

De Sanctis –Dopo un primo periodo di ambientamento il Pirata Morgan ha dato sicurezza a tutta la difesa ed è spesso stato decisivo con i suoi interventi. Pienamente PROMOSSO.
Aronica – Mazzarri si è servito di lui per coprire il buco sulla corsia sinistra. Il palermitano ha svolto il compito con saggezza tattica, rivelandosi utilissimo alla causa. PROMOSSO.
Campagnaro – Insieme a De Sanctis si è rivelato l’acquisto migliore dell’ultimo calciomercato. La sua forza in difesa insieme alle sue discese palla al piede sono state componenti preziose del Napoli 2009/10. PROMOSSO.
Cannavaro – Sicuramente la stagione migliore del capitano azzurro. Rigenerato dall’arrivo di Mazzarri è stato uno dei simboli di questa squadra: cuore, grinta ed attenzione. PROMOSSO con lode.
Contini – Divenuto ingestibile per le troppe intemperanze in campo, la sua partenza a gennaio è stata inevitabile. BOCCIATO.
Dossena – Si è visto poco e alla fine non ha dato l’apporto sperato per i troppi problemi fisici. Lo aspettiamo la prossima stagione. RIMANDATO.
Grava – La rivelazione del campionato. Mazzarri lo ha ripescato dal dimenticatoio affidandogli un ruolo che già aveva a sprazzi ben ricoperto con altri allenatori, i quali però non gli avevano accordato la meritata fiducia. PROMOSSO, ovvio.
Rinaudo – Si è fatto trovare pronto ogni volta che è stato chiamato in causa, ricoprendo bene anche la posizione di centrale di sinistra della difesa a tre. PROMOSSO.
Santacroce – Si è visto troppo poco. BOCCIATA la sua condizione fisica.
Zuniga – Dirottato da una fascia all’altra, alla fine ha trovato modo di farsi apprezzare dai tifosi per le sue qualità tecniche e atletiche. Può dare molto di più, per il momento è comunque PROMOSSO.
Bogliacino – Ha trovato effettivamente troppo poco spazio per esprimersi come avrebbe potuto. Jolly prezioso, ma RIMANDATO.
Cigarini – Il giovane regista ha dimostrato in alcune circostanze di essere in possesso di buone potenzialità, ma il modulo di Mazzarri l’ha penalizzato costringendolo ad un ruolo secondario. RIMANDATO.
Datolo – Mandarlo via a gennaio forse non è stata una scelta saggia. In parecchie gare il suo ingresso era stato decisivo e sarebbe stato utile anche nel 2010. RIMANDATO.
Gargano – Croce e delizia. Esemplare nel recupero palla, ma i suoi errori negli appoggi sono diventati un incubo per i supporter napoletani. Comunque PROMOSSO per l’enorme impegno.
Hamsik – Il solo bottino di reti realizzate basta a garantirgli la promozione, ma le gare in cui il campioncino slovacco si è espresso al di sotto del suo potenziale sono state, anche quest’anno, troppe. PROMOSSO.
Maggio – È spesso stato la fonte principale degli attacchi azzurri. Quando è stato in forma sull’out destro è risultato straripante con la sua corsa ficcante. PROMOSSO.
Pazienza – Titolare inamovibile a sorpresa con Mazzarri, ha offerto dinamismo, copertura ed un ottimo rendimento per tutto il torneo. Bravo, PROMOSSO.
Denis – Per impegno e lavoro per la squadra sarebbe uno dei migliori attaccanti della Serie A. Purtroppo sente troppo la pressione di dover dimostrare il suo valore e questo lo rende impreciso sotto porta. PROMOSSO con riserva.
Hoffer – Impiegato con il contagocce. BOCCIATO per colpe non sue.
Lavezzi – Forse meno “divertente” rispetto alle scorse stagioni, ma il Pocho sembra stia diventando più concreto. Otto gol nonostante gli infortuni non sono pochi. PROMOSSO.
Quagliarella – Da un giocatore come Fabio ci si aspettava qualcosa in più, soprattutto in termini di intesa con i compagni. Ma al primo anno a Napoli queste difficoltà sono comprensibili. PROMOSSO sulla fiducia.
di Eduardo Letizia

Nessun commento a questa notizia | |
