SALERNITANA - NAPOLI  2-0

Seconda sconfitta esterna consecutiva del Napoli, che sfodera una prestazione davvero squallida proprio all’appuntamento con il derby e ruzzola così pericolosamente in classifica.

Allo stadio Arechi, tra tafferugli e sassaiole contro i tifosi azzurri ingabbiati in una curva, Colomba schiera il tanto decantato 4-3-1-2, con Sesa in posizione di vero trequartista.

La prima vera occasione della gara è dei padroni di casa, che al 7’ p.t. ci provano con Maschio, il suo diagonale da buona posizione finisce a lato. Risponde il Napoli al 9’ p.t., quando una splendida verticalizzazione di Floro  Flores libera davanti al portiere Dionigi, ma l’ex reggino non sa far altro che depositare tra le mani di Marruocco un flebile pallonetto. Protagonisti ancora gli attaccanti azzurri al 15’ p.t., con Floro  Flores che recupera un ottimo pallone al limite dell’area granata e lo serve a Dionigi, che, completamente solo, tira fuori. Il Napoli finisce praticamente qui, infatti al 16’ p.t. Bocchetti si fa rubare palla nella propria area da Maschio, Storari esce sui piedi del salernitano e l’arbitro Rosetti decreta il rigore, Eddy Baggio trasforma spiazzando Storari.

Il vantaggio granata rovina i piani di Colomba di dedicarsi ad una gara tutto contenimento e contropiede, Zeman fa arretrare il baricentro della squadra, e così spazi-gol per il Napoli non ce ne saranno più, al 19’ p.t. Sesa ci prova su punizione da 35 metri, ma la parata di Marruocco è facilissima.

La Salernitana è ben organizzata e porta palla con movimenti corali, a differenza dei napoletani che avanzano al massimo a due uomini con idee singole e confuse. Al 27’ p.t. Zoro, servito da una punizione di Vignaroli, si libera in area di Vidigal e con una deviazione sotto porta batte per la seconda volta Storari. Qualche minuto più tardi ancora l’ivoriano impegnerà di testa il portiere azzurro.

Il Napoli avrebbe una buona opportunità a fine tempo, ma Dionigi, al limite dell’area avversaria, perde tempo e si fa raggiungere dalla difesa di casa.

Nella ripresa ci si aspetta come minimo una reazione del Napoli, ed invece niente, nessun cenno di rivincita o di agonismo, la Salernitana, pur non facendo niente di trascendentale, controlla tranquillamente la partita e non rischia nulla. Da segnalare al 6’ s.t. Dionigi che tira su Marruocco ad un metro dalla porta, ma era fuorigioco, al 25’ s.t. un sinistro del neo entrato Montezine facilmente neutralizzato dal portiere, le proteste per una caduta in area dello stesso brasiliano al 31’ s.t., ed una conclusione fiacca a lato del giovane Mancino, entrato a metà ripresa come Pianese, ai due giovani auguriamo una grande carriera. Per i padroni di casa c’è solo un tiro alto di Arcadio al 26’ s.t..

Una partita dunque noiosa che però regala tre punti importanti al team di Aliberti senza particolare fatica, mentre il Napoli non è stato mai in partita ed ha subito mollato dopo il rigore di Baggio. Che la compagine di Colomba fosse squadra senza gioco ed individualità si sapeva, ma che fosse anche senza nerbo e spina dorsale, incapace sia di creare il minimo pericolo dopo lo svantaggio che di lottare come ci si sarebbe aspettato, tanto più in un derby, è veramente troppo. Urgono immediati provvedimenti nella gestione tattica e dello spogliatoio, perché i tifosi azzurri non meritano di essere umiliati in questa maniera né di rivedere spettacoli così indecorosi ed irritanti. 

Salernitana (4-3-3): Marruocco, Sardo, Cardinale, Zoro, Gioacchini (42'st Pierotti), Maschio (19'st Cammarota), Tedesco, Camorani (27'st Teco), Arcadio, Vignaroli, Baggio.
(1 Botticella, 24 Dobrijevic, 15 Poziello, 26 Gonzales).  All. Zeman
Napoli(4-3-1-2): Storari, Troise, Baldini, Bonomi, Bocchetti, Vidigal, Husain (32'st Mancino), Cristiano (15'st Montezine), Sesa, Dionigi, Floro Flores (28'st Pianese). (12 Gragnaniello, 6 Quadrini, 13 Stendardo, 14 Platone). All. Colomba.
Arbitro: Rosetti di Torino
Reti: nel pt, 18' Baggio, 28' Zoro.
Angoli: 2-1.
Recupero: 3' e 5'.
Ammoniti: Maschio, Tedesco, Cristiano, Husain, Teco, Sardo, tutti per gioco falloso.
Spettatori: 16.436 per un incasso totale di 197.281,00 euro.

 

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

 

Storari 5

Prende due gol sugli unici tiri pericolosi della Salernitana

 

Troise 5,5

Qualche sbavatura e pochi appoggi in avanti, gioca nel ruolo di terzino destro che continua a non sentire suo

 

Bonomi 6

Gioca abbastanza bene in una difesa poco stimolata

 

Baldini 6

La difesa soffre poco, a parte gli errori individuali di Bocchetti e Vidigal, allora cerca anche di inserirsi in avanti e portar palla per creare movimento, ma ovviamente non è mestier suo, lodevole

 

Bocchetti 4

Malissimo in avanti, non porta niente al reparto offensivo, regala una conclusione a Maschio e poi si fa beffare stupidamente dallo stesso causando il rigore che deciderà l’andamento del match  

 

Vidigal  5

Si fa sfuggire Zoro, cerca come sempre di impegnarsi, e come sempre sbaglia tantissimo tecnicamente

 

Husain 4,5

Non fa niente di positivo per spingere in avanti la squadra, lui che gioca da centrale, poi, già ammonito, polemizza anche con l’arbitro rischiando l’espulsione

Mancino s.v.

 

Cristiano 4,5

Travolto anche lui, al rientro, nella scarsezza del reparto di centrocampo

Montezine 5,5

Si impegna, lotta e cerca di giocare a pallone, non sempre ci riesce, ma non è nemmeno seguito dai compagni

 

Sesa 5

Oggi in calo di forma, costantemente fuori dal gioco, non prende in mano l'attacco come dovrebbe, nascosto

 

Dionigi 4

Poco assistito, oggi ha sprecato l’incredibile, se solo avesse messo in rete una delle palle gol che ha avuto, forse la partita sarebbe stata diversa

 

Floro Flores 6

Il migliore dei suoi, per quello che un ragazzo come lui può fare in una squadra abulica e senza volontà, offre due splendidi palloni a Dionigi e cerca di farsi vedere in avanti, per tutta risposta Colomba lo sostituisce, incompreso

Pianese s.v.

 

All. Colomba 4

 

24/11/02

Raimondo Miraglia

 

INDIETRO