
Articoli
• CARMANDO: SPERO CHE I NAPOLETANI SIANO PROTAGONISTI AL MONDIALE •

14/06/2010 13:43:43
Salvatore Carmando, storico massaggiatore del Napoli, parla ai microfoni di Marte Sport Live. La sua esperienza ai Mondiali è bella ricca, addirittura tre: nel 1986 al seguito di Maradona, nel 1990 e nel 1994 con l'Italia. "Spero che i napoletani possano essere protagonisti". Carmando lo è stato: "Il Mondiale è una gioia immensa. Comunque credo che Lippi sia un grande allenatore, ha creato un grande gruppo. Sono convinto che saremo all'altezza in Sudafrica". Diego Maradona è il ct dell'Argentina: "Sta facendo un po' di show, è un vincente e può fare bene".
Fonte: Radio Marte
di S.S.
articolo

NEWS NAPOLI
Salvatore Carmando
Di Sergio - scritto il 14/06/2010 14:57:07
Di lui credo sia stato detto tutto, parlandone si corre sempre il rischio di fare retorica.
L’anima vera del Napoli. In trentacinque anni ne è passata di acqua sotto i ponti, metaforicamente i calciatori che si sono susseguiti come acqua appunto e lui lì solido ponte.
Ha sempre tenuto alto il morale (oltre i muscoli naturalmente) della squadra, con scherzi e battutine, stupendo con noi tifosi, rendeva i ritiri Austriaci, una sorta di teatrino a cielo aperto.
Nei giorni particolarmente afosi, ci tirava le bottigliette di acqua minerale dicendo: ”Azz… l’Austria… qua mi sembra l’Africa. ”.
A me piaceva moltissimo, esserne diventato amico pur per i brevi periodi dei ritiri mi rendeva orgoglioso, difatti il ricordo più bello che ho di lui, è che quando arrivai nel ritiro di Feldchirken a. d. , dopo milletrecento kilometri, di strada; vedendomi da lontano gridò: “Uee!!! Sergio cos’è
Pazz… un romano tifosissimo del Napoli”, e mi venne ad abbracciare, nel mentre passava Marino e lui gli disse: ” diretto!!! È arrivato pure Sergio possiamo cominciare!”. Questo era Carmando.
Lo scorso anno saputo del suo “prepensionamento…”, preventivando, l’aria funebre che avrei trovato con Donadoni, e l’addetto stampa Baldari, dopo cinque anni consecutivi decisi di non andare.
Quest’anno ritenterò, ma già so che non sarà mai più la stessa cosa.
Saluti a tutti.