TRIESTINA-NAPOLI 0-0

 

Il Napoli doveva assolutamente vincere per sgombrare i dubbi sulle potenzialità della squadra azzurra. Purtroppo è arrivato un altro pareggio che non serve a nulla e probabilmente non servirà ad Andrea Agostinelli a salvare la panchina, che era già traballante prima della partita di Trieste. Ora con questo pareggio le cose si complicano. La partita inizia a ritmo molto blando con il Napoli che sembra intimidito, ma con una Triestina che comunque non si rende granchè pericolosa. L’uomo più pericoloso del Napoli è Floro Flores che a tratti sembra imprendibile, con alcune azioni interessanti. Proprio Floro Flores, che è reduce da un attacco influenzale, è stato preferito a Savoldi ancora alle prese con la lombalgia. L’altro attaccante del Napoli, Dionigi, è sembrato ancora fuori forma. Il secondo tempo è stato più elettrizzante, con un Napoli più intraprendente che si affaccia dalle parti del portiere triestino Pinzan con più continuità ed una Triestina che in alcuni tratti deve difendersi con affanno. Se il Napoli non ha vinto neanche questa sera con un Triestina che non è parsa imbattibile, allora vuol dire che il Napoli, se non cambia qualcosa, è destinato a vivere un’altra stagione di sofferenze. Un Napoli, dunque, da rivedere. 

 LA CRONACA

1° Tempo

Al 10’ c’è un tiro abbondantemente fuori di Rigoni. Al 14’ punizione dal limite dell’area di Moscardelli, ma la palla si ferma sulla barriera del Napoli. Al 21’ tiro a giro di Moscardelli ma la palla termina di poco fuori. Al 25’ finalmente si fa vivo il Napoli con un tiro di Floro Flores ben parato da Pinzan sul primo palo. Al 34’ c’è un’uscita spericolata di Manitta che si salva in calcio d’angolo. Al 36’ calcio di punizione di Aquilani da cui ne consegue una mischia nell’area del Napoli ma Manitta para in due tempi. Al 43’ ancora Floro Flores in evidenza che spara dal limite dell’area, ma il tiro è centrale e Pinzan non ha difficoltà a parare.

2° Tempo

Al 6’ tiro radente di Floro Flores che termina di poco fuori alla sinistra della porta difesa da Pinzan.Al 9’ grande occasione per il Napoli con Pasino ma il suo tiro termina incredibilmente fuori. Al 25’ traversone di Tosto dalla sinistra, Floro Flores schiaccia di testa ma il portiere triestino para. Al 35’ il Napoli rischia l’autorete con un retropassaggio di testa da parte di Tosto che termina in calcio d’angolo. Al 39’ tiro dal limite dell’area di Godeas ma Manitta si allunga sulla sua destra e para a terra. Al 41’ tiro potente di Vidigal che il portiere Pinzan non riesce a trattenere ma poi si salva in due tempi. Al 45’ tiro da fuori area di Godeas e Manitta è costretto a salvarsi in calcio d’angolo.

MANITTA 6 Si prende qualche licenza un po' eccessiva, però non manca d'efficacia. Un’uscita avventurosa che poteva costargli il cartellino rosso, ma nel finale una parata a terra che evita la beffa.

ZAMBONI 5,5 Non sempre riesce a mettere il suo fisico al servizio d'un calcio trasparente. In difficoltà, ricorre a trucchi del mestiere. Però ce l'ha un'attenuante, che si chiama Moscardelli.

CARRERA 6 Più attento, stavolta. Più tempista nelle uscite, è protagonista d’un paio di anticipi eccellenti. Fa pesare là dietro tutto il peso della sua esperienza.

BONOMI 6 Toglie spazio e respiro a Godeas e se il gigante di Tesser non è mai pericoloso il merito è soprattutto suo. Gioca spesso «alto» e questo lo porta a commettere più d’un fallo tattico.

MONTERVINO 5,5 Tiene la destra come Agostinelli gli comanda e limita molto il gioco di Rigoni. Ma resta spesso troppo basso e ciò le esclude (nel primo tempo soprattutto) da ogni iniziativa interessante.

VIDIGAL 5,5 Comincia proprio male. Per mezzo tempo e più vaga spaesato in mezzo al campo, mentre il suo avversario (Boscolo) fa quello che vuole. Cresce quando cerca e trova spazio un po’ più avanti sulla destra. Nucini gli nega un rigore.

MARCOLIN 6 Pure lui in avvio ha molti problemi. Sale di tono e di giocate quando il Napoli diventa più padrone degli spazi e lui sente meno la pressione di chi gli sta di fronte.

TOSTO 6 Nel primo tempo è l’unico che prova - e due o tre volte ci riesce pure - a dare profondità all’azione azzurra. Però, alla fine, gli difetta il cross. Nella ripresa resta più defilato.

FLORO FLORES 5,5 In campo dall’inizio, finalmente. Ma si sveglia solo nel secondo tempo, quando, però, invece di cercare spazio sulla destra se ne resta troppo spesso al centro, in mezzo agli avversari. Si mangia un gol nel primo tempo.

DIONIGI 5,5 Non ha ancora gambe forti e il ritrovarsi spesso con due avvarsari addosso di certo non l’aiuta. E non gli capita neppure una vera palla gol.

PASINO 6 S’adatta ad essere punta di sinistra del tridente, ma, è evidente, negli spazi stretti mal si trova. Suggeritore più pericoloso, infatti, diventa quando può spaziare. Nel finale, butta via sul fondo il pallone del successo. 

Formazioni:

Triestina: Pinzan; Ferronetti; Bega; Pecorari; Mantovani(77’ Sportillo); Muntasser(46’ Aubameyang); Boscolo; Rigoni(62’ Gubellini); Aquilani; Godeas; Moscardelli. All. Tesser.

 Napoli: Manitta; Zamboni; Carrera; Bonomi; Montervino; Marcolin; Vidigal; Tosto; Pasino; Dionigi; Floro Flores. All. Agostinelli.

 


Luciano Fasano                                            4/10/2003

 

 

 

INDIETRO