SALERNITANA - NAPOLI 0-0

                    

Nel primo impegno ufficiale della stagione, un Napoli deludente non va oltre il pari senza reti nel derby dell’ Arechi contro la Salernitana valevole come prima giornata del turno di coppa Italia. La partita è stata molto noiosa in particolare nella prima frazione di gioco e con poche occasioni chiare da rete. Nel secondo tempo complice il Napoli rimasto in dieci e  la stanchezza che ha fatto allungare le due squadre in campo, si sono viste occasioni da entrambi le parti. Agostinelli comunque ha molto da lavorare a livello tattico e soprattutto dovrà attendere che diversi uomini chiave entrino nella giusta forma, è il caso di Olive, Savoldi, Dionigi che sembrano appesantiti e legnosi nelle loro movenze in campo.

Il prossimo match di coppa Italia con il Messina al San Paolo si annuncia già decisivo ai fini della qualificazione, i peloritani infatti vincendo con il Pescara si trovano in testa alla classifica, pertanto gli azzurri dovranno vincere se vorranno ambire alla qualificazione al turno successivo.  Venendo alla cronaca della partita, nel primo tempo si segnala come prima occasione degna di nota, un tiro alto ma senza molte pretese di Vittorio Tosto al 13’, al 16’ si fa pericolosa la Salernitana con un tiro di Rocco che Manitta riesce a deviare in angolo, al 19’ l’occasione più clamorosa per il Napoli di segnare la rete del vantaggio, trattasi di un tiro al volo di Zanini, che finisce di poco sopra la traversa della porta difesa da Botticella; la Salernitana replica solo con un tiro alto di Di Vicino al minuto ventitre. Gli azzurri si rendono pericolosi prima al 40’ con una bella iniziativa di Portanova che con un cross taglia tutta la difesa granata senza però, che nessun azzurro riesca a insaccare sotto rete, gli azzurri si rendono pericolosi altresì al 44’ con un tiro di Vidigal che viene parato sul primo palo da Botticella.

Nella ripresa dopo appena quattro minuti, il Napoli rimane in 10 per l’espulsione di Bernini per doppia ammonizione, Agostinelli corre ai ripari inserendo prima Montervino al posto dello spento Zanini e subito dopo Floro Flores al posto di Savoldi.

I granata si fanno pericolosi al 57’ con un destro di Tulli all’altezza dei 16 metri che Manitta riesce a neutralizzare, al minuto 62’ è il Napoli che sfiora il goal con una punizione dal limite di Tosto che finisce di poco alta sul montante della porta di Botticella. L’occasionissima per la Salernitana giunge al 65’ con un tiro di Gioacchini che lambisce il palo della porta difesa da Manitta, che sembrava oramai battuto ed impossibilitato a neutralizzare il diagonale a botta sicura dell’ala granata. All’ 87’ si fa vivo il Napoli con una girata a lato di Vidigal su punizione battuta da Tosto. Un minuto dopo miracolo di Botticella su un diagonale insidioso di Montervino, che era stato liberato da un eccellente colpo di tacco di Floro Flores. Su quest’ ultima iniziativa degl’azzurri termina un derby senza infamia e senza lode che ha scontentato i circa ventimila spettatori dell’Arechi di cui circa 2000 di fede azzurra.

 

 

 

Salernitana(4-4-2): Botticella; Pierotti; Perna; Olivi; Mezzanotti; Gioacchini; Rocco (dal 72’ Girardi); Tulli; Di Vicino; Caputo. 

Napoli(4-3-3): Manitta; Portanova; Bonomi; Sogliano; Tosto; Olive; Bernini; Vidigal; Zanini (dal 51’ Montervino); Dionigi (dal 76’ Pasino); Savoldi (dal 54’ Floro Flores).  

Arbitro: De Santis di Tivoli 

Ammoniti: Caputo, Camorani, Pienotti, Rocco

Espulsi: Bernini per doppia ammonizione 

Recupero: 3’ p.t ;  2’ s.t


Luigi Giordano                                                     18/8/2003

 

INDIETRO