PianetAzzurro.it PianetAzzurro - News Napoli - BIGON: DALLE CESSIONI I SOLDI PER TONI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

News Napoli
• BIGON: DALLE CESSIONI I SOLDI PER TONI •

27/05/2010 12:49:13
La girandola dei nomi continua: tra mezze ammissioni, dichiarazioni di simpatia verso questo o quel giocatore da parte del club. Con la variabile (già impazzita) di un mercato che si aprirà (solo il primo luglio) all’insegna del rigore economico. Se di austerity parla il presidente del Milan (quindici milioni a disposizione), se Moratti oggi (e non ieri) fa attenzione al portafogli, il segnale che la crisi economica ha investito anche il dorato mondo del calcio, è fortissimo.

Ingaggi da contenere, bilanci da tenere in regola: questa la strategia generale. E il Napoli, per ora solo sorellina dei colossi, si inserisce a pieno titolo in questo contesto di contenimento. Senza soldi, non si cantano messe, recita un antico adagio. Senza vendite, difficile fare acquisti, recita invece la strategia del club guidato da Aurelio De Laurentiis. Un centinaio di giocatori acquistati negli ultimi tre anni, di vendite neanche a parlarne. Cinquantasei milioni spesi, nonostante tutto, nella stagione scorsa. Investimenti importanti ai quali non sono corrisposte entrate efficaci: dieci giocatori che rientrano dai prestiti, tre comproprietà da risolvere.

E il bomber? Quello da venti gol di cui a più riprese ha parlato nelle ultime settimaneil presidente azzurro? Quello può arrivare, ma il «botto» non è neanche all’orizzonte. Perchè c’è da aspettare, da far fruttare (finalmente dopo anni) un patrimonio che è in giro per l’Europa. Insomma, c’è da far cassa. Poi, certo, si potrà mettere mano al portafogli e provare a fare il sacrificio per il bomber. Luca Toni, 33 anni ieri, scelta prima di Mazzarri, non rientra nei parametri del club. Ma la strada che porta all’attaccante di proprietà del Bayern di Monaco, è sì lunga ma non ardua. Se lui si riduce lo stipendio, se i tedeschi si convincono a pagarne una parte consistente e se si raggiunge un compromesso sui diritti di immagine, l’operazione non è peregrina. La trattativa, o meglio il sondaggio, è concreto ma(e ritorna il vecchio adagio) senza soldi non si canta- no messe. Per ora, ovvio. Al direttore sportivo Riccardo Bigon una gatta difficilissima da pelare: collocare giocatori non acquistati da lui negli anni precedenti (molti sono bandiere della serie C) e provare a ricavarne il massimo possibile.

Dalla Bona, Bucchi, De Zerbi, Amodio, Pià: sono solo i nomi più antichi, quelli che ogni anno ritornano e che hanno anche uno stipendio di tutto rispetto. Il Napoli aspetta e lavora in uscita. Condizione necessaria per far fronte in maniera dignitosa alla campagna acquisti per la prossima stagione. E per tornare al punto di partenza: il bomber. Matri, Maxi Lopez, lo stesso Toni: praticabili, ma per ora ancora inaccessibili. Si guarda e si monitora ovunque. Dal Brasile alla Grecia, alla Francia e all’Argentina: perchè l’idea è quella di non lasciarsi sfuggire giovani talenti, quelli che non fanno subito la differenza, ma che in prospettiva possono garantire gol e traguardi. L’Europa League, il campionato e la coppa Italia sono però appuntamenti stringenti e il Napoli di Mazzarri deve attrezzarsi. Tutto chiaro, ma bisogna sfruttare al meglio il tesoretto. Una cassaforte onerosa che potrà poi portare al bomber.


Fonte: Corr. Mezzogiorno

di S.S.

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Napoletani DOC
Di Giantony - scritto il 27/05/2010 21:50:13

Manomale che tutti i napoletani non sono uguali, criticare un acquisto come quello di Toni è da idioti, prima di parlare guardate il suo curriculum, invece quanti gol hanno fatto i vari matri, pinilla e chi più ne ha più ne metta!?


e questo il servizio ce lo fa...
Di scartoffio - scritto il 27/05/2010 21:35:48

Perche' la roma (che ha l' acqua alla gola)prendera' adriano per 3, 5 mln annui?

perche' non hanno confermato toni?

il bayern non vede l' ora di darlo.

vanno a comprare un noto ubriacone e non si sono tenuti un campione del mondo?

probabilmente e' rotto. . .


de lurentis vaffanculo
Di gigi - scritto il 27/05/2010 18:45:10

vaffanculo presidente tu bigon mazzarri e pure toni siete la vergogna della vergogna nn avete capito che il nostro napoli nn e un azienda ma un passione siete ridicoli in tutto e per tutto NN ABBONIAMOCI ASSOLUTAMENTE


attenti, uno così il salto di qualità lo fa fare
Di shark - scritto il 27/05/2010 16:41:44

toni, da mettere dentro gli ultimi 30 minuti delle partite dove sei sotto, quelle per intenderci dove butti la palla in area e ti affidi solo all'attaccante! uno così in 1 gara su 3 la butta dentro e ti da punti, quindi considerando che l'organico è già completo e manca la rifinitura, toni sarebbe buono per il salto di qualità, ve lo metto per iscritto: 30 minuti su 20 partite per toni, 10 gol garantiti! sembrano pochi? sono quelli che ci mancano! e poi quagliarella e lavezzi con un punto di riferimento del genere giocherebbero alla grande (4-2-3-1 con hamsik trecquartista avanzato) spettacolo allo stato puro!


PERSANTAN.............TONI
Di LUCIO - scritto il 27/05/2010 14:09:39

QUESTO NON VALE NIENTE . . . . . . ANZI HO SAPUTO CHE SAREBBE PRONTA ANCHE L' I. N. P. S. . . . . . X FARGLI I CONTI DELLA PENSIONE. . . . . . . . . . . . . PERCIO' NON AVVELENATECI IL FEGATO CON QUESTO . . . . . . . . . . . POLIPO

GRAZIE


no a Toni
Di raimond - scritto il 27/05/2010 13:45:04

prendete un asino vivo . . . . anche Pinilla , ma vi prego Toni è un forse dottore, ma da rivitalizzare . . . . vi prego basta scommesse . . . meglio Matri al limite


Inconcepibile
Di Aldok - scritto il 27/05/2010 13:02:26

Ancora Toni. . . . Ancora Toni e basta!!!!!!

toglietelo dalla lista x cortesia


Inconcepibile
Di ROB - scritto il 27/05/2010 12:59:22

E Toni sarebbe il bomber in progress come dice il Presidente? per me era un buon attaccante ma è a fine carriera


[1]

NEWS NAPOLI