PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - LA PARTITA - NAPOLI-MILAN 0-0, UN GRANDE NAPOLI SFIORA LA VITTORIA
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• LA PARTITA - NAPOLI-MILAN 0-0, UN GRANDE NAPOLI SFIORA LA VITTORIA •

22/03/2009 22:40:00

Il Milan viene al San Paolo, porta via un punto e deve ringraziare guardalinee e dea bendata. Donadoni contro il suo passato ripropone un galoppante Mannini sulla sinistra e Grava sulla destra, confermando Zalayeta accanto a Lavezzi in attacco. Ancelotti risponde con mister 300 gol Inzaghi accanto a Pato, Kakà siede in panchina.
PALLEGGIO ROSSONERO - Rossoneri che subito prendono in mano le redini del gioco, aiutati dalla loro grande qualità in fase di palleggio. Il Napoli punge in contropiede, eccezionale stasera in fase di contenimento, micidiale nelle ripartenze. Pato prova ad illuminare, Santacroce e Contini sono due colossi e Mannini al 7' trova le mani di Dida a bloccare il suo tiro dal limite. Il Diavolo si fa a quattro ma non riesce a tirare verso la porta di Navarro, impegnato solo da una punizione centrale di Pirlo. Ancora Mannini corre e riparte, il suo tentativo da fuori è sul fondo alla sinistra di Dida. Zalayeta vola sull'ennesima ripartenza azzurra, ma non è lesto nel concludere e il suo tentativo, alla mezz'ora, viene rimpallato in corner. Lavezzi si sveglia e prova una sventola che Dida manda in corner.
GOL REGOLARE ANNULLATO - Poi il colpo gobbo e beffardo. Zalayeta incorna perfettamente un cross da calcio d'angolo, Dida non ci arriva, Hamsik la tocca, palla in reta. Il San Paolo, tutto esaurito, esplode, De Marco annulla. Fuorigioco. Inesistente. Nel finale nulla più. Ma il Napoli dà la sensazione di aver ritrovato sè stesso e poter infilzare il Milan.
ENTRA KAKA' - Nella ripresa per i primi dieci minuti, il Milan tiene palla abilmente, ma senza trovare varchi nella ermetica retroguardia partenopea. Contini mastodontico. All'11 palla d'oro per Mannini, che colpisce di testa in maniera imprecisa e manda alto. Ancelotti manda in campo Kakà e Ronaldinho, ma la saracinesca è chiusa per il Diavolo stasera. Mentre Zalayeta dall'altra parte spreca cercando la porta in scivolata, palla sul fondo.
ZALAYETA SPRECA - Al 19' occasionissima per il Napoli. Hamsik trova l'assist perfetto per Zalayeta, l'uruguayano sceglie la soluzione acrobatica invece che un comodo colpo di testa a due passi da Dida, palla incredibilmente sul fondo. Sospiro di sollievo per Ancelotti, rammarico enorme per il San Paolo. Il Milan è alle corde, il Napoli prova ad affondare il colpo. Mannini inventa un sontuoso assist per Lavezzi che manda palla alta, sbagliando tutto. Il Pocho non è in serata e si ripete prima con una splendida accelerazione sprecata sbagliando i tempo del tiro, poi con un tentativo di cross da posizione favorevole mandato fuori dal terreno di gioco. Zalayeta ha anche un'altra chance, quando viene lanciato sul vertice sinistro dell'area, ma trova per due volte il corpo di Dida a salvare il Milan.
BRIVIDI FINALI - Nel finale di match, prima Lavezzi si incunea in area rossonera ma il suo tiro sul primo palo, è solo radente alla porta meneghina, poi il Milan prova ad affilare la lama della beffa. Prima Kakà, servito da Pirlo, spreca un ottimo pallone, poi Beckham cerca il gol da calcio piazzato, ma Navarro si salva in due tempi. Tanto nervosismo, Ancelotti calcia via un pallone di rabbia. De Marco manda tutti negli spogliatoi.
RAMMARICO E INCIDENTI - A Donadoni, che ha effettuato un solo cambio, inserendo Bogliacino nel recupero, resta il rammarico per una vittoria che era nelle corde del suo Napoli, ma può godersi una squadra che ha saputo rigenerare dal punto di vista mentale.
Purtroppo da segnalare tensione tra i tifosi del Milan e quelli azzurri, con un lancio di petardi durato per tutta la gara da una parte e dall'altra, con una bomba che ha provocato fiamme nel settore rossonero dopo il termine della partita. Come rovinare una bella serata di calcio. 

Tabellino:
Napoli: Navarro, Santacroce, Cannavaro, Contini, Grava, Pazienza, Blasi, Hamsik, Mannini, Lavezzi, Zalayeta (47' st Bogliacino). A disp. Bucci, Montervino, Amodio, Datolo, Russotto, Denis. All. Donadoni
Milan: Dida, Zambrotta, Maldini, Favalli (27' st Senderos), Jankulovski, Beckham, Pirlo, Flamini, Seedorf (12' st Kakà), Pato, Inzaghi (18' st Ronaldinho). A disp. Kalac, Antonini, Darmian, Shevchenko. All. Ancelotti 
Arbitro: De Marco di Chiavari
Note: ammonito Blasi
 

 


di Giuseppe Palmieri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia
Nessun commento a questa notizia

NEWS NAPOLI