PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - L'AVVERSARIO - ARRIVA IL CHIEVO PER L'ULTIMO ATTO DELLA STAGIONE
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• L'AVVERSARIO - ARRIVA IL CHIEVO PER L'ULTIMO ATTO DELLA STAGIONE •

29/05/2009 14:55:24

In una gara dal limitato interesse, il campionato del Napoli si chiuderà affrontando il Chievo di Di Carlo, una delle squadre che ha maggiormente sorpreso in questo girone di ritorno.

Per i gialloblù, oltre alla salvezza anticipata, ci sarà da festeggiare la convocazione in azzurro del bomber principe, Sergio Pellissier. Autore finora di 13 reti in questo campionato, l’attaccante clivense è senza dubbio l’arma più pericolosa della formazione di Di Carlo. Elemento con la velocità e le caratteristiche fisiche di una seconda punta, ma il fiuto del gol di una prima punta, Pellissier sarà l’uomo che la difesa azzurra dovrà tenere particolarmente sotto osservazione, così come su di lui potrebbero esserci gli occhi interessati di Marino e Donadoni, che pare siano interessati a portarlo all’ombra del Vesuvio.

Ma il Chiedo ovviamente non è solo Pellissier. Molte delle fortune della squadra sono state infatti propiziate dalle capacità tattiche di Di Carlo, che ha saputo cambiare in corsa l’atteggiamento della sua squadra, abbandonando le varie ipotesi di tridente ed affidandosi ad un più compatto, ma comunque piacevole, 4-3-1-2. Fondamentale per questo schieramento è la posizione di Pinzi. Di Carlo ha infatti inventato il suo centrocampista in una posizione di trequartista, posizionato dietro le punte, pur non possedendo le qualità tecniche di un rifinitore classico, ma interpretando il ruolo alla Perrotta, ovvero inserendosi tra le linee e infastidendo il regista avversario, non tralasciando la fase difensiva in aiuto al centrocampo.

A fianco di Pellissier in attacco ci sarà Bogdani, attaccante boa che sfrutterà la sua prestanza fisica per creare spazi per i suoi compagni.

Tra i tre di centrocampo, al centro agirà, come al solito, Rigoni, grintoso centrocampista rilanciato da Di Carlo. Sul centro-destra ci sarà l’esperto Luciano, che pur giocando da interno si concede non poche discese sull’out destro, mentre sul lato opposto opererà Marcolini, anche lui con ampie facoltà di inserimento.

In difesa non dovrebbero esserci novità rispetto all’ultima gara contro il Bologna. L’esperto Yepes terrà le redini del reparto, con al suo fianco l’argentino Morero, che dovrebbe essere nuovamente preferito a Mandelli. Completeranno il reparto il portiere Sorrentino, tra i migliori per rendimento di questo torneo, e gli esterni Frey, sulla destra, e Mantovani sulla corsia opposta.


di Claudio Russo

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia
Nessun commento a questa notizia

NEWS NAPOLI