PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - NAPOLI-ESPANYOL 0-0, BUON PRIMO TEMPO, BENE I NUOVI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• NAPOLI-ESPANYOL 0-0, BUON PRIMO TEMPO, BENE I NUOVI •

05/08/2009 23:02:08
Attesa spasmodica. Il Napoli torna al San Paolo per la prima uscita dopo tante parole. Gli acquisti di Quagliarella, Cigarini, Campagnaro, De Sanctis, Hoffer e Zuniga hanno fatto sognare ai tifosi una squadra in maglia azzurra capace di affrontare qualsiasi avversario. In grado di affrontare una avventura che porti dritti in Europa. Dal continente, dalla Spagna, arriva il primo avversario vero della stagione, l'Espanyol di Barcellona scende sul prato del San Paolo e Donadoni presenta la sua squadra. Ottima squadra quella iberica, la scorsa settimana ha schiantato con un secco 3-0 il Liverpool di Benitez. Commozione per uno striscione dedicato al mitico massaggiatore Carmando, per la prima volta assente sulla panchina partenopea. Poi applausi. Tanti, per i nuovi acquisti, ovazione per il Pocho Lavezzi, perdonato e acclamato dai tifosi dopo la pace con De Laurentiis.

POCHO-QUAGLIARELLA - Donadoni schiera De Sanctis tra i pali, Cannavaro, Contini e Campagnaro in difesa, Vitale e Grava sugli esterni, Cigarini in cabina di regia, con Hamsik e Gargano interni di centrocampo. In avanti la coppia tanto attesa: Lavezzi-Quagliarella. Gli spagnoli cominciano con la maggior parte dei titolari in panca, entreranno nella ripresa.

START AGGRESSIVO - Al fischio iniziale il Napoli è subito aggressivo, Quagliarella pressa e mostra le sue prime accelerazioni in maglia azzurra. Cigarini incanta con la sua classe con un grandissimo stop e finalmente mostra un'ottima battuta dei corner. Al 12' il sinistro da trenta metri di Quagliarella scalda i pugni a Kameni e manda in estasi i quarantamila dell'impianto di Fuorigrotta. Lavezzi mostra le consuete, incantevoli, accelerazioni e colpi ad effetto. Devastante l'assist d'esterno al quarto d'ora che manda Hamsik davanti al portiere, ma lo slovacco spedisce a lato il suo pallonetto. Applausi. E' partita vera, Gargano si batte e ha una scaramuccia con un rivale a centrocampo. Al 32', il Pocho fa sussultare il San Paolo con un sinistro fiondato che sfiora il palo alla sinistra di Kameni. Non è il suo piede, gran tiro.

OTTIMO NAPOLI - Cigarini mostra buone geometrie, Campagnaro fa urlare il San Paolo con le sue ripartenze, la sua precisione e la sua grinta. Qualità e personalità da vendere. Quagliarella si fa rivedere con un altro bolide dalla distanza, questa volta fuori misura. Al 41', magia di Lavezzi. Assist in lob del Pocho che pesca l'attaccante di Castellammare che viene, però, beffato dal rimbalzo. Risposta iberica con un gran destro da dentro l'area di rigore da parte di Callejon, su cui De Sanctis si fa trovare pronto e devia con i pugni in corner. L'ultimo brivido della prima frazione è un destro di Gargano da due passi, che finisce sul fondo, dopo che Lavezzi aveva fornito il cross vincente, una volta lasciato sul posto il diretto avversario. Ottimo primo tempo, ma niente gol. Poco male, ci sono solo applausi.

SPAZIO AD HOFFER - Nella ripresa entrano i titolari dell'Espanyol, mentre Donadoni manda in campo i giocatori che erano in panchina. Immediatamente dentro: Hoffer, Rinaudo, Bogliacino, Contini e Maggio. L'austriaco prende il posto di Lavezzi. Al 13', entreranno Rullo, Aronica, Datolo e Blasi. Hoffer si fa subito notare per la buona velocità, ma il Napoli soffre un po' di più. Al 10' bella punizione dal limite di Ivan Alonso De Sanctis accompagna il pallone sul fondo. Spazio per Denis che sostituisce un applauditissimo Quagliarella. Buona la spinta di Rullo sulla sinistra, che però si spegnerà alla distanza, mentre l'Espanyol inserisce sempre più qualità con giocatori importanti quali Nakamura e Tamudo. Al 24', buon guizzo di Datolo che arma il sinistro di Bogliacino, palla sul fondo.

OCCASIONE IBERICA - L'argentino mostra qualche buona giocata, ma è l'Espanyol a sfiorare il vantaggio. Dormita di Rinaudo, Tamudo si incunea alle sue spalle e si trova solo davanti al portiere, ma De Sanctis chiude bene lo specchio con la gamba destra e salva il Napoli. Ivan Alonso ci riprova un minuto più tardi, palla alta. Gli azzurri soffrono contro la prima linea iberica.

FINALE SCIALBO - Datolo è il solo a tentare qualcosa in questa ripresa. Tiro dalla distanza dell'argentino, potente, ma alta. Maggio viene pescato bene dall'ottimo Datolo, conclusione ciccata da parte dell'esterno destro azzurro. Il Napoli insiste, al 36', bomba di Blasi, respinta corta di Alvarez, Datolo non arriva puntuale per il tap-in. Finale scialbo con le squadre piuttosto a corto di fiato.

BENE I NUOVI - Finisce a reti inviolate con un Napoli che si dimostra pimpante con i suoi titolari, ottime le prova di Campagnaro, Quagliarella e De Sanctis tra i nuovi, in gran forma il Pocho Lavezzi, bene un po' tutti gli altri al cospetto di una squadra di livello europeo come l'Espanyol. Meno entusiasmente la ripresa. Sabato si torna in campo a Londra, stadio Upton Park, si affronta il West Ham di Gianfranco Zola. In ogni caso, bentornato Napoli, ci sei mancato.

Tabellino:

Napoli: De Sanctis, Campa­gnaro (12' st Aronica), Cannavaro, Contini (1' st Rinaudo), Grava (1' st Maggio), Gargano (12' st Blasi), Cigarini (1' st Bogliacino), Hamsik (12' st Datolo), Vitale (12' st Rullo), Lavezzi (1' st Hoffer), Quagliarella (19' st Denis). All. Donadoni
Espanyol: Alvarez, Pillud (1' st Jarque), Nico Pareja (25' Javi Ruiz), Roncaglia, Didac , Verdu (1' st Ivan), Callejon, Lola, Marquez  (14' st Sielva), Coro (20' st Nakamura), Sahar (1' st Luis Garcia). All. Pochettino
Arbitro: Pierpaoli di Firenze
Note: ammoniti Gargano, Callejon


di Giuseppe Palmieri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

FORZZA NAPOLI
Di FORZZA NAPOLI - scritto il 06/08/2009 00:20:26

alesandro veramente e un mostro campagnaro


grande hugo
Di alessandro - scritto il 06/08/2009 00:16:18

forzza napoli già lo sapevo ke hugo era forte. . quelli ke lo hanno kritikato sono le solite persone ke hanno pregiudizi kontro la società. . .


FORZZA NAPOLI
Di FORZZA NAPOLI - scritto il 06/08/2009 00:13:28

ragazzi che vi avevo detto di campagnaro che era forte ora mi credete


grazie!!1
Di alessandro - scritto il 06/08/2009 00:10:48

grazie a tt x i komplimenti!! però nn esageriamo, ho ank molto da kapire nel mondo del kalcio. . .


no comment
Di ernesto guevara - scritto il 06/08/2009 00:04:01

la volete finire di criticare la società e fate un po come quest alessandro che da solo impressioni sui giocatori? quello che fa il presidente non ci deve interessare! basta che la squadra funziona, poi interviste, feste, presentazioniu e tutto non ci devono interessare, possibile che solo alessandro ha capito questo??


bravo ale
Di niko - scritto il 06/08/2009 00:00:59

alessandro come al solito fai commenti tutt altro che banali, complimenti giovane azzurro, nonostante i tuoi 16 anni ragioni come uno che ha assistito ai tempi di diego come me! bravo


DELA,DELA,DELA!!!
Di giovanni,morente per il napoli - scritto il 05/08/2009 23:57:28

PER CORTESIA NON LO FATE PARLARE IN PUBBLICO!

MA NON HA ANCORA CAPITO CHE I PANNI SPORCHI. . .

MARINO, CREDO, ABBIA AVUTO IL BENSERVITO!!!


un po di kommenti
Di alessandro - scritto il 05/08/2009 23:56:39

come uomo spoiatoio il nome è campagnaro! hugo è un vero kampione, in kampo e fuori, tra l altro molto karismatiko. . . per quanto riguarda la difesa, konkordo kon max70 perchè se cannavaro kontinua a fare i suoi lanci kredendosi rudy krol ke lo abbiamo preso a fare cigarini. . . la prova di luka cmq mi è piaciuta molto dinamiko e aggressivo. . . contini pekka solo nel alzare trpp i gomiti. . . campagnaro ha fatto impazzire noi della kurva kon le sue sgusciate palla al piede. . . gargano da interno destro mi piace molto. . . hamsik ankora fatika un po. . . lavezzi sembra tornato qll dei tempi d' oro. . . denis mi sta piacendo ed io credo nelle sue doti. . . in fine voglio parlare di de snctis e quagliarella, il primo è stato ottimo kon delle uscite da applausi. . . il sekondo si vede ke non è ankora "inparentato" kol pocho, ma troveranno la kombinazione e dopo saranno uno dei peggiori inkubi delle difese avversarie. . . ke emozione ritornare al san paolo!!


Marino vattene a fanculo
Di forza napoli - scritto il 05/08/2009 23:55:20

cmq da quando restera marino il napoli non andra' mai avanti




marino vattenne
Di cuorenapoletano - scritto il 05/08/2009 23:45:45

Marino sei la ns rovina fai le valigie e tornatene a Udine, siamo pieni di giocatori inutili da smaltire, che nessuno vuole perchè con ingaggi faraonici , su cui probabilmente batti la stecca. . . . . . Cannavaro, rinaudo, rullo, aronica, blasi, pazienza, montervino, denis, grava, dalla bona, e chi cz se li compra. _Hai ragione presidente ma questo è 5 anni che ci prende per il culo. poi c'è gente come Datolo che ha dei numeri e viene bollato come inutile, mi è piaciuto stasera merita una possibilità.


[1] [2] Avanti

NEWS NAPOLI