

Luciano MARANGON (Quinto di Treviso, 21 ottobre 1956), ex giocatore di Vicenza, Roma, Verona, Inter e Napoli, sarebbe, se fosse ancora in attività, proprio quello che servirebbe a Donadoni.
Terzino ‘fludificante’ di fascia sinistra, un treno lungo l’out, era capace di ficcanti sgroppate concluse spesso sul fondo con cross al bacio per i fortunati compagni d’attacco. PianetAzzurro lo ha intercettato in esclusiva per una chiacchierata su Palermo e Napoli, squadre che si affronteranno domenica prossima per dar vita all’inizio del campionato di serie A.
Luciano, Napoli e Palermo sono uscite molto bene dai loro rispettivi impegni di coppa Italia con Salernitana (3-0) e con Spal (4-2) . Quale delle due squadre ritieni sia più pronta per questo inizio di campionato?
“Non ho visto le partite ieri, ma credo che il Napoli sia un po’ più forte del Palermo, almeno sulla carta. La cosa che ha in più il Palermo è la gran voglia di vincere e di arrivare di Zenga”.
A due settimane dalla chiusura ufficiale del mercato, cosa credi debbano fare ancora Palermo e Napoli?
“Il Napoli credo debba prendere un centrale e un esterno di difesa a sinistra. Il Palermo, invece, deve provare a trattenere in organico Simplicio, un giocatore molto importante. Se dovessero perderlo, il brasiliano andrebbe sostituito con un centrocampista di eguale valore”.
Un altro centrale di difesa per il Napoli?
“Si, credo che la difesa per ora sia il punto debole del Napoli, soprattutto se disposta a tre, manca l’uomo che sappia guidarla con personalità”.
Pensi che Donadoni farà bene?
“Donadoni farà bene se tira fuori un po’ più di grinta”.
Qual è secondo Marangon il modulo più adatto a questo Napoli?
“Credo che data la varietà dei giocatori in rosa, Donadoni possa ideare più di un modulo. Sarebbe opportuno affidarsi di più ai tanti giocatori di fantasia che ha in organico il Napoli, e per far questo suggerirei una difesa disposta a 4 con gli esterni che spingono. Non vedrei male un 4/3/1/2 o meglio ancora un classico 4/4/2”.
Un tuo pronostico su Palermo-Napoli e il saluto di Luciano Marangon ai tifosi del Napoli
“E’ una partita da tripla. Per quello che mi riguarda vorrei che il Napoli tornasse a vincere e a godere come ai tempi di Maradona. Conosco la piazza di Napoli: è una città con dei tifosi che meritano di stare ai vertici del calcio per la loro passione e la competenza che hanno sempre dimostrato”.
di Vincenzo Letizia

X TIFOSO..IGNORANTE
Di Nick - scritto il 17/08/2009 18:03:19
TI BRUCIA L INVIDIA E X ME VALE PIU L ATTACCAMENTO ALLA MAGLIA CHE IL VALOR DI UN GIOCATORE E CERTAMENTE PAOLO NON E IL MALE DEL NAPOLI , , , MA SIETE VOI SAPIENTONI INVIDIOSI DI TUTTO E DI TUTTI , , TU SEI IL TIPICO BAMBINO CHE NON CAPISCE NULLA X IL CERVELLO TROPPO PICCOLO , , , ORA SCENDI CON BABBO E VATTI A PRENDER IL GELATINO CIAO EBETE
Non mi stà bene!
Di karlos64 - scritto il 17/08/2009 17:54:08
Trovo di cattivissimo gusto parlar male di uno che è attaccato alla maglia come Paolone Cannavaro! rispettiamo questo signor giocatore che in tempi non sospetti rifiutò mezza serie a per vestire la maglia del suo Napoli!. adesso veniamo al punto: Paolo e bravissimo in una difesa a 4 mentre e scarsissimo in quella a 3 perchè non ha i tempi giusti ne l'anticipo per poter giocare in quello schieramento, soffre i giocatori veloci e per chi non lo sà per giocare in marcatura bisogna giocare a 4 dietro con 2 centrali e non con uno perchè in caso che l'avversario salta il proprio marcatore si trova davanti alla porta, mentre con i 2 centrali nel caso il marcatore viene saltato il secondo centrale fà immediatamente la diagonale e recupera, quindi signori cari il Paolone nostro se non vogliono fargli fare brutte figure deve giocare a 4 altrimenti saranno fischi anche quest'anno purtroppo per lui!.
Risposta
Di Tifoso intelligente - scritto il 17/08/2009 17:44:26
x nik: 6 tanto stupido quanto è scarso Paolo Cannavaro. Io sarei invidioso d Paolo Cannavaro e nn sopporterei 1 paesano nella squadra della mia città? Ma 6 solo 1 imbecille ke davvero nn capisce nnt ma nn sl d calcio , propro della via. Ben venga gente cm Quagliarella, ke pure m sembra si nato da queste parti ma a fanculo gente zoppa cm Cannavaro Jr e Vitale. . . e vaffanculo 6 sl 1 povero idiota. . . vai a zappare la terra. .
l'invidia verso il paesano
Di Enzo'75 - scritto il 17/08/2009 17:38:43
E'VERO, A NAPOLI, MA ANCHE IN PROVINCIA NON SI E' MAI LIETI QUANDO UN PAESANO HA SUCCESSO, PERO', X TUTTI QUELLI CHE SI DIFENDONO CANNAVARO, VOGLIO SOLO FAR PRESENTE CHE IL RAGAZZO NON E' CENTAMENTE SEMPRE IMPECCABILE NEI SUOI INTERVENTI. PER FARE SOLO UN ESEMPIO:<<IL GOL FATTO FARE A BIANCHI DEL TORINO>>SPESSO SI FA' TROVARE INPREPARATO E ISUO COMPAGNI DI REPARTO MOLTE VOLTE HANNO RIMEDIATO!!SPERIAMO, XO' CHE SCOPRIAMO ANCHE UN NUOVO CANNAVARO, XCHE'IO VOGLIO CHE IL NAPOLI SIA DI NUOVO UNA SQUDRA CHE FA' PAURA A MILAN, JUVE, INTER ECC.
X TIFOSO,,,,,..IGNORANTE
Di NIK - scritto il 17/08/2009 17:09:44
coglibne c6 tu , , , e pur strunz, , , , , tu ne capisci di calcio??????? allora stamm inguait. . . . ???????!!!!!!!!paolo e napoletano come me e io non ci sputo addosso soprattutto vedendo tutti kuei grandi giocatori che ci sono in giro ???? ma te mai vist altre partite che cacate fanno in fifes ???ma statt zitt e chir o cess FORZA PAOLO A LLA FACCIA DI STI INVIDIOSI
Idea
Di Tifoso intelligente - scritto il 17/08/2009 16:25:18
X forza paolo: kiunque sia 1 sostenitore d Paolo Cannavaro o è 1 coglione ke nn capisce nulla d calcio o nn è 1 tifoso del Napoli.
Ieri giravano dalle sue parti brokki cm Caputo e l'altro attaccante d ci nn ricordo nem- il nome. . . E pure è riuscito a farsi anticipare da 1 d loro e costretto poi a buttarlo giù. X nn parlare della sua immane lentezza. Appena dovremo giocare cn sqadre con attaccanti "passabili" lo rivedremo in difficoltà cm al solito. E' lui il nostro problema, ancor d + dell'assenza del terzino sinistro.
forza paolo
Di nik76 - scritto il 17/08/2009 15:32:15
FORZA CANNAVARO, , , CHI TI CRITICA SEMPRE , (COME IERI E NON VEDO COSA ABBIA FATTO DI GRAVE), , , E SOLO L INVIDA CHE NOI POPOLO NAPOLETANO ABBIAM CONTRO UN NOSTRO CONCITTADINO CHA HA SUCCESSO, , purtroppo e cosi', , come nella vita anke nello sport. . . .
X ME LA PIU FORTE ORA
Di piff - scritto il 17/08/2009 15:15:35
LA PIU FORTE CON QUESTI UOMINI ORA PER ME:
DE SANCTIS; SANTACROCE CAMPAGNARO CONTINI; MAGGIO GARGANO BOGLIACINO HAMSIK DATOLO; LAVEZZI QUAGLIARELLA
Santacrocetitolare
Di giaguaro - scritto il 17/08/2009 14:43:24
Il punto debole in difesa e'l'intoccabile Cannavaro , fa piu' paura lui che l' attaccante avversario. .
CAMBIO DI MENTALITA'!!
Di Enzo'75 - scritto il 17/08/2009 14:31:39
SECONDO ME, ANCHE NOI TIFOSI, DOBBIAMO CAMBIARE UN ATTIMO LA NOSTRA MENTALITA'!!NON CI DEVONO ESSERE INTOCCABILI, MA CI DEVONO ESSERE GIOCATORI CHE XOGNI PARTITA SIANO IN FORMA X GIOCARE!!!E XCIO' IL MISTER FAREBBE BENE A FAR APPRENDERE PIU' DI UN MODULO AI RAGAZZI COSI' PUO' ADOPERARE TUTTI I GICATORI A SUA DISPOSIZIONE!!FORZA AZZURRI;VINCETE A PALERMO E FATE MANGIARE IL FEGATO A QUELLO STRONZO DI ZENGA!!!