

Il Napoli di Donadoni è tradizionalista. Infatti, nonostante abbia dimostrato di poter vincere, e con merito, in trasferta su un campo difficile come quello di Palermo, ha deciso di mantenere ben due tradizioni: la prima che vede gli azzurri mai vittoriosi all’esordio in campionato da più di 15 anni; la seconda che vede il Napoli delle ultime gestioni colpito dall’ormai celeberrimo mal di trasferta. Peccato, perché il Napoli visto stasera contro il Palermo in terra sicula avrebbe meritato addirittura di vincere, e invece torna a casa con 0 punti in classifica.
Passando al Saliscendi, iniziamo subito col fare i due nomi. Pollice in su per Campagnaro, avvio shock per Zuniga, capace di rovinare a 60 secondi dal suo debutto ciò che tra mille difficoltà e colpi di sfortuna (soprattutto questi, non ci offendiamo se volete chiamarla imprecisione) era riuscito ad Hamsik: raddrizzare una partita che proprio non ne voleva sapere di sorridere agli azzurri. Non vogliamo sparare (a salve, sia chiaro) su Donadoni, attribuendo l'errore al fatto che il difensore colombiano si trovasse sulla corsia di sinistra, da questa stagione di sua competenza, e non sulla ben più collaudata corsìa destra, sarebbe riduttivo. Però le cose sono andate proprio così, mentre Datòlo ha sofferto molto poco durante il suo match (lo ricordiamo, Zuniga è subentrato proprio all’argentino). Peccato, servirà quanto prima una grande prestazione per evitare eventuali critiche di inizio stagione, per nulla salutari ma necessarie se questa ingenuità dovesse rappresentare un primo sintomo di una malattia della squadra su quella fascia.
Tornando al migliore a nostro avviso, Campagnaro, che dire: il difensore ex Sampdoria è davvero inesauribile. Addirittura negli ultimi 5 minuti, quando si apprestava a salire per l’ennesima volta sulla fascia destra per crossare e Donadoni gli ha chiesto di rimanere più basso, il giocatore ha prima annuito, ma poi il suo istinto tutto cuore ha prevalso e non ha potuto che tornare nella metà campo avversaria. Chiusure efficaci, grinta e personalità da vendere, insomma un gran bel giocatore.
Prestazioni positive anche per Gargano, Datolo, Lavezzi. Un po’ in ombra Quagliarella. In stand by Hamsik , che stasera ha giocato in modalità stealth, colpendo poco ma nel momento giusto.
Settimana prossimo Napoli – Livorno: vietato sbagliare. Ma, nonostante stasera gli azzurri abbiano comunque rimediato una sconfitta, c’è ben da sperare, visto il gioco palla a terra e la voglia di non mollare mai.
Come sempre vi esortiamo a commentare, e perché no criticare il nostro Saliscendi, perché questa rubrica è soprattutto di voi tifosi azzurri.
Fonte: Pianetazzurro
di Mario Ipri

problemi di schemi...
Di pierpaolo - scritto il 24/08/2009 13:25:28
ieri sera il napoli ha giocato bene ma ha pagato il 3-5-2. questo schema impone due giocatori di fascia che abbiano fiato per correre x 90 minuti, sappiano difendere e sappiano attaccare. . .
speriamo bene domenica contro il livorno.
non si capisce
Di phoenix - scritto il 24/08/2009 13:13:58
Io continuo a non capire la politica della società prima e dell'allenatore poi. . . . . . .
1) manca un terzino sinistro. . . non mi sembra visto che abbiamo in rosa Rullo e avevamo Vitale che non si sa perchè è stato datop via in più continuiamo (ripeto avendo Rullo) ad adattare Datolo che non è altro che il sostituto naturale di Hamsik e Zuniga (disastroso) che è iol sostituto di Maggio ma che potevamo anche risparmiare di comprarcelo avendo a libro paga Garics che invece è stato quasi regalato all'Atalanta. . . . .
2)continuo ad inveire contro Donadoni. . . . . perchè non convocare Rullo. . . . perchè sostituire Datolo che seppur adattato a fatto la sua parte. . . facendo entrare Zuniga anche lui fuori posizione. . . . . . .
3)si sta perdendo 2-1 già Denis è entrato troppo tardi. . . . (che cavolo si può pretendere in 7 minuti). . . . . . ma a che cazzo serve la sostituzione di Bogliacino con Cigarini. . . . . ripeto si perdeva 2-1. . . . . non era il caso di tentare il tutto per tutto con Hoffer. . . . . . . .
Problemi
Di henr83 - scritto il 24/08/2009 11:59:44
Il Napoli ha tre problemi evidentissimi, che la rendono una squadra da metà classifica:
1) la difesa a tre: ha veramente stancato. .
2) l'attaccante: Lavezzi-Quagliarella è una coppia da 15-20 gol a stagione, e quest'anno Hamsik sarà ancora una volta il capocannoniere (serve una prima punta!!)
3) il terzino sinistro: e che lo dico a fare, è talmente evidente. .
Partita storta
Di ancheioallenatore - scritto il 24/08/2009 11:40:19
Molta sfortuna ieri sera. La squadra ha giocato bene e mostrato personalita'. Ottimi Campagnaro, Bogliacino, Gargano, Lavezzi ma in generale ottima prova di squadra. Peccato non avere un terzino sinistro di ruolo dopo 50 milioni di euro spesi. Abbiamo perso a causa di ingenuita' individuali e non di squadra.
3-5-2?Bravo Donadoni
Di enzo77 - scritto il 24/08/2009 11:39:18
non rammarichiamoci. . . il napoli ha giocato bene siamo stati sfortunati sia sul campo che con l'arbitro. . . con rosetti non vinceremo mai. . . ma passiamo al gioco, il napoli è sceso in campo con il 3-5-2?Sinceramente o perchè abituati al non gioco di reja mi sembra di aver visto un altro modulo, infatti quando ci difendevamo la difesa era a 4 e quando attaccavamo l'attacco era a 3 con il supporto o di datolo o di bogliacino. . . non sono un grande estimatore sinceramente di donadoni ma ha finalmente fatto vedere un bel calcio che erano anni che non eravamo abituati!
BRAVO DONADONI ORA I 3 PUNTI CON IL LIVORNO
sono spaventato...
Di max70 - scritto il 24/08/2009 11:15:12
personalmente il napoli e' piaciuto molto, soprattutto nel primo tempo. . . . . hanno giocato molto bene tenendo sempre la palla a terra e con scambi veloci che, in alcuni casi, con un po' di fortuna, avrebbero piu' volte fatto trovare i nostri calciatori a tu per tu con il portiere palermitano. . . al di la' della sfortuna nei tre legni colpiti. . . . ma quello che mi spaventa non e' la sfortuna. . . . perche' errori come quelli commessi da maggio e zuniga e che ci sono costati i goal del palermo. . . non rientrano nella sfortuna, ma nell'ingenuita' che nemmeno in serie c si vedono. . . . bisogna subito cambiare registro sotto questo aspetto. . . non si puo' rovinare una partita stradominata in modo corale, andando a perdere per due errori macroscopici compiuti dai singoli e facendo esultare gente come zenga che nel primo tempo aveva il viso del cane bastonato !!! non ho dormito stanotte per quegli errori. . . . quindi, cambiamo registro e portiamo a casa i 3 punti quando li meritiamo !!! p. s. : mi auguro che marino e de laurentiis con ieri abbiano capito che zuniga non puo' giocare a sinistra. . . addirittura ha difficolta' a stoppare la palla, visto che gioca contronatura. . . .
e vitale?
Di naples74 - scritto il 24/08/2009 11:13:40
l'unico in quel ruolo e lo mandiamo via booooo!!!!!!
d'accordo
Di da Pescara - scritto il 24/08/2009 10:48:26
Con il vostro saliscendi sono abbastanza d'accordo.
Non avete menzionato Bogliacino che pur facendo un buonissima gara non è mentalmente un regista, cosa evidente con l'ingresso di Cigarini. . . credo che con il Livorno lo vedremo titolare il giovane U21
e Mannini ?
Di roberto/acerra - scritto il 24/08/2009 09:30:00
Mortacci vostri ce lo siamo tolti!!
Forza Napoli
Di Peter - scritto il 24/08/2009 09:15:42
Forza ragazzi, non demoralizziamoci, ma soprattutto teniamo lontano i soliti sapientoni che criticano a sproposito (e senza amore) il nostro Napoli.
Siamo sulla strada giusta: il primo tempo è stato da manuale!!! Siamo stati solo molto sfigati.
Forza Napoli.