PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - LA PARTITA - IL NAPOLI DOMINA MA CADE A PALERMO, 2-1,TRA INGENUITA' E MALASORTE
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• LA PARTITA - IL NAPOLI DOMINA MA CADE A PALERMO, 2-1,TRA INGENUITA' E MALASORTE •

23/08/2009 22:47:43

Il 2009 non si vuole decidere a sorridere al Napoli. Gli azzurri stracciano, nella prima giornata di campionato, il Palermo di Zenga, dominano ma escono sconfitti per 2-1 dal "Barbera", al termine di una partita incredibile, tra sfortuna, ingenuità e sviste arbitrali. Donadoni sceglie Datolo sulla corsia mancina lasciando in panchina Zuniga, il tecnico rosanero testa il suo Palermo da scudetto con Miccoli unica punta, assistito da Cavani, Bresciano e Pastore. Il Napoli parte fortissimo. Fraseggi ottimi, azioni in velocità e tiri da tutte le posizioni.
DOMINIO AZZURRO - Dopo il primo tentativo di Miccoli, Quagliarella sfiora il vantaggio al 10', ma la sua conclusione è deviata in angolo. Sulla battuta Maggio apre la serata maledetta dei legni, la sua mezza girata si spegne sul legno. I rosanero sbandano paurosamente, gli azzurri sono padroni del campo e mostrano una sicurezza, una voglia e un gioco positivamente impressionanti. Al 22' arriva anche il gol. Con Hamsik che insacca di testa una punizione di Lavezzi. Rete annullata per fuorigioco clamorosamente inesistente. Doccia fredda. Il Palermo non riesce a riaversi e gli azzurri affondano ancora con un Lavezzi scatenato che costringe Kjaer al fallo da ammonizione per non farlo volare solitario verso la porta di Rubinho. Al 31', sugli sviluppi di una serie di corner per il Napoli, Campagnaro impegna il portiere siciliano che si salva sul palo, poi ancora Maggio incoccia il terzo legno della partita azzurra. Il dominio azzurro è imbarazzante ma si spegne qui.
BEFFA CLAMOROSA - Al 35' Pastore invoca un rigore che forse c'è, ma il pasticcio arriva al minuto 43. Maggio cerca di proteggere palla in area di rigore, Cavani gli monta sopra abbattendolo e riesce a colpire il pallone da pochi passi dalla porta, imparabilmente per De Sanctis. Gol regolare e Palermo incredibilmente in vantaggio. Che beffa.
ROSANERO ARROCCATI - La ripresa si apre a ritmi decisamente più lenti, ma dopo solo tre minuti, una splendida triangolazione azzurra manda Hamsik solo davanti a Rubinho, ma lo slovacco prova un pallonetto sporco che non trova la rete. Ma la fatica comincia a farsi sentire, Zenga arrocca i suoi davanti allla porta rosanero e il Napoli non trova più spazio. Cavani ci prova dalla distanza, palla in curva, ma le occasioni latitano. Donadoni si gioca la carta Zuniga, sostituendo un ottimo Datolo. Al 61' Balzaretti spara col sinistro dalla distanza, Cannavaro ci mette la faccia e il pallone termina in angolo. Lavezzi prova a caricarsi il Napoli sulle spalle, ma le sue accelerazioni si infragono sulla diga dei difensori rosanero che lo attorniano. Sintomatico dell'arbitraggio di questa sera è un calcio d'angolo assegnato al Palermo dal guardalinee Calcagno, nonostante Zuniga avesse lanciato il pallone su Cavani. Calcagno è lo stesso assistente del gol annullato ad Hamsik. Al 71', Maggio calcia con il destro dal limite dell'area, pallone nettamente a lato.
HAMSIK CREA, ZUNIGA DISTRUGGE - Il Napoli sembra spegnersi ma Hamsik torna gioiello e illumina il Barbera. Lavezzi sfonda centralmente, pallone per lo slovacco al limite dell'area e bomba che Rubinho può solo sfiorare prima di vederla insaccarsi alle sue spalle. Finalmente. La gioia però è transitoria. Cavani si libera sul lato destro dell'area di rigore, Zuniga, in evidente difficoltà se schierato a sinistra, lo abbatte in maniera ingenua nella sedici metri, e Miccoli trasforma senza difficoltà dal dischetto. Due a uno Palermo. Al 79', Denis prende il posto di Maggio. Quagliarella prova a dare un senso alla sua gara con un tiro dal limite dell'area, Rubinho si salva smanacciando il pallone a lato. Bogliacino nel finale lascia il posto a Cigarini. Campagnaro di testa anticipa Rubinho, palla alta. All'89', Cavani messo solo davanti alla porta da Bresciano in contropiede mette incredibilmente alto. Il Napoli è generoso ma non può più nulla.
MALEDIZIONE - Azzurri belli per tutta la gara, pagano due clamorose ingenuità e qualche pesante errore da parte della terna arbitrale. Resta di buono la prestazione confortante e l'ottimo gioco messo in campo dagli azzurri. Ma non si può perdere una partita del genere, dopo averla dominata in lungo e in largo. Bisogna correggere le ingenuità, acquistare sicurezza e decisione e portare a casa anche la vittoria. A Zenga resta la consapevolezza che lo scudetto è una eresia per questo Palermo, al Napoli resta la rabbia per l'occasione persa e la voglia di non far tardare ulteriormente l'appuntamento con la vittoria. Per spezzare questo maledetto 2009. 

IL TABELLINO

Palermo: Rubinho, Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti, Bresciano, Nocerino, Cavani, Simplicio (15' st Bertolo), Pastore (33' st Tedesco), Miccoli (40' st Budan). A disp. Sirigu, Goian, Succi, Morganella. All. Zenga
Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Contini, Maggio (35' st Denis), Gargano, Bogliacino (37' st Cigarini), Hamsik, Datolo (16' st Zuniga), Quagliarella, Lavezzi. A disp. Iezzo, Aronica, Santacroce, Hoffer. All. Donadoni
Arbitro: Rosetti di Torino
Marcatore: 44' pt Cavani  (P), 28' st Hamsik (N), 30' st Miccoli (P)
Note: ammoniti Bogliacino, Kjaer, Cavani, Cannavaro, Balzaretti, Tedesco


di Giuseppe Palmieri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

DOVE SONO I SOLONI?
Di ALTERES - scritto il 23/08/2009 23:44:59

ORA SARETE CONTENTI. . . E' EVIDENTE CHE IL NAPOLI è UNA SQUADRA SENZA CARISMA E PERSONALITA, AVETE GONFIATO QUESTA SQUADRA PER TUTTA L'ESTATE, QUAGLIA E LAVEZZI SEGNANO POCHISSIMO(MANCA UN BOMBER), MA LO SI SAPEVA GIA. . . . . NON ABBIAMO CARISMNA A CENTROCAMPO SERVIVA CASSANO. . . . . .

LA POLITICA DEGLI INGAGGI BASSI, è FALLIMENTARE. . . . .

CON 53 MILIONI DI EURO SERVIVANO DUE FUORICLASSE E BASTA (CASSANO HUNTELAAR)

LAVEZZI HA ANCORA UNA VOLTA DIMOSTRATO CHE NON SA PRENDERSI LA SQUADRA SULLE SPALLE QUANDO è IN DIFFICOLTA, PERCHE è SOLO UN BUON GIOCATORE. . . L'UNICO FUORICLASSE CHE ABBIAMO MA LO SAPEVAMO GIA è HAMSIK, MA DA SOLO NON PUO BASTARE. . . . . .


x sandro il coglione
Di Nick - scritto il 23/08/2009 23:30:14

magari se ti conoscessi di persona di farei lavare la bocca nel c. . . . . . . ma siccome si nu scem che vuol far il sapientone poi vi aspetto tutti a fine campionato. . . . . . sul fatto di zuniga ma che ti rispondo a fa ''' ?????si nu pover scem senza cervello. . . e come faccio a farti capire na cosa ????????' peccato non comoscerti. . .


ne
Di Enzo78 - scritto il 23/08/2009 23:24:57

Buon Napoli ma nonostante i nuovi acquisti la squadra difetta sempre di esperienza. . .


nick chiudi il c....
Di sandro - scritto il 23/08/2009 23:24:17

il napoli cosi com e"non va da nessuna parte. . ci mancano ancora uno sfacc. . . . . di terzino sinistro. . . e un centrocampista registsta con le palle non bogliacino o cigarini. . per non parlare di una vera punta centrale. Marino e un fallito che farebbe bene ad andare via, ma come si fa a non capirlo , si sono spesi 9 miloni di euro per zuniga . . . . . . ma per favore , e si pensa ancora che a noi non serve un terzino di ruolo. DA dove cazzo venite se pensate che tutto va bene. . . avete la classica ignoraranza degli ottusi come il caro NICK. . . ma statt a cas e chuidi il c. . . che e meglio!!!!!!!!!!!!!!!!!


sfortuna si... ma non solo
Di maurcai - scritto il 23/08/2009 23:20:47

Per me è molto grave giocare bene e perdere. . .

perkè dietro il giocar bene c'è spesso un'eccessiva leziosità. . sia in avanti (lavezzi e quagliarella si sono eclissati nel secondo tempo) sia in difesa (clamorosa la palla non spazzata da maggio ke da il primo vantaggio al palermo).

Comunque è kiaro ke segnali positivi ce ne sono e ke non sempre gli errori si pagano come fatto oggi


CON IL CUORE SI TIFA
Di Nick - scritto il 23/08/2009 23:19:45

IL NAPOLI ANDRA IN EUROPA E FARA UN OTTIMO CAMPIONATO, , IO CI CREDO CI SPERO E DA ORA FINO A MAGGIO STARO ' SEMPRE A FIANO DALLA SOCIETA E SKUADRA CHE RAPPRESENTANO IL MIO NAPOLI (ekuindi sputare addosso a kualsiasi giocatore o diregente vuol dire sputarsi addosso da soli ). . . . . POI ALLA FINE SI TIRERANNO LE SOMME E SE CI SARA DA CRITICARE LO FAREMO MA ORA NO XCHE ORA E IL MOMENTO PIU IMPORTANTE E DARE GIA GIUDIZI NEGATIVI MI SEMBRA ANTINAPOLETANO, , , , , SEMPRE FORZA AZZURRI


mi sa che quello che non capisce niente di calcio sei tu...
Di Tarry - scritto il 23/08/2009 23:12:23

Caro Nick. . mi sa che quello che non capisce niente di calcio sei tu. . . è il direttore tecnico a decidere i giocatori da comprare e l'allenatore non puo far altro che adattarsi e sistemare quello che riceve. . è indiscutibile che il napoli stasera abbia giocato bene e che meritava di vincere. . ma se non si faranno altri acquisti MIRATI andremmo avanti ancora con delle belle falle. .


YUI
Di Nick - scritto il 23/08/2009 23:09:39

con tifosi come voi staremmo in c. . . . . . . . . siete solo buoni a festeggiar kuando si vince, , , ma il vero tifoso rimane al fianco della skuadra sempre e cmq (((((almeno all'inizio e kui invece sento gia aria di funerale . . . se il napoli gioca sempre cosi andiamo trankuilli in europa. . . . . ma avete visto il palermno ???????'E VI LAMENTATE PURE ?????


ma che capisci
Di Nick - scritto il 23/08/2009 23:05:42

tarry ma che cazz cia azzecca marino mo ??????solo xche zuniga ha commesso un errore ?????''ma tu il calcio come lo vedi ????ma cambia sport kua parliamo del napoli. . . e ha giocato benissimo e ha perso x 2 episodi sfortunati che nell arco di un campionato capitano a tutti . . . (non aspettavate altro che il napoli fosse sconfitto x creare polemiche su tutto e tutti e siamo solo alla prima !!!!!ma andate a fa n'culo gufi di merda


NAPOLI UNICO AMOR!
Di 007 - scritto il 23/08/2009 23:03:37

comunque serve urgentemente altri 3 acquisti! un esterno di sinistra fortissimo un centrocampista di qualità togliendo l'inutile pazienza e un difensore forte! comunque zuniga è un grande calciatore ma a sinistra nn può far bene visto che nn è il suo ruolo, e stasera si è visto! dela rifletti e deciditi a compre subito l'esterno! comunque togliendo la sfortuna il napoli poteva vincere visto che se nn era per le due traverse prese vincevamo 3-2! forza napoli sempre e comunque!


Indietro [1] [2] [3] Avanti

NEWS NAPOLI