PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - IL SALISCENDI - QUAGLIARELLA SI PRENDE IL SAN PAOLO, CAMBIATE LE BATTERIE A CIGARINI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• IL SALISCENDI - QUAGLIARELLA SI PRENDE IL SAN PAOLO, CAMBIATE LE BATTERIE A CIGARINI •

30/08/2009 23:07:42
La Coppa Italia è pur sempre una competizione ufficiale, ma giocare per la prima volta in campionato al San Paolo è un vero e proprio battesimo per chi, come Fabio Quagliarella, aspetta questo momento da tutta la vita. Detto, fatto: Quagliarella prende e decide la partita. Assoluto protagonista del match vinto contro un ottimo Livorno, il Fabio “nazionale” (no, nessun riferimento al Cannavaro bianconero, ma al nostro nazionalissimo Quagliagol, chiamato ancora una volta dal ct Lippi per le prossime partite di qualificazione ai mondiali del 2010) segna una doppietta, dispensa assist da ogni dove, corre e prova a far cadere il San Paolo.
Sì, perché Quagliarella ha seriamente rischiato di far impazzire i tifosi azzurri e il San Paolo tutto, quando a pochi minuti dall’inizio della partita prova uno dei suoi colpi: tiro da centrocampo e traversa che grazia De Lucia. A proposito, il Napoli sembra avere un conto aperto con i legni, quest’anno.
Ma poco importa, se Fabio gioca così e con questa vivacità, lì davanti Donadoni ha una vera e propria garanzia. Sperando che possa farci gioire anche con la maglia della Nazionale, riempiendoci d’orgoglio (menzione anche per De Sanctis, altro convocato da Lippi).
Il giocatore che invece si aggiudica la mia troppo ambita palma di “peggiore” in campo (sottolineamo il virgolettato, nessuno stasera ha giocato in modo scandaloso, al limite nessuno tranne Quagliarella ha incantato) è il regista del centrocampo azzurro: Luca Cigarini.
L’ex giocatore di Parma e Atalanta parte bene, benissimo: gioca di prima, con estrema sicurezza e personalità, sceglie sempre la soluzione più facile ed efficace. Tutto perfetto, sembrerebbe. Ma questo giocatore soffre di un difetto che alla lunga potrebbe emergere pericolosamente in questa squadra: la sua tenuta fisica lo porta ad esaurire dopo poco più di metà partita le sue risorse. Difetto che abbiamo notato anche nelle partite giocate con l’Under 21 di Casiraghi e nei suoi trascorsi orobici. Giocatore delizioso, ma troppo fragile e, lo ripetiamo, davvero con la batteria perennemente al minimo. Caratteristica pericolosissima, visto il ruolo che ricopre. Non si tratta neanche di dosare al meglio le energie cercando di non fare troppi movimenti inutili, perché va dato atto a Cigarini che sa muoversi benissimo in quel ruolo. Siamo sicuri che i più smaliziati si saranno resi conto del drastico calo del giocatore, quasi scomparso nella ripresa.
Non abbiamo volutamente commentato il fatto che il risultato sia un po’troppo largo per un Napoli non bellissimo, mèmori dell’esordio contro il Palermo. Per la serie “a volte meriti di vincere e torni a casa con un pugno di mosche, altre giochi così così e fai bottino pieno”.     
Come sempre, vi invitiamo a commentare il nostro Saliscendi, e perché no criticarlo. Dopotutto il bello del calcio è proprio questo: gioire, arrabbiarsi, discutere, “litigare” (sempre con il massimo rispetto verso il prossimo).

Foto di Felice De Martino


Fonte: Pianetazzurro

di Mario Ipri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

MIGLIORE E PEGGIORE
Di PIFF - scritto il 31/08/2009 10:13:50

E NO PIANETA: IL MIGLIORE QUAGLIA I PEGGIORI CANNAVARO E DE SANCTIS


il preggiore? Lavezzi o Cannavaro.
Di singletone - scritto il 31/08/2009 09:57:27

Lavezzi a me piace ma non vede i compagni e non vede molto nemmeno la porta. Ubriaca anche tre avversari in dribbling e poi dà calci sbilenchi al pallone. Quando si riscalda nel prepartita fa spesso tiri nè forti nè precisi. Deve disciplinarsi tatticamente e allenarsi un po' nel tiro e nei passaggi. De Laurentiis aveva ragione a lamentarsi che ha fatto solo 7 gol l'anno scorso.

Cannavaro è un passabile giocatore ma è sopravvalutato. Non dovrebbe essere nè capitano nè titolare.


Ancora luci ed ombre...
Di tanero56 - scritto il 31/08/2009 09:45:21

La partita di ieri ha ancora una volta confermato pregi e difetti di questo Napoli, buon fraseggio e possesso palla a centrocampo Hamsik in grande spolvero super Quagliarella, continua il recupero verso l'ottimizzazione di Maggio, grande forza e tecnica in Campagnaro. Terrei in stand by il giudizio su Cigarini il play azzurro, mi è piaciuto molto nel primo tempo dove ha dettato con ordine i tempi della squadra, nella seconda parte è calato vistosamente segno di una condizione ancora approssimativa, non sono molto d'accordo con il fatto della sua scarsa tenuta atletica, perchè Del Neri a Bergamo gli chiedeva un lavoro abbastanza oneroso che lui svolgeva in modo ottimale, e poi il fatto che sia sempre riuscito a dare molto nella stagione invernale sia a Bergamo che a Parma dove gli inverni non sono quelli napoletani mi fa sperare al meglio e quindi dò ancora tanta fiducia al ragazzo. Le dolenti note a mio sommesso avviso sono le seguenti: Difesa, non si può giocare senza un vero laterale sx Datolo non ha nel suo DNA la fase difensiva è anche encomiabile perchè ci prova ma proprio non ci riesce, Zuniga non può giocare fuori ruolo lui è tutto destro, speriamo che in queste ultime ore si riesca chiudere finalmente per Dossena; al centro ormai non me ne vogliate bisogna togliere subito Cannavaro (ottimo rincalzo per la panchina) ieri ha concesso troppo a Lucarelli, che è si fortissimo fisicamente ma che sicuramente non è un fulmine nell'esecuzione e quindi doveva essere marcato abbastanza facilmente ed invece. . . mi chiedo che succederà quando si troverà di fronte a calciatori rapidi e scattanti, per questo bisogna recuperare psicologicamente e rapidamente Santacroce . Attacco: non se ne può più della totale evanescenza di Lavezzi ormai è solo fumo ed irritante a volte sembra una "foca" ammaestrata che ripetutamente si ostina a ripetere i suoi numeri che forse faranno infiammare ancora i tifosi più sprovveduti (sempre meno a dire la verità) quindi il Pocho o si disciplina tecnicamente e tatticamente oppure tanto vale magari a Gennaio fargli cambiare aria per portare fnalmente una vera punta che affiancata a Quaglia possa farci puntare in alto.


Lavezzi
Di tifosissimo - scritto il 31/08/2009 08:11:30

direi svogliatissimo. . . si vede che vuole andare via!


LAVEZZI
Di tifosoazzurro88 - scritto il 31/08/2009 02:19:20

per me il peggiore e stato lavezzi, i lavezzi visto quest'anno non e che lontano parente di quello ammirato due anni fa o nell'avvia di campionato scorso, sembra fuori forma, spesso poco lucido e quasi sempre poco incisivo


FUORICLASSE!!!
Di karlos64 - scritto il 31/08/2009 00:28:51

Campione nato!!!


bravo
Di gerardo - scritto il 31/08/2009 00:21:43

bravo fabio sei tu il re di napoli, chi ama il napoli rinuncia a qualcosa e tu l hai fatto, bravo e forza napoli. A proposito serve qualcuno a sinistra, stasera si e visto di nuovo che abbiamo difficolta su quella fascia


Indietro [1] [2]

NEWS NAPOLI