PianetAzzurro.it PianetAzzurro - News Napoli - IL SALISCENDI - QUAGLIARELLA: UN GOL PER L'EUROPA E UNO PER IL MONDIALE, HAMSIK GIU'
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

News Napoli
• IL SALISCENDI - QUAGLIARELLA: UN GOL PER L'EUROPA E UNO PER IL MONDIALE, HAMSIK GIU' •

09/05/2010 17:35:19
Il Napoli mette in cassaforte il sesto posto ed è ufficialmente in Europa League con un solo turno preliminare a separarlo dalla fase a gironi della manifestazione continentale (mentre alla Juventus ne toccheranno ben due, con conseguente anticipo forzato della preparazione estiva).
Era la partita del ritorno dopo la squalifica di tre turni per Fabio Quagliarella, e ritorno più dolce non poteva esserci: una doppietta decisiva per consolidare un’annata degli azzurri davvero ottima e bussare prepotentemente alla porta del ct Lippi: lo stage alla Borghesiana non basta allo stabiese, che vuole andare con i suoi amici Morgan e Cristian in Sudafrica. Una doppietta che sa tanto di sorpasso sulla concorrenza (cercare alla voce “Marco Borriello”) per una chiamata nella rosa definitiva che cercherà di difendere il mondiale vinto quattro anni fa: bene, benissimo così.
Prestazione non eccezionale per Marek Hamsik, oggi nell’inconsueto ruolo di centrale di centrocampo al fianco di Gargano (posizione in campo che comunque gli è propria con la nazionale slovacca) e che ci è sembrato troppo nervoso nei contrasti di gioco e nell’impulsività di molte giocate: forse anche lo slovacco non vedere l’ora di partire per il mondiale, il primo della sua già eccezionale carriera.
Ma più che soffermarci sulle prove odierne dei due protagonisti del nostro Saliscendi odierno, vorremmo farvi notare come il destino abbia voluto che, nella settimana che ha ufficializzato il raggiungimento dell’obiettivo stagionale, il migliore e il peggiore in campo siano stati proprio i “capocannonieri” delle nostre due classifiche Sali e Scendi.
Ovviamente si tratta di una coincidenza, ma è anche vero che spesso le casualità arrivano per aprirci gli occhi, in un senso o nell’altro. Spieghiamoci meglio.
Quagliarella vince la classifica “Sali”, essendo stato nominato dalla nostra redazione il migliore in campo più volte rispetto ai compagni. Ma è anche vero che spesso l’attaccante di Castellammare ha deluso: ci riferiamo soprattutto a quella parte della tifoseria e degli addetti ai lavori che si aspettava una stagione più esaltante da parte del ragazzo. Diversi periodi di appannamento, qualche screzio (sempre brillantemente risolto, va detto) con parte della piazza e addirittura qualche panchina per l’acquisto più costoso della scorsa estate. Eppure signori Quagliarella è lì in testa alla classifica, a siglare la doppietta decisiva che vale l’Europa League dalla porta principale dopo quindici anni e passa: non male come bilancio dopo solo un anno a Napoli.
Viceversa, la classifica “Scendi” sembra essere fin troppo impietosa nei confronti di Hamsik, centrocampista che farebbe comodo a q-u-a-l-s-i-a-s-i squadra al mondo e che per la terza stagione consecutiva si conferma cecchino letale e protagonista della classifica cannonieri. E’ vero, è stato dopotutto decretato peggiore in campo più degli altri azzurri, ma alzi la mano chi permetterebbe una sua cessione ad un top club quest’estate.
Morale della favola: sono proprio Quagliarella ed Hamsik la croce e la delizia di questa squadra, gli unici due in grado di farci gioire ed arrabbiare con la stessa facilità. Ed è bello che il destino ce l’abbia voluto ricordare proprio oggi che si festeggia un traguardo certamente non storico ma di assoluto valore.
Ma non crediate che sia finita qui: noi vogliamo vedere i due campioni azzurri darsele di santa ragione a suon di giocate e numeri durante Italia-Slovacchia del mese prossimo. Ebbene sì, quattro anni fa alla vigilia del Mondiale in Germania ci si apprestava ad affrontare un campionato di Serie B, adesso ci si rimbocca le maniche per allestire una squadra che sappia farsi valere in Europa.
Perché il tempo vola, ma anche il Napoli non vuole più fermarsi…  


CLASSIFICA GENERALE "SALI":
Quagliarella 7
Denis, Hamsik, Lavezzi, Maggio 4
Campagnaro 3 
De Sanctis, Cannavaro, Gargano, Pazienza, Zuniga 2
Aronica, Bogliacino, Grava 1

CLASSIFICA GENERALE "SCENDI": 
Hamsik 6
Gargano, Quagliarella 4
Aronica, Campagnaro, Cigarini, De Sanctis, Grava, Maggio, Pazienza 3
Dossena, Zuniga 2
Bogliacino, Cannavaro, Denis, Iezzo, Rinaudo 1



Fonte: Pianetazzurro

di Mario Ipri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

che cavolo lavezziiiiiiiiiiiii
Di rd7 - scritto il 09/05/2010 19:46:16

Quel bastardo di lavezzi ogni volta che ce un ultima partita o a natale o a fine campionato, si fa sempre ammonire comm a nu pesc per saltarla …. Chella lota. . cmq a parte questo è indispensabile infatti non dovremmo dipendere da lui quindi per l’anno prossimo servono 3 ottimi acquisti + 2/3 buoni-discreti acquisti sia per il salto di qualità sia per far rifiatare i titolari visto che con campionato e coppa nn si puo avere 15 giocatori ma almeno 22/23 …. Innanzitutto i 3 grandi acquisti occorrono uno per reparto : 2 ( 1 difensore e un mediano) giocatori alti e forti fisicamente e un attaccante da 15/20 gol a campionato (ma no campionato albanese ma campionato italiano) … e poi altri 2/3 giocatori nn proprio titolari tipo tiribocchi guarente asamoah (o mudingay)


bah!
Di Carlotto77 - scritto il 09/05/2010 19:00:48

X niente d'accordo! Cosa si prentende da Hamsik in quella zona??? E' stato pulito e disciplinato e nn ha fatto sentire la mancanza di un mediano in mezzo.


no
Di ecos - scritto il 09/05/2010 18:03:29

Non sono d'accordo.

Io, piuttosto che vedere Hamsik vagare a centrocampo alla ricerca dell'occasione da gol, lo preferisco in mediana dove, come oggi, l'ho visto essere più presente e continuo senza perdere i palloni.


Allibito
Di OSCO - scritto il 09/05/2010 18:00:25

Definire Hamsik il peggiore del Napoli è una bestemmia bella e buona. Ma chi è questo giornalista?

Domani vedremo le valutazioni sui quotidiani sportivi nazionali e ci convinceremo che questa è una bestemmia.

Per stilare queste classifiche bisognedrebbe essere obiettivi al massimo.

FORZA NAPOLI SEMPRE


[1]

NEWS NAPOLI