PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - NAPOLI-ESPANYOL 0-0, BUON PRIMO TEMPO, BENE I NUOVI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• NAPOLI-ESPANYOL 0-0, BUON PRIMO TEMPO, BENE I NUOVI •

05/08/2009 23:02:08
Attesa spasmodica. Il Napoli torna al San Paolo per la prima uscita dopo tante parole. Gli acquisti di Quagliarella, Cigarini, Campagnaro, De Sanctis, Hoffer e Zuniga hanno fatto sognare ai tifosi una squadra in maglia azzurra capace di affrontare qualsiasi avversario. In grado di affrontare una avventura che porti dritti in Europa. Dal continente, dalla Spagna, arriva il primo avversario vero della stagione, l'Espanyol di Barcellona scende sul prato del San Paolo e Donadoni presenta la sua squadra. Ottima squadra quella iberica, la scorsa settimana ha schiantato con un secco 3-0 il Liverpool di Benitez. Commozione per uno striscione dedicato al mitico massaggiatore Carmando, per la prima volta assente sulla panchina partenopea. Poi applausi. Tanti, per i nuovi acquisti, ovazione per il Pocho Lavezzi, perdonato e acclamato dai tifosi dopo la pace con De Laurentiis.

POCHO-QUAGLIARELLA - Donadoni schiera De Sanctis tra i pali, Cannavaro, Contini e Campagnaro in difesa, Vitale e Grava sugli esterni, Cigarini in cabina di regia, con Hamsik e Gargano interni di centrocampo. In avanti la coppia tanto attesa: Lavezzi-Quagliarella. Gli spagnoli cominciano con la maggior parte dei titolari in panca, entreranno nella ripresa.

START AGGRESSIVO - Al fischio iniziale il Napoli è subito aggressivo, Quagliarella pressa e mostra le sue prime accelerazioni in maglia azzurra. Cigarini incanta con la sua classe con un grandissimo stop e finalmente mostra un'ottima battuta dei corner. Al 12' il sinistro da trenta metri di Quagliarella scalda i pugni a Kameni e manda in estasi i quarantamila dell'impianto di Fuorigrotta. Lavezzi mostra le consuete, incantevoli, accelerazioni e colpi ad effetto. Devastante l'assist d'esterno al quarto d'ora che manda Hamsik davanti al portiere, ma lo slovacco spedisce a lato il suo pallonetto. Applausi. E' partita vera, Gargano si batte e ha una scaramuccia con un rivale a centrocampo. Al 32', il Pocho fa sussultare il San Paolo con un sinistro fiondato che sfiora il palo alla sinistra di Kameni. Non è il suo piede, gran tiro.

OTTIMO NAPOLI - Cigarini mostra buone geometrie, Campagnaro fa urlare il San Paolo con le sue ripartenze, la sua precisione e la sua grinta. Qualità e personalità da vendere. Quagliarella si fa rivedere con un altro bolide dalla distanza, questa volta fuori misura. Al 41', magia di Lavezzi. Assist in lob del Pocho che pesca l'attaccante di Castellammare che viene, però, beffato dal rimbalzo. Risposta iberica con un gran destro da dentro l'area di rigore da parte di Callejon, su cui De Sanctis si fa trovare pronto e devia con i pugni in corner. L'ultimo brivido della prima frazione è un destro di Gargano da due passi, che finisce sul fondo, dopo che Lavezzi aveva fornito il cross vincente, una volta lasciato sul posto il diretto avversario. Ottimo primo tempo, ma niente gol. Poco male, ci sono solo applausi.

SPAZIO AD HOFFER - Nella ripresa entrano i titolari dell'Espanyol, mentre Donadoni manda in campo i giocatori che erano in panchina. Immediatamente dentro: Hoffer, Rinaudo, Bogliacino, Contini e Maggio. L'austriaco prende il posto di Lavezzi. Al 13', entreranno Rullo, Aronica, Datolo e Blasi. Hoffer si fa subito notare per la buona velocità, ma il Napoli soffre un po' di più. Al 10' bella punizione dal limite di Ivan Alonso De Sanctis accompagna il pallone sul fondo. Spazio per Denis che sostituisce un applauditissimo Quagliarella. Buona la spinta di Rullo sulla sinistra, che però si spegnerà alla distanza, mentre l'Espanyol inserisce sempre più qualità con giocatori importanti quali Nakamura e Tamudo. Al 24', buon guizzo di Datolo che arma il sinistro di Bogliacino, palla sul fondo.

OCCASIONE IBERICA - L'argentino mostra qualche buona giocata, ma è l'Espanyol a sfiorare il vantaggio. Dormita di Rinaudo, Tamudo si incunea alle sue spalle e si trova solo davanti al portiere, ma De Sanctis chiude bene lo specchio con la gamba destra e salva il Napoli. Ivan Alonso ci riprova un minuto più tardi, palla alta. Gli azzurri soffrono contro la prima linea iberica.

FINALE SCIALBO - Datolo è il solo a tentare qualcosa in questa ripresa. Tiro dalla distanza dell'argentino, potente, ma alta. Maggio viene pescato bene dall'ottimo Datolo, conclusione ciccata da parte dell'esterno destro azzurro. Il Napoli insiste, al 36', bomba di Blasi, respinta corta di Alvarez, Datolo non arriva puntuale per il tap-in. Finale scialbo con le squadre piuttosto a corto di fiato.

BENE I NUOVI - Finisce a reti inviolate con un Napoli che si dimostra pimpante con i suoi titolari, ottime le prova di Campagnaro, Quagliarella e De Sanctis tra i nuovi, in gran forma il Pocho Lavezzi, bene un po' tutti gli altri al cospetto di una squadra di livello europeo come l'Espanyol. Meno entusiasmente la ripresa. Sabato si torna in campo a Londra, stadio Upton Park, si affronta il West Ham di Gianfranco Zola. In ogni caso, bentornato Napoli, ci sei mancato.

Tabellino:

Napoli: De Sanctis, Campa­gnaro (12' st Aronica), Cannavaro, Contini (1' st Rinaudo), Grava (1' st Maggio), Gargano (12' st Blasi), Cigarini (1' st Bogliacino), Hamsik (12' st Datolo), Vitale (12' st Rullo), Lavezzi (1' st Hoffer), Quagliarella (19' st Denis). All. Donadoni
Espanyol: Alvarez, Pillud (1' st Jarque), Nico Pareja (25' Javi Ruiz), Roncaglia, Didac , Verdu (1' st Ivan), Callejon, Lola, Marquez  (14' st Sielva), Coro (20' st Nakamura), Sahar (1' st Luis Garcia). All. Pochettino
Arbitro: Pierpaoli di Firenze
Note: ammoniti Gargano, Callejon


di Giuseppe Palmieri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Calma!
Di Gigi - scritto il 05/08/2009 23:43:52

A TUTTI I VERI TIFOSI DICO DI STARE CALMI E CON I PIEDI PER TERRA.

LA PARTITA DI QUESTA SERA ERA SOLTANTO UN' AMICHEVOLE, CON TANTI CAMBI, CONTRO UNA SQUADRA OSTICA CHE ULTIMAMENTE HA BATTUTO IL LIVERPOOL.

OBBIETTIVAMENTE CREDO CHE IL NAPOLI COMPLESSIVAMENTE HA GIOCATO BENE, VISTO IL CONTESTO, CONSIDERATO CHE SIAMO SOLO AL PRECAMPIONATO.

ESORTO TUTTI AD AVERE FIDUCIA IN QUESTA SQUADRA E IN QUESTA SOCIETà, ANCHE SE CREDO CHE L'ESTERNO A SINISTRA DI LIVELLO COME MAGGIO SERVA COME IL PANE, E QUELLO CHE HO NOTATO DURANTE LA PARTITA

MI DISPIACE PER RULLO E GRAVA, MA POSSONO ACCOMOTARSI SOLO IN PANCHINA.


HA RAGIONE MAX70
Di PER NON PARLARE DI DONADONI - scritto il 05/08/2009 23:38:34

MA COME E' POSSIBILE SCHIERARE DALL'INIZIO GRAVA E LASCIARE SULLA PANCHINA SANTACROCE!

O HA BATTUTO LA TESTA DONADONI O SANTACROCE GIA' E' STATO VENDUTO E SE E' COSI' QUESTA E' UN ALTRA STRONZATA DO MARINO CIOE' VENDERE SANTACROCE E TENERSI GRAVA!!!!!!!


SEMPRE I SOLITI LANCI
Di HA RAGIONE MAX70 - scritto il 05/08/2009 23:34:49

HA PERFETTAMENTE RAGIONE MAX IL SOLITO CANNAVARO CON I SOLITI LANCI INUTILI PREDA DEI DIFENSORI. PER QUANTO RIGUARDA QUESTO ATTACCANTE AUSTRIACO NON SI CAPISCE COME PUO' SOSTITUIRE IL POCHO NON SCHERZIAMO PER ME HANNO BUTTATO 5, 5 MIL GRAZIE SEMPRE A MARINO CHE NON SA PIU' DOVE PRENDERE I BIDONI DA PORTARE A NAPOLI


PER FORZA NAPOLI
Di MAX70 - scritto il 05/08/2009 23:30:23

FORZA NAPOLI NON HAI CAPITO NIENTE. . . . PROPRIO PERCHE' CIGARINI E' FORTE I DIFENZORI NON DEVONO SCAVALCARLO CON LANCI LUNGHI. . .


non saprei
Di checazz - scritto il 05/08/2009 23:28:31

Io dico solo a tutti di stare calmi, da una parte anche io trovo ridicolo che delaabiia fatto una presentazione faraonica quando una squadra come il barcellona ha vinto di tutto e di più e fila dritta con umiltà senza troppi proclami ma come i fatti. Dall'altra parte va detto e non dimentichiamoci che oltre agli acqusti di questa stagione ci sono i vecchi che se restano in cattedra per il 75% del campionato siamo ben oltre l'europaleague. E' vero, la rosa andrebbe ritoccata ma non dimentichiamoci che i nostri giocatori (montervino incluso) in + occasioni e nei big match hanno cacciato i controcojoni, giocandosela alla pari con i campioni che militano nei grossi club. Quindi secondo me, ciò che manca sul serio a Napoli è qulcuno come il pampa Sosa ce fa spogliatoi, che fa scudo nei momenti in cui le cose non girano per il verso giusto. Lo scorso anno sappiamo tutti com'è andata e alla fine s'appiccicavan l'uno con l'altro. Quindi io dico solo di aspettare a criticare c'è sempre tempo, ma lasciamoli operare. . . ricordiamoci chi siamo e da dove veniamo. Bisogna essere programmatici e loro lo stanno facendo. Avere un tetto ngaggi da 2 mln di euro non è poco, affatto, presto potremo salire a 3 e 4 masolo col tempo e con ponderazione.


FORZZA NAPOLI
Di FORZZA NAPOLI - scritto il 05/08/2009 23:27:05

max ma che c. . . dici vedilo bene cigarini e forte


PER CORTESIA....
Di MAX70 - scritto il 05/08/2009 23:16:53

QUALCUNO DI BUONA VOLONTA' POTREBBE SPIEGARE A CANNAVARO E RINAUDO CHE ABBIAMO PRESO CIGARINI E CHE NON LO SI PUO' SCAVALCARE E TAGLIARE FUORI DAL GIOCO CON INUTILI LANCI DI 50 METRI ? GRAZIE. . .


Un Napoli Discreto
Di Daniele - scritto il 05/08/2009 23:10:14

Un Napoli discreto contro un Espanyol sicuramente piu' in forma del Nostro Napoli.

Un Buon Esordio e una bella festa :)


Indietro [1] [2]

NEWS NAPOLI