giorni dall' oprazione lo rischia è fresco ma lo mette alle spalle dello sfinito Zuniga INSPIEGABILE!!!!
-Nel caos piu' totale mette accanto a Denis Zuniga e Bogliacino bhooo??
-Cigarini al posto di un Gargano o Pazienza ?? NO deve stare in panchina INSPIEGABILE!!
-Santacroce il migliore difensore in panchina anche questo INSPIEGABILE
Mazzarro purtroppo lo so mi farai intossicare il fegato ancora a lungo!!
Mazzarro un regalo faccelo , , , levati dalle PALLE!!!
Meno male che Fiorentina e Geona hanno perso altro che Champions , , qui si rischiava di non prendesri nemmeno l'ultima posizione utile per la Uefa!!