

Il 2009 non si vuole decidere a sorridere al Napoli. Gli azzurri stracciano, nella prima giornata di campionato, il Palermo di Zenga, dominano ma escono sconfitti per 2-1 dal "Barbera", al termine di una partita incredibile, tra sfortuna, ingenuità e sviste arbitrali. Donadoni sceglie Datolo sulla corsia mancina lasciando in panchina Zuniga, il tecnico rosanero testa il suo Palermo da scudetto con Miccoli unica punta, assistito da Cavani, Bresciano e Pastore. Il Napoli parte fortissimo. Fraseggi ottimi, azioni in velocità e tiri da tutte le posizioni.
DOMINIO AZZURRO - Dopo il primo tentativo di Miccoli, Quagliarella sfiora il vantaggio al 10', ma la sua conclusione è deviata in angolo. Sulla battuta Maggio apre la serata maledetta dei legni, la sua mezza girata si spegne sul legno. I rosanero sbandano paurosamente, gli azzurri sono padroni del campo e mostrano una sicurezza, una voglia e un gioco positivamente impressionanti. Al 22' arriva anche il gol. Con Hamsik che insacca di testa una punizione di Lavezzi. Rete annullata per fuorigioco clamorosamente inesistente. Doccia fredda. Il Palermo non riesce a riaversi e gli azzurri affondano ancora con un Lavezzi scatenato che costringe Kjaer al fallo da ammonizione per non farlo volare solitario verso la porta di Rubinho. Al 31', sugli sviluppi di una serie di corner per il Napoli, Campagnaro impegna il portiere siciliano che si salva sul palo, poi ancora Maggio incoccia il terzo legno della partita azzurra. Il dominio azzurro è imbarazzante ma si spegne qui.
BEFFA CLAMOROSA - Al 35' Pastore invoca un rigore che forse c'è, ma il pasticcio arriva al minuto 43. Maggio cerca di proteggere palla in area di rigore, Cavani gli monta sopra abbattendolo e riesce a colpire il pallone da pochi passi dalla porta, imparabilmente per De Sanctis. Gol regolare e Palermo incredibilmente in vantaggio. Che beffa.
ROSANERO ARROCCATI - La ripresa si apre a ritmi decisamente più lenti, ma dopo solo tre minuti, una splendida triangolazione azzurra manda Hamsik solo davanti a Rubinho, ma lo slovacco prova un pallonetto sporco che non trova la rete. Ma la fatica comincia a farsi sentire, Zenga arrocca i suoi davanti allla porta rosanero e il Napoli non trova più spazio. Cavani ci prova dalla distanza, palla in curva, ma le occasioni latitano. Donadoni si gioca la carta Zuniga, sostituendo un ottimo Datolo. Al 61' Balzaretti spara col sinistro dalla distanza, Cannavaro ci mette la faccia e il pallone termina in angolo. Lavezzi prova a caricarsi il Napoli sulle spalle, ma le sue accelerazioni si infragono sulla diga dei difensori rosanero che lo attorniano. Sintomatico dell'arbitraggio di questa sera è un calcio d'angolo assegnato al Palermo dal guardalinee Calcagno, nonostante Zuniga avesse lanciato il pallone su Cavani. Calcagno è lo stesso assistente del gol annullato ad Hamsik. Al 71', Maggio calcia con il destro dal limite dell'area, pallone nettamente a lato.
HAMSIK CREA, ZUNIGA DISTRUGGE - Il Napoli sembra spegnersi ma Hamsik torna gioiello e illumina il Barbera. Lavezzi sfonda centralmente, pallone per lo slovacco al limite dell'area e bomba che Rubinho può solo sfiorare prima di vederla insaccarsi alle sue spalle. Finalmente. La gioia però è transitoria. Cavani si libera sul lato destro dell'area di rigore, Zuniga, in evidente difficoltà se schierato a sinistra, lo abbatte in maniera ingenua nella sedici metri, e Miccoli trasforma senza difficoltà dal dischetto. Due a uno Palermo. Al 79', Denis prende il posto di Maggio. Quagliarella prova a dare un senso alla sua gara con un tiro dal limite dell'area, Rubinho si salva smanacciando il pallone a lato. Bogliacino nel finale lascia il posto a Cigarini. Campagnaro di testa anticipa Rubinho, palla alta. All'89', Cavani messo solo davanti alla porta da Bresciano in contropiede mette incredibilmente alto. Il Napoli è generoso ma non può più nulla.
MALEDIZIONE - Azzurri belli per tutta la gara, pagano due clamorose ingenuità e qualche pesante errore da parte della terna arbitrale. Resta di buono la prestazione confortante e l'ottimo gioco messo in campo dagli azzurri. Ma non si può perdere una partita del genere, dopo averla dominata in lungo e in largo. Bisogna correggere le ingenuità, acquistare sicurezza e decisione e portare a casa anche la vittoria. A Zenga resta la consapevolezza che lo scudetto è una eresia per questo Palermo, al Napoli resta la rabbia per l'occasione persa e la voglia di non far tardare ulteriormente l'appuntamento con la vittoria. Per spezzare questo maledetto 2009.
IL TABELLINO
Palermo: Rubinho, Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti, Bresciano, Nocerino, Cavani, Simplicio (15' st Bertolo), Pastore (33' st Tedesco), Miccoli (40' st Budan). A disp. Sirigu, Goian, Succi, Morganella. All. Zenga
Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Contini, Maggio (35' st Denis), Gargano, Bogliacino (37' st Cigarini), Hamsik, Datolo (16' st Zuniga), Quagliarella, Lavezzi. A disp. Iezzo, Aronica, Santacroce, Hoffer. All. Donadoni
Arbitro: Rosetti di Torino
Marcatore: 44' pt Cavani (P), 28' st Hamsik (N), 30' st Miccoli (P)
Note: ammoniti Bogliacino, Kjaer, Cavani, Cannavaro, Balzaretti, Tedesco
di Giuseppe Palmieri

faccio un 'appello....
Di naples74 - scritto il 24/08/2009 11:24:53
faccio un'appello x tutti i coloro ke non sono tifosi del napoli non rompete il cazzo su questo sito interessatevi delle vostre squadre pezzi di merda. . . . prigionieri di una fede forza azzurri!!!!!
CALMA!!!!
Di Pippo Disney - scritto il 24/08/2009 11:05:58
Sono contento nel vedere che molti "tifosi" delle altre squadre non fanno altro che offenderci e gioire della sconfitta del Napoli! E' segno che ci temono e che il Napoli è una compagine forte e competitiva. Dopo ieri sono ancora più convinto che potremo solo divertirci. A tutti i tifosi del Napoli: CALMA!!! Ce ne sarà per tutti!
Trik hahahah rir'm n'copp a' stu cazz
Di lalainefan - scritto il 24/08/2009 09:39:56
Il Palermo è forte e il Napoli è una squadretta, avit fatt nà figur e merd aier
RICORDATE MASSIMINO?
Di ninosan - scritto il 24/08/2009 08:06:43
Il buon Massimino presidente del Catania voleva comprare un giocatore che si chiamava "amalgama". . . Io vorrei acquistarne uno che si chiama "concentrazione", facendo capire a Donadoni che è troppo moscio e deve caricare e motivare di piu' la squadra. Due errori sono tanti in una sola partita e a inizio campionato. . . per non parlare degi schemi di attacco, Lavezzi continua a voler scartare da solo tutta la difesa avversaria. . . . Con calma ma SVEGLIATEVI!!!
SFORTUNA E INGENUITA'
Di car78 - scritto il 24/08/2009 07:14:08
Possiamo solo migliorare basta stare piu'attenti e tirare pu' da fuori area, non bisogna entrare con il pallone in porta. Dobbiamo prendere un giocatore a sinistra e non fare esperimenti che possono essere pericolosi. Campagnaro e Gargano i migliori. FORZA NAPOLI !!!!!!!
Tit
Di Nick - scritto il 24/08/2009 00:30:10
lavoro a napoli centro. . . come e kuando vuoi. . . . . teng maL E PANZ
x il coglione sandra
Di Nick - scritto il 24/08/2009 00:27:18
COME E KUANDO VUOI COSI DOPO AVERTELA LAVATA LA BOCCA ci piscio dentro meza latrin
aaaa
Di trik - scritto il 24/08/2009 00:02:48
solo una cosa. . . . . . . . il napoli e poca roba una squadretta che puo salvarsi in tranquillita. . . . . soldi buttati al vento senza ricoprire alcun ruolo vergognoso. . . . . palermo molto piu forte e sicuro in mezzo al campo grandissimo zenga
vengo da te
Di sandro - scritto il 23/08/2009 23:48:26
se mi dice dove sei lota!!!!si a uallera mia cacata!!aro" stai sce m
VIA!!!
Di sandro - scritto il 23/08/2009 23:45:36
Persone e tifosi come nick non ne vogliamo perche sono i classici ottusi con la speranza che le cose andranno bene un giorno, di speranza questa citta e morta da tempo . TI posso garantire una cosa se ti conoscevo non eri qui a parlare. . . . grantito1000% cacata, scemo tutto o block si na lota . POi si si omm coi possiasmo incotrare dove vuoi latrina!!ci siamo rotti le palle di essere presi per il culo, a cominciare da quel serio e ammirevole direttore generale :MARINO, che vergogna, uno che a saputo solo spendere i soldi degli altri in modo che dire sbagliato e fargli un complimento. Come ca. . . si fa a non capire che giocare con atleti fuori ruolo dopo aver speso una marea di euro e da incompenti del ca. . . e come comprarsi un abito per poi mettersi un infradito dicendo che cosi va bene. . . veramente si pensa che siamo tutti come nick?VIA PER FAVORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!