PianetAzzurro.it PianetAzzurro - News Napoli - NAPOLI E LAVEZZI, È RINATO L’AMORE
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

News Napoli
• NAPOLI E LAVEZZI, È RINATO L’AMORE •

18/08/2009 11:46:40
Che sia stato un gesto pensato e persino preparato, oppure istintivo e basta poco importa. Perché, quel bacio del Pocho alla maglietta dopo il gol, ha comunque cancellato d’incanto l’inferno degli ultimi due mesi. Nel simbolismo del pallone, infatti, quel gesto ha un suo valore, un suo significato. Alto, per giunta. Perché è un atto d’amore.
Nella mitologia del football vuol dire attaccamento, appartenenza, vicinanza alla squadra ed alla gente. E sì che ha gradito il popolo del tifo. Infatti, nella notte di Quagliarella - il quale pur senza far gol contro la Salernitana è stato il migliore in campo - s’è rinsaldato il rapporto tra la «tribù azzurra del calcio» ed Ezequiel Lavezzi.
Sotto il fragore delle ovazioni sono cadute le ultime diffidenze. Sono spariti i pochi dubbi che erano rimasti. È stato come se Lavezzi avesse interrotto il proprio voluto, ostinato e anche comodo mutismo italiano per urlare a tutti: sono qua, non è cambiato niente, non è vero che voglio scappar via. Quel bacio alla maglietta, sicuramente più vero e più sincero di quello spiaccicato con imbarazzo e senza convinzione sulla faccia di De Laurentiis nel giorno della presentazione, ha rimesso in ordine le cose. Lavezzi-gol e la storia felice è ricominciata.
Il Napoli, infatti, ha ritrovato il Pocho che gli piace, mentre il match dell’argentino non s’è certo ridotto a quel comodo pallone messo in porta e basta. Anzi, il meglio della notte di Lavezzi parla d’altro. Dice della sua voglia ritrovata, delle sue antiche serpentine e finte e scatti e tiri.
E alla fine tutto questo consegna una convinzione: se è vero che rispetto alla stagione scorsa - ovvero al Napoli di Reja - ora il Napoli non basa più il proprio gioco sulla difesa e sul contropiede bensì sul gusto e l’importanza del palleggio, è vero pure che Lavezzi ha trovato in Quagliarella il partner giusto per diventare pure bomber. Insomma, lui che sino ad oggi ha sempre segnato poco ma ha fatto fare gol agli altri, stavolta potrà godere degli spazi e dei suggerimenti di Fabio Quagliarella.
Non sembri un paradosso, ma contro la Salernitana là davanti le cose hanno funzionato ancora meglio quando Lavezzi ha giocato al centro e più avanzato rispetto a Quagliarella cacciatore di palloni e suggeritore. In più, stando spesso largo e creando quindi spazi, Quagliarella ha favorito anche quegli inserimenti di Hamsik che s’erano allontanati dal campo e dalla memoria.
Insomma, il Pocho è tornato ed è tornato quello ch’era prima di scrivere lettere, di darsi alla fuga e d’allungare il muso per danari. E per uno che «ritorna», un altro che si scopre: Erwin Hoffer detto Jimmy, autore del terzo gol alla Salernitana. «Quando ho visto il pallone entrare in porta ho pensato: mamma mia, il mio primo gol in Italia», racconta divertito e soddisfatto l’attaccante austriaco. «Dedico questo gol a tutta la mia famiglia e alla mia fidanzata, Jasmine, che è in dolce attesa.
Era allo stadio e mi ha portato fortuna», dice Jimmy, già affascinato dal calcio italiano. «Prima l’avevo visto solo in televisione. Da lontano si vede che è un gran bel campionato, ma a giocarlo si capisce che è anche il più difficile».


Fonte: Il Mattino

di VL

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

che fridd brrrrrrr
Di TEX - scritto il 18/08/2009 22:43:46

L'ho appena rivisto e me ven ancor o fridd n'cuoll. . . . . . brrrrrrrrrrrrrrrr


non mi è piaciuto
Di TEX - scritto il 18/08/2009 22:35:38

sono stato tra quelli che ha criticato Lavezzi, ma soprattutto i suoi procuratori, nonchè la società SSCN, che secondo me non è esente da colpe, quindi speravo che si risolvesse in fretta e soprattutto senza danni irreversibili, come ritengo sarebbe stata la cessione di Lavezzi, perchè è davvero un gran giocatore e chi ci avrebbe perso saremmo stati solo noi tifosi.

Tuttavia il gesto di baciare la maglia non mi è piaciuto, ma non perchè l'abbia fatto Lavezzi, semplicemente ritengo sia un gesto che a limite, possa fare solo un tifoso perchè ritengo sia l'unico a nutrire vero amore per la maglia.

Ancora più a limite ma proprio a limite perchè estremamente rari, un calciatore tifoso, e non rispondetemi con Quagliarella perchè sarò daccordo pure che è tifoso, e che è anche bravissimo ma non credo alla storiella che abbia rinunciato a ingaggi migliori per venire a napoli, per me non c'erano offerte concrete da squadre blasonate e col fatto che l'udinese quest'anno si sia ridimensionata, avrà pensato meglio un uovo oggi che una gallina domani

Io ricordo ancora come fosse ieri l'esultanza Ciro FERRARA quando segnò il gol in finale di C. UEFA allo Stoccarda, se non ci credete o non l'avete vista andate a rivederla e vi renderete conto spiegare è superfluo. . . quello era un calciatore tifoso.


..
Di mary - scritto il 18/08/2009 16:58:46

alteres come dici tu può andare in motorino. .

tanto in campo è una furia!!!


sono realista
Di ALTERES - scritto il 18/08/2009 16:37:19

HO VISSUTO L'EPOCA MARADONIANA, L'UNICO MODO PER PUNTARE ALLA ZONA CHAMPIONS E PRENDERE ALMENO UN PAIO DI FUORICLASSE, INTER JUVE MILAN NE HANNO SEI SETTE ALMENO, IL NAPOLI INVESTE MALE, UNA MAREA DI GIOCATORI MEDIOCRI CHE NON TI PORTANO DA NESSUNA PARTE, SAREI STATO IL PRIMO A ESALTARE IL MERCATO SE CON QUEI BENEDETTI 53 MILIONI DI EURO, FOSSERO STATI USATI PER INSERIRE NELLA ROSA DELLO SCORSO ANNO HUNTELAAR E CASSANO, CONFERMANDO IN BLOCCO IL RESTO, EVENTUALMENTE AVREI CEDUTO LAVEZZI E PUNTATO UN GIOCATORE GIA AFFERMATO, SAREMMO STATI DA PRIMI POSTI, MA SE CI SPAVENTANO QUESTI INGAGGI. . . PURTROPPO è GIUSTO PARLARE DI META CLASSIFICA, GIA A PALERMO RISCHIAMO TANTO, ABBIAMO POCO CARISMA E PERSONALITA, MI FAN RIDERE CHE VENDONO LE MAGLIE DELLA MACRON A 70 EURO, LA POTREI ANCHE COMPRARE MA 70 EURO PER LA MAGLIA DI CHI? DEL POCHO. . . . CHE ANDAVA IN GIRO IN MOTORINO, O DI CIGARINI. . . UN RAGAZZO CHE NON è ANCORA NESSUNO, A PALERMO PRENDIAMO DUE CASTAGNE E ANDIAMO A CASA. . . .


Io sono convinto...
Di karlos64 - scritto il 18/08/2009 14:30:49

Che alteres non è nè Napoletano nè tifoso del Napoli! per me è un rompicoglioni che si finge tifoso azzurro e si diverte a farci incazzare tutti con i suoi discorsi a cazzone che sa fare solo lui!. PS: non me nè volere alteres ma e la verità e tu lo sai!.


NON CI CREDO!!!
Di karlos64 - scritto il 18/08/2009 14:27:37

alteres per la prima volta e riuscito a dire una cosa molto importante e vera!!! MIRACOLO!!!. . . comunque a parte gli scherzi alteres c'ha preso in pieno!. io sono contentissimo che il pocho sia rimasto per carità! però che lui avrebbe voluto approdare in altri lidi e cosa ben nota a tutti!.


META CLASSIFICA
Di ALTERES - scritto il 18/08/2009 13:40:08

UNA MAREA DI GIOCATORI CON INGAGGI BASSI, SQUADRA MEDIOCRE META CLASSIFICA, E TUTTI QUI ANSIOSI DI NON SI CAPISCE COSA. . . . QUAGLIA LAVEZZI ATTACCO SCADENTE MAX 22 GOL IN DUE TRISTE. .


che tristezza
Di alteres - scritto il 18/08/2009 13:36:33

ha fatto casino tutta l'estate ora gli conviene baciare la maglia, pilotato dai suoi procuratori. . . . e i tifosi tutti boccaloni, vuole il napoli. . . ma se ha fatto di tutto per andarsene. . . . che schifo. .


NON DICIAMO STRONZATE
Di PIFF - scritto il 18/08/2009 12:10:13

É RIPARTITO L AMORE CON IL NAPOLI??? IL NAPOLI SIAMO NOI E L AMORE COL POCHO NON SI É MAI INTERROTTO OR É CHIARO A TUTTI DOPO I CASI DI GARGANO E SANTACROCE COME HA AGITO LA SOCIETÁ : IL POCHO NON SI TOCCA! E DOMENICA TUTTI INSIEME OLE OLE OLE POCHO POCHO!!!!! PALERMO MERDA PALERMO MERDA E ZAMPARINI FIGLIO DI P. . . PALERMO MERDA


FORRZZA NAPOLI
Di FORZZA NAPOLI - scritto il 18/08/2009 11:55:16

MARY 6 QUI


[1] [2] Avanti

NEWS NAPOLI