PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - PIÀ, IL PERSONAGGIO DEL MESE
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• PIÀ, IL PERSONAGGIO DEL MESE •

12/05/2009 19:51:12

“Incredibile dictu” avrebbero detto gli antichi Romani. Sembrerà davvero “incredibile a dirsi” ma il personaggio del mese è Inacio Pià (nella foto). Proprio lui, quel brasiliano che troppe volte, con le sue finte di troppo, i suoi palloni mancati, i suoi goal non segnati, ci ha fatti arrabbiare fino alla nausea. In questo Napoli che non c’è più con Zalayeta ribelle, Lavezzi fuori per infortunio, Denis che ha qualche problema con la localizzazione della porta, è lui l’astro dell’attacco. E parlano i numeri. La cura Donadoni ha fatto bene al brasiliano più amato dalle napoletane che dai napoletani. Due partite e due goal. Goal facile e sottoporta a Siena, gran botta che porta in vantaggio il Napoli a Lecce.

Cosa ha fatto Donadoni? Forse gli ha dato fiducia, o forse con un po’ di continuità è arrivato davvero il momento di questo ragazzo, che ai tempi della serie C era sembrato così talentuoso, prima di perdersi per strada.

Era stato accolto con entusiasmo, la sua corsa e le sue finte avevano fatto ben sperare, poi un po’ gli eventi, un po’ il mister avevano fatto passare in secondo piano questo giocatore che doveva e poteva dare di più e  che forse, se le ultime giornate non sono ingannevoli, può dare di più.

Alcuni sostengono che una maggiore continuità gli consentirebbe di venir fuori dal bozzolo, altri non vogliono nemmeno sentire pronunciare il suo nome. Ed è in parte spiegabile, perché ad oggi,  in quelle rare occasioni in cui abbiamo visto il bel brasiliano calcare il rettangolo verde, non poche sono state le imprecazioni. Motivo? Sembra correre, sembra fintare, sembra fare quasi tutto bene e poi arrivato dinanzi al portiere produce qualcosa di inguardabile. O il portiere lo irretisce con uno sguardo pietrificatore alla Medusa o questo ragazzo tutto corsa venuto dal Brasile ha qualche problema in fase di concretezza.

Ma non diciamo nulla di nuovo, è un po’ quello di cui lo accusano  tutti, perché è un po’ la verità. Dovrebbe essere più cinico e soprattutto più “MATURO”. L’entusiasmo nei suoi confronti dei tifosi, come dell’ambiente, era andato un po’ scemando già nella scorsa stagione per esaurirsi completamente in quella attuale. Nella scorsa stagione dopo un inizio senza storia con il Napoli, era stato ceduto in prestito nel mercato di riparazione. Si era accasato a Catania, alla corte di W. Zenga, dove aveva lottato fino all’ultima giornata per evitare la serie cadetta. Non aveva giocato tutte le partite, né si era particolarmente distinto. In estate il ritorno a Napoli, con i nostri impegnati nella fatica dell’Intertoto e il brasiliano pronto a rimettersi in gioco tra i “se” e i “ma”. Quelli di Reja. Sebbene Calaiò fosse stato ceduto in prestito al Siena, davanti a Inacio c’erano comunque Lavezzi, il neoacquisto Denis, il giovane Russotto e uno Zalayeta, che a fine infortunio, avrebbe sicuramente rivoluto il suo posto.

Il Napoli cerca  una soluzione. Il ragazzo manifesta il desiderio di voler  giocare. Ma i giochi del mercato estivo si chiudono e Pià resta a Napoli, dove Reja non sembra riservargli troppa stima e dove la stagione sembra di quelle da ombra fitta. Ma la Provvidenza riserva sempre strane sorprese…

Ironia della sorte, proprio quando la squadra va peggio con un cambio d’allenatore alle spalle, ecco che Pià, dopo tanti spezzoni di partita sbagliati, dopo aver ricevuto dalla curva e non solo tutte le più inimmaginabili offese, si risveglia e inizia a far goal. E pensare che il suo ultimo goal in maglia azzurra in campionato l’aveva fatto a Treviso, in serie cadetta.

Bellissimo l’abbraccio riservato al mister e ai compagni, in primis al capitano di lungo corso Montervino. E adesso? Adesso nulla è cambiato. Due goal e due buone partite non servono a riacquistare la fiducia e l’entusiasmo dei tifosi. Sta a lui dimostrare quanto vale. Sta a lui farsi amare non solo dalle napoletane ma anche dai napoletani.


di Renata Scielzo

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Pià uno di noi
Di tifosoazzurro - scritto il 20/06/2009 15:28:17

VERGOGNA DI QUELLO CHE STATE DIMENDO! COS'E'???? VI BRUCIA CHE PIA' STA' DIVENTANDO UN TALENTO NUOVO X IL NAPOLI? LASCIAMO STARE I GOAL CHE HA FATTO..( ANCHE SE SAREBBE IMPOSSIBILE PERCHE' NESSUNO MAI HA SEGNATO QUEI GOAL IN OGNI PARTITA) PERO' SI VEDE NEL CAMPO DA COME GIOCA...DA COME SCATTA E DA COME ATTACCA..UNICO..PER QUESTO L'UNICA COSA DA FARE E VERGOGNARSI CON QUESTE PAROLE CHE STATE DICENDO!! FORZA SEMPRE OVUNQUE E DOVUNQUE INACIO PIA' E NAPOLI


Forza Pià
Di Azzurro - scritto il 20/06/2009 15:23:35

MA STATE ZITTI CHE NON CAPITE UN CAZZO... PIA' E' L'UNICO CHE HA DIMOSTRATO IL SUO VALORE.. ED E' L'UNICO CHE MERITA DI RESTARE A NAPOLI..LUI SI CHE E' UN VERO GIOCATORE..MA ANDATE A CAGARE VOI E LAVEZZI CHE NON CAPITE NIENTE! GRANDE INACIO...UNO DI NOI


Pià? Ma ci rendiamo conto.
Di Roberto da Acerra - scritto il 14/05/2009 10:13:15

Per me andrebbe bene nella FIAMMA SANGIOVANNESE!! Forza Comandante. ciao


pià non serve
Di antonioipri - scritto il 13/05/2009 20:10:36

ma ci rendiamo conto che stiamo parlando di PIA'????Io non lo farei giocare neanche in serie c...secondo me pià farebbe le fortune di una figline, se la giocherebbe in un sorrento, sarebbe una buona riserva in un cittadella e meriterebbe la tribuna dal vicenza in su.


LA LISTA NON CAMBIA
Di marazola - scritto il 13/05/2009 16:07:57

DA CEDERE: GIANELLO NAVARRO GRAVA ARONICA RINAUDO AMODIO PAZIENZA VITALE BLASI DENIS ZALAYETA PIA BUCCHI DE ZERBI CALAIO BOGLIACINO VIA TUTTI MI SPIACE


tifoso napoletano
Di z1000 - scritto il 13/05/2009 13:05:12

Io mi sento di essere un vero tifoso del Napoli, rispetto Pià per la sua voglia di fare, ma ti ricordo che faceva la panchina anche quando stavamo in serie b, mi dispiace ma ormai Pià non serve più. Ciao.


Pià via
Di The Old Gino - scritto il 13/05/2009 10:11:24

Mi meraviglio che contro il Lecce, non abbia preso il pallone da Datolo, sia tornato indietro, dribblato un primo avversario e fermato da un secondo, cosa che fa praticamente da 5 anni!!!


FUORI DALLE PALLE
Di PIFF - scritto il 13/05/2009 09:31:46

ORA BASTA UNO SEGNA DUE GOL E LO DOBBIAMO TENERE.. VERGOGNOSO!!!


10 100 1000 PIA'
Di TIFOSO PARTENOPEO - scritto il 12/05/2009 22:55:25

Certamente meglio Pia'che tutti gli altri che non amano la maglia, almeno ci mette l'anima e non si guarda la partita vedi Zalayeta e company...a noi piacciono quelli che al 90'escono con la maglia fradicia di sudore che s'impegnano e lottano.Per rispondere i iniacino, evidentemente non sei un vero tifoso forse non vai neanche al S.Paolo se dici cose senza senso. A U R E L I O C A C C I A I S O L D I


Pia Allà
Di Iniacino - scritto il 12/05/2009 21:28:50

Neanche in serie D lo prenderi......potrebbe essere un rinforzo per qualche squadra di Eccellenza


[1]

NEWS NAPOLI